LA PARROCCHIA
È possibile aiutarla?
Il Padre Abate di Castellana Sicula ai suoi Parrocchiani
(pro manuscriptu)
A Maria Madre della Divina Grazia è dedicato questo volumetto. Possa la sua Mediazione di Grazia trasformare le istanze in esso contenute in altrettanti doni di grazia per le anime impegnate nella costruzione del Regno di Dio nelle parrocchie e nelle comunità cristiane.
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Presentazione
Miei carissimi figlioli!
«Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me» (Ap. 3,20).
Così disse il Signore Gesù al Vescovo di Laodicea. Così dice oggi a ciascuno di noi. E noi vogliamo ascoltare la voce di Gesù, aprire la porta dell'anima nostra alla grazia. Vogliamo corrispondere all'azione di Dio, per la nostra conversione e la salvezza della parrocchia, affidata alle cure dei Gruppi ecclesiali e dei fedeli impegnati, ma soprattutto del Parroco.
La Parrocchia
La parrocchia che, con l'aiuto di Dio e di Maria, vogliamo aiutare, è una realtà di primaria importanza. «La parrocchia è come una cellula della Diocesi». Cellula, cioè parte viva che riceve e assicura la vita dell'intero organismo.
La parrocchia non è la Chiesa, ma una Comunità in cui si esprime la Chiesa. È questo il modello uscito dal Vaticano II.
« La parrocchia, popolo di Dio che si trova accampato sotto le tende in un dato luogo, è la presenza della Chiesa universale di Gesù Cristo. La parrocchia è insostituibile nella vita della Chiesa, perché essa sola offre l'occasione agli umili come ai grandi, ai poveri come ai ricchi, ai giovani come agli anziani, di ogni razza e di ogni cultura, di partecipare al mistero della Chiesa universale»
Un detestabile formalismo
Vogliamo essere realisti. Quindi, senza pessimismo, pur constatando che tanto bene c'è nella nostra parrocchia (e nel mondo intero), molte volte nascosto e silenzioso, dobbiamo riconoscere che molti vanno verso la perdizione: vivono senza fede, speranza e carità. Bestemmiano Dio, sono lontani da Lui, sordi ai richiami del Vangelo di Cristo, immersi nell'odio e nell'egoismo, dediti solo al divertimento assordante, prostrati al dio-quattrino con l'attaccamento ai beni di questa terra, con l'ingiustizia..., infangati nella disonestà... La bellezza, da tante donne, è mistificata, al punto da incarnare da sola la femminilità. Eleganza, lusso, gioielli, pietre preziose, accessori firmati, vengono considerati, purtroppo, come ideali di vita.
Diversi vivono nell'ipocrisia, recitano... la loro parte con la maschera di cristiani. Fingono bontà, umiltà, giustizia, vita cristiana... nascondendo i loro peccati. Chiudono il loro cuore indurito all'azione della grazia in un detestabile formalismo. Cambiano l'accessorio, l'accidentale, il secondario con l'essenziale, con la sostanza delle cose, con il primario. «Dicono e non fanno»; «fanno le loro opere per essere ammirati dagli uomini». In pratica sono oppositori di Cristo.
Gesù, sempre dolcissimo, «mite ed umile di cuore» (Mt. 11,29), è tremendo dinanzi all'ipocrisia. Per ben 7 volte dice: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti... » (Mt. 23,13).
Indifferenza religiosa
In parrocchia altri si consegnano al materialismo. C'è una coalizione di diverse correnti contro il Vangelo. C'è un vuoto nelle partecipazioni agli atti di culto (Messa, Sacramenti...) da parte di giovani e di uomini. C'è in molti tanta superbia, unita ad una grande ignoranza religiosa. L'appartenenza alla Chiesa di tanti credenti è solo un fatto marginale, tradizionale, folkloristico e non un impegno missionario e di santità. La lingua non si tiene a freno. La scristianizzazione in molti è in atto. Tutti, in parrocchia, lo vediamo e ne parliamo con grande sofferenza, anche perché la colpa, in parte, è del Sacerdote e delle anime impegnate. Quello che oggi ci preoccupa di più è l'indifferenza religiosa. La riflessione moderna è sganciata dall'altra vita: la vita eterna. Dio appare estraneo alla vita quotidiana. Vorremmo che la parrocchia « proiettasse i cristiani oltre l'indifferenza».
Domenico Giuliotti direbbe che è «l'ora di Barabba», «l'ora di Satana».
Avere fiducia
E noi cosa facciamo? Non possiamo assolutamente rimanere pigri, passare le giornate protestando e mormorando. Lo hanno detto chiaramente i Vescovi e i laici al Sinodo dell'ottobre 1987. Non possiamo e non dobbiamo lasciarci prendere dalla malinconia e vivere, sfiduciati e tristi, come tanti salici piangenti. Ma dobbiamo essere «quali pini al vento», sempre innamorati della Chiesa, ed avere fiducia senza dubitare della possibilità di salvare la nostra parrocchia e il mondo intero. Sacerdoti e laici dobbiamo instancabilmente agire per distruggere il regno di satana ed edificare il regno di Cristo.
Dobbiamo lavorare affinché la parrocchia passi «da selvatica ad umana e da umana in divina».
La santità
Soltanto i santi salvano le anime
Per convertire la parrocchia i rimedi ci sono. Li usò S. Giov. M. Vianney. Di questi intendiamo brevemente trattare.
Innanzitutto è necessario che il Sacerdote e le anime impegnate siano santi o che tendano seriamente alla santità. Esser Santi vuol dire: «Fare benissimo il proprio dovere»;
vivere perfettamente «la spiritualità, cioè il modo di essere cristiani, del quotidiano »;
«fare straordinariamente bene le cose ordinarie».
« Santo è colui che tende alla perfezione del Padre, consapevole di essere, però, sempre peccatore».
Il Santo Curato d'Ars, patrono dei parroci, ha il merito di aver tracciato la strada adatta a conquistare le parrocchie. Questa strada non è pavimentata dai bei discorsi, ma da rinunzie e da mezzi che portano alla conversione e alla santità. Dice Gesù: « Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua Croce ogni giorno e mi segua» (Lc. 9,23). Dobbiamo, con tutte le nostre forze, aiutati dallo Spirito Santo e dalla Madonna, tendere alla santità (Cfr. L.G., 39). Non cercare di «fare», ma soprattutto di «essere». Solo i Santi salvano le anime. Una sola frase detta da uno che ha conservato in sé la scintilla della Santità e che parla con l'unzione dello Spirito Santo, vale molto di più di cento discorsi pronunziati da altri non Santi, non pieni di Dio. Anzi potrebbe bastare la sua sola presenza per fare tanto bene. «Un buon prete non ha nulla da dirmi: io lo guardo e questo mi basta». Solo i Santi lasciano un solco nelle anime e nella storia. « Non è forse la santità nostra la prima predicazione del Vangelo?». «Solo i Santi con la loro presenza carismatica possono convertire e vincere l'indifferentismo e l'ateismo contemporaneo». «La Chiesa di oggi non ha bisogno di nuovi riformatori. La Chiesa ha bisogno di nuovi santi! ». « Solo i Santi ringiovaniscono la Chiesa».
La santità genera Santi
«La Chiesa di Francia ha bisogno di Santi! », esclamava Barrés in un celebre discorso. «Forse oggi la Chiesa ha troppi dottori e invece ha bisogno di Santi».
Tanti non si convertono, sono indifferenti..., perché vedono dei cristiani senza fede e senza coerenza, demotivati, incapaci di «render conto della speranza che è nel Vangelo », senza identità autentica e senza un vero stile di vita ispirato alle Beatitudini e al «Ma io vi dico », di Gesù Cristo. Dunque la crisi di conversione è la crisi della nostra Fede. La fede genera fede, l'amore genera amore, la santità genera santi e parrocchie sante.
Se i Sacerdoti e le anime impegnate fossero Santi, «il popolo beneficerebbe di tante grazie in più; riverserebbero su di esso la luce e la forza, lo spirito cristiano e il senso cattolico; formerebbero delle generazioni granitiche che non sarebbero mai morse né dalla tignola dell'indifferenza religiosa, né dal dragone dei cattivi costumi». Purtroppo oggi, «la mediocrità sta diventando la triste, la tristissima divisa di molte anime consacrate e di molte anime impegnate! È calato l'anelito alla Santità».
Ed allora, per convertire la parrocchia, il primo dovere delle anime apostoliche è quello di farsi Santi. «La conversione della mia parrocchia dipende dalla mia santità », diceva Don G. Balbo. E giurò di farsi santo, per questo. Ecco perché i fedeli hanno il dovere di pregare soprattutto per la santificazione del sacerdote, affinché questo a sua volta possa santificare loro. « Il cristiano di domani sarà un mistico, cioè uno che ha sperimentato qualche cosa, un santo, oppure sarà nulla ». Gli uomini sentono talmente il bisogno della santità che quando si accorgono che un uomo ne porta un raggio in sé, vanno all'arrembaggio, all'assalto. « O Signore, abbiamo bisogno di preti e di anime impegnate che ci trasmettano TE, senza mezzi termini... Che parlino con la vita più che con la parola e gli scritti... Che siano stracolmi di TE... Che sappiano irradiarti... Che sappiano darci TE... ».
Non c'è santità senza amore e senza purezza
Scrive il P. Cantalamessa: «Due furono i principali strumenti con cui la Chiesa riuscì a trasformare il mondo pagano di allora: il primo fu l'annunzio della Parola di Dio (= il Kérigma), e il secondo fu la testimonianza di vita dei cristiani (=la Martyrìa). Nell'ambito di questa testimonianza di vita, due furono ancora le cose che soprattutto stupivano e convertivano i pagani: l'amore fraterno e la purezza dei costumi. Gli apologisti attestano che il tenore di vita puro e casto dei cristiani era, per i pagani, qualcosa di "straordinario ed incredibile". Alcune luminose figure di fanciulle cristiane, morte martiri, diedero la misura fin dove arrivava, su questo punto, la forza del cristianesimo. Di una di esse, la martire S. Perpetua, negli Atti autentici del martirio, si legge che, scaraventata in aria, nell'arena, dalle corna di una vacca inferocita alla quale era stata legata, ricadendo a terra sanguinante, la prima cosa che fece fu di rassettarsi le vesti, "più preoccupata del pudore che del dolore" ».
Dunque non ci può essere santità senza amore fraterno e senza purezza.
Santificarsi per santificare
Nella vita di Don Calabria, Ottorino Foffaro scrive: «Se il fine dell'educazione è di portare gli uomini a Dio, se Dio è il principale agente nell'educazione, l'educatore, sacerdote o laico, deve santificare se stesso per rendersi strumento adatto. Più l'educatore sarà santo cioè vicino a Dio, permeato di Dio, e più l'opera sua sarà efficace... La tecnica pedagogica non supplirà mai, per quanto raffinata, la profonda carica educativa che emana da un educatore santo.
L'educatore pieno di Dio non può fare a meno di educare in profondità.
Perciò il padre voleva dagli educatori il massimo sforzo verso la vita interiore (la santità), ritenendola anima, cuore, motore dell'opera educativa». «Santificarsi per santificare! Ecco il segreto». Santità per salvare; ma santità anche per salvarsi. E’ necessario camminare verso la santità altrimenti si indietreggia e si cade mortalmente. Il ciclista se va in bicicletta non cade; ma se sta fermo, sì. Ricordiamo che siamo tutti chiamati a salire il monte della santità (L.G., 39). Si salverà dai flutti minacciosi e numerosi della pianura solo chi sale; gli altri verranno sommersi miseramente.
La preghiera
Chi prega si salva e salva
Ma non possiamo giungere alla santità e non possiamo salvare i nostri parrocchiani «senza la preghiera, senza molta Preghiera» (Rojo Marin), fatta bene, che proceda dal cuore. « Senza di me non potete fare nulla» disse Gesù (Giov. 15,5). Cosa può fare il filo senza la corrente elettrica? «Dobbiamo portare l'assemblea dei fedeli nel Sacro, in una grande spiritualità, nel Divino».
Ma come lo potremo senza la preghiera? «Chi prega si salva e salva; chi non prega si danna e danna». Non scoraggiamoci! « Sopra un fazzoletto di terra, non si costruisce forse un grattacielo? ». Se noi pregassimo più dei santi saremmo più santi di loro e faremmo cose più grandi di loro. «Non stiamo a discutere troppo se ce la faremo o no; se siamo capaci di fare i parroci, gli apostoli o no; se abbiamo il carattere, il temperamento, la cultura... o no. Sappiamo che la preghiera ottiene tutto, assolutamente tutto. Dunque, convertiamoci alla preghiera! ». Viviamo di preghiera! Diventiamo preghiera! « Se ricorressimo più presto alla preghiera, anziché roderci l'anima, romperci la testa per indagare chi e come, noi renderemmo vive le nostre parrocchie ».
« Chiedete e vi sarà dato »
Urge una decisione da prendere per il bene della comunità parrocchiale. Perché non partecipiamo alla Messa, anche ogni giorno? Perché non gridiamo allo Spirito Santo che ci doni la sua luce?
Vogliamo che un peccatore ritorni all'ovile? Perché non preghiamo con la Liturgia delle ore? Perché non impugniamo il Rosario? È la preghiera più potente dopo la Liturgia Eucaristica e la Liturgia delle Ore. È meditazione del Vangelo e preghiera dettata da Dio all'Angelo Gabriele: «Ave (Maria), piena di grazia?... ». Ecco perché la Madonna l'ha richiesto più volte nelle apparizioni. Ecco perché Satana ha paura del Rosario. « Io potrei convertire il mondo intero se avessi un esercito che recita il Rosario». Perché non diciamo molte Giaculatorie personali? Perché non ci rivolgiamo con molta fiducia a S. Giuseppe? «Vorrei fare, vorrei predicare, vorrei organizzare, vorrei vorrei...; ma perché non mi butto nell'orazione? L'orazione è immensamente più grande della vita. In questo oceano sconfinato si pesca sempre... per noi e per le anime».
«Il segreto delle conversioni è il lavoro di preghiera. La strategia si gioca tutta nella preghiera ». «Perché tanta crisi di fede, sia in migliaia di Sacerdoti nel 1970 che nel popolo? Perché si è parlato molto e si è pregato poco».
I nostri parrocchiani non ci ascoltano?... Una cosa sappiamo: «Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio» (Lc. 18,27). E che: «Tutto è possibile per chi crede» (Mc. 9,23). «Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto» (Mt 7,7).
Ritorniamo alla preghiera
La Scrittura è piena degli interventi prodigiosi di Dio a favore di chi in Lui si rifugia. (Mosè, Gedeone, Anna sposa di Elkana, David, Giuditta, Ester, Giuda Maccabeo, Daniele, il buon ladrone...). E tutta la vita di Cristo non fu preghiera (Mc. 1,35; Lc. 6,12; Mt. 11,25; Mt. 14,23; Mt. 26,39; Lc. 23,34...). La preghiera di Gesù è codice di vita per tutti coloro che vogliono essere «pescatori di uomini» (Mt. 4,19).
Che razza di demoni e di vizi ci sono nelle parrocchie! Chi li potrà allontanare? Risponde Gesù: « Questa razza di demoni non si scaccia se non con la preghiera e il digiuno» (Mt. 17,21). Noi lottiamo, cerchiamo di fare molto per la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Ma siamo dei combattenti inebetiti: confidiamo nel nostro «cavallo», mentre è con noi il Signore degli eserciti. « Il cavallo non giova per la vittoria » (Sal. 32). Purtroppo «noi siamo dei sognatori di santità e di conversione della nostra parrocchia: facciamo troppo conto dei nostri programmi e delle nostre esperienze».
Ritorniamo alla preghiera! Finché non ci si metta a pregare di più, molto di più, la situazione morale peggiorerà... «Bisogna ritornare alla preghiera; facciamo troppe cose inutili» (24). Il Santo curato d'Ars, Padre Pio... quante conversioni hanno ottenuto con le loro preghiere: « Solo la preghiera vince Dio ». « La prima cosa che deve fare colui che sente la propria responsabilità ecclesiale è di formare individui, ma soprattutto gruppi di preghiera ». « Bisogna pregare! Tutto il resto è inutile e stupido. Non vi è disperazione, né tristezza amara per l'uomo che prega molto».
Solo la forza di Dio può sostenerci
Riportiamo alcuni brani di una lettera scritta il 13/4/1971 da Suor Lucia dos Santos al nipote P. Valinho: « Vedo dalla tua lettera che sei turbato per lo scompiglio e il disorientamento del nostro tempo. È davvero triste che così tanti si lascino dominare dall'onda diabolica che avvolge il mondo e che siano tanto ciechi da non vedere il loro errore. Ma l'errore principale è che essi hanno abbandonato la preghiera. Cosi si allontanano da Dio, e senza Dio manca ad essi tutto. Con la preghiera fervorosa riceverai la luce, la forza e la grazia di cui hai bisogno per sostenerti e da partecipare agli altri. I superiori hanno bisogno di pregare sempre di più, di mantenersi vicino a Dio e di parlare di tutti i loro affari e problemi prima di discuterli con i loro simili. Segui questa strada e vedrai che troverai nella preghiera più scienza, più luce, più grazia e virtù che tu possa mai acquistare con leggere molti libri e con grandi studi. Non considerare mai perduto il tempo che spendi nella preghiera. Lasciati mancare il tempo per qualsiasi altra cosa, mai però per la preghiera e realizzerai un mucchio di cose in breve tempo... Ciascuno di noi, ma specialmente il superiore, senza preghiera, o che abitualmente sacrifica la preghiera per cose materiali, è come una canna vuota ed incrinata... Sono convinta che la causa principale del male del mondo e del fallimento di tante anime consacrate, è la mancanza di unione con Dio nella preghiera... I nostri tempi sono molto insidiosi e noi siamo deboli. Solo la forza di Dio può sostenerci».
Amiamo il Tabernacolo
Fratelli e sorelle carissimi, non dimentichiamo nella preghiera di rivolgerci a Gesù Eucaristico. Due pilastri debbono sorreggere il grande edificio della Comunità parrocchiale: l'Eucaristia e la Madonna. Innanzitutto «le nostre preghiere debbono convergere verso l'Eucaristia, dove il Cristo stesso prende la nostra vita per offrirla con la Sua al Padre nell'amore dello. Spirito Santo e farle portare i suoi frutti»: L'Eucaristia e la Madonna! speranza di salvezza per le anime, le parrocchie e il mondo intero! Preghiamo con fiducia sconfinata Gesù Eucaristico.
« È il centro della comunità dei cristiani, cioè della parrocchia».
È il sole della parrocchia! Preghiamo e partecipiamo almeno ogni Domenica alla S. Messa, «fonte ed apice di tutta la vita cristiana». (L.G. 18). «Nella S. Eucaristia è racchiuso tutto il bene spirituale della Chiesa, cioè lo stesso Cristo ». «La comunità cristiana ha il cardine e la radice nell'Eucaristia ». La preghiera di adorazione a Gesù Sacramentato «ci darà una grande capacità di amare Dio e i fratellî».
È penoso constatare come moltissimi dormono, sono insensibili, duri, non pregano. Cristo nelle Chiese è lasciato solo. E questa è fede? È questo è amore? Padre Pio lasciò scritto: «Mille anni trascorsi in mezzo alla gloria degli uomini non compensano nemmeno un'ora trascorsa davanti a Gesù nell'Eucaristia». «Dobbiamo amare la Chiesa, ma soprattutto il Tabernacolo».
Dobbiamo pregare Gesù Eucaristico per la nostra parrocchia! Egli attirerà a sé, via via, tutte le anime di essa, trasformandole mirabilmente. Restano celebri gli esempi di Ars e di S. Giovanni Rotondo, dove due Santi Sacerdoti ottenevano dalla potenza divina e infinita dell'Eucaristia la forza di attirare le anime.
Tutto dipende dall'Eucaristia
Figlioli, preghiamo Gesù per noi e per la nostra parrocchia! Non lasciamolo solo nella Chiesa deserta! Bambini e giovani, uomini e donne, non abbiamo vergogna di entrare in Chiesa, di inginocchiarci e di pregare! Non vi dico di stare in Chiesa per 15 ore, come Charle De Foucauld; o di trascorrere notti intere ai piedi dell'altare, come San Francesco; o di stare in ginocchio, immobili, per otto ore, come S. Benedetto Labre... Ma una rande devozione all'Eucaristia la dobbiamo avere. E questione di fede, di amore e di bisogno! Tutta la nostra vita e quella della nostra parrocchia dipende dall'Eucaristia. RiceviamoLa spesso nella Santa Comunione! Se non lo facciamo è perché ci manca la Fede e l'Amore e non ne conosciamo gli in effetti. Siamo posseduti da Gesù e lo possediamo: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in Me ed Io in lui» (Giov. 6,57).
Giova alla Chiesa intera (del Cielo, del Purgatorio e della Terra) che esulta di gaudio! È il dono più caro che possiamo fare alle anime del Purgatorio per liberarle. Nella Comunione noi ci uniamo non solo a Gesù, ma anche a tutte le membra della parrocchia e del Corpo Mistico. La comunione per noi è cibo, è forza, è luce, è gioia,... è santità, è trasformazione operata da Gesù. Scrisse S. Francesco di Sales: «Vuoi esser puro? Mangia la purezza che è Cristo! Vuoi esser umile? Mangia l'umiltà che è Cristo! Vuoi esser paziente? Mangia la pazienza che è Cristo!... ».
Trionfatrice sul male
Ma dobbiamo, carissimi parrocchiani, pregare anche Maria SS. Non possiamo fare «silenzio» sulla Madre di Cristo e della Chiesa (e quindi nostra e della parrocchia). I nostri fratelli Ortodossi amano moltissimo la Teotókos ( = la Madre di Dio); la spiritualità mariana rifiorisce anche tra i non cattolici; diversi Protestanti incominciano a recitare il Rosario; e noi Cattolici dovremmo dimenticare Maria? Il Signore ci liberi da questo peccato! Oggi, in cui non è sufficientemente oggetto di attenzione da parte di molti, dobbiamo riscoprire Maria per imitarne le virtù, per amarla intensamente, per innamorarci «del fulgore della sua celeste bellezza», di Lei «Fonte limpida di fede, Giglio fragrante di ogni santità, Trionfatrice del male, Prediletta di Dio, Armonia dei cieli... ».
Dobbiamo, come ci ha insegnato il Concilio Vaticano II ricollocare la Vergine Santissima, tipo, modello della Chiesa, nel mistero di Cristo e della Chiesa. Non possiamo parlarne come di una figura a sé; Dobbiamo legare più organicamente Maria alla Parola di Dio, alla Chiesa, alla Liturgia. Perciò non possiamo fare Teologia senza Maria è neppure possiamo celebrare l'Eucaristia senza il ricordo esplicito di Maria.
Segno di sicura speranza e di consolazione
Riflettiamo un poco: ogni famiglia ha una madre. La «Famiglia di famiglie» che è la Parrocchia, ha anch'essa una Madre. E che Madre: MARIA! Non può non averla, essendo una parte di Cristo. E Cristo ha per madre: MARIA. Quale grande gioia per noi! Siamo legati a Lei come figli, con i vincoli non della carne e del sangue (Giov. 1,13), ma con quelli dello Spirito. Sempre prega per noi suoi figli, con sollecitudine ed amore sconfinato. « Quanto freddo dove non pulsa un cuore di Madre». Che tesoro per una parrocchia avere, sapere e sentire Maria per Madre! Essa porta sorriso umano, letizia e luce celeste, anche se vi sono sofferenze, tenebre e ignoranza. « Sulla terra brilla... quale segno di sicura speranza e di consolazione, fino a quando non verrà il giorno del Signore» (L.G 68). La Madonna è un segno dei tempi. E’ il seno celeste di cui parla l'Apocalisse. Beati coloro che lo sanno vedere e comprendere!'
Amiamo la nostra Madre!
Per conoscere, amare e ricevere le grazie di Maria i parrocchiani devono rimanere volutamente fanciulli, nel senso del Vangelo (Cfr. Mt. 1.8,3). Con Maria, novella Eva, noi ogni giorno attendiamo una novella Pentecoste. Quanto bisogno abbiamo di Maria! La sua devozione; vera e solida però, fatta di imitazione delle sue virtù, non è di consiglio, ma di obbligo. Non è una devozione «surrogatoria», ma «essenziale». Come per mezzo dello Spirito Santo e di Maria, Cristo è venuto al mondo, così è per mezzo dello Spirito Santo e di Maria che Egli deve regnare in noi, nelle nostre parrocchie e nel mondo intero. Maria in Cristo, dipendentemente e subordinatamente a Cristo (R.M., 38) è la Mediatrice di tutte le grazie.
Il Papa Giovanni Paolo II nell'Enciclica «Redemptoris Mater» cita questo titolo diverse volte d'accordo con S. Bernardo, col Montfort, con Don Chautard...
Il suo potere sul Cuore del Figlio è unico e irresistibile. «Tutto ciò che il Figlio domanda al Padre gli è accordato. E tutto ciò che la Madre domanda al Figlio le è ugualmente concesso». Amiamo dunque, finalmente, questa nostra Madre! Preghiamola sempre, impegnandoci ad imitare le sue virtù, spinti dalla fede vera e non da sentímentalismo sterile e passeggero o da una certa quale vana credulità (L.G. 67). Preghiamo questa Serva e Discepola del Signore; questa Madre, Maestra e Regina nostra; questa Avvocata dei peccatori; questo Modello di fede...; questo Tutto, dopo Dio!
Madre della divina Grazia Maria
Non abbiamo paura d'importunarLa con le nostre frequenti suppliche. PreghiamoLa per noi e per gli altri; per i lontani e i vicini, per i peccatori induriti e gli innocenti; per i disperati e gli ammalati; per lo zelo delle anime e la nostra santificazione; per i giovani e i bambini. Preghiamola nelle difficoltà della vita; nei problemi inerenti alla salute, il lavoro, gli studi, la purezza. «Se mai pensier funesto - viene a turbar la mente - sen fugge allor che sente - il nome Tuo chiamar», scrisse S. Alfonso. Preghiamola sempre! Soprattutto per la perseveranza finale. Preghiamola con frequenti Giaculatorie, con il Rosario, facendo i primi cinque sabati, portando con devozione la Medaglia miracolosa. « Non è possibile che qualcuno si possa convertire o santificare senza l'aiuto della Vergine Immacolata, Madre della Divina Grazia». Ma non dimentichiamo che la pratica d'amore più bella, più santificante e più impegnativa è la consacrazione di sé alla Madonna (secondo il metodo del Montfort). Consacrarsi è «affidarsi a Maria. Questa è l'unica risposta adeguata all'amore di una Madre».
Chi trova Maria trova ogni bene
Invitiamo tutti alla lettura e alla pratica del « Trattato della vera devozione alla Madonna » (Montfort). Ma oltre alla consacrazione personale, c'è la consacrazione a Maria di tutta la parrocchia. Beata la parrocchia che è tutta di Maria! Che è consacrata a Lei! Che si affida a Lei «con i suoi timori e le sue speranze... »! Con la consacrazione della parrocchia alla Madonna il Santo Curato d'Ars, l'abate Des Genettes, Parroco della Madonna delle Vittorie di Parigi, il Ven. Olier, Parroco di S. Sulpizio, il Servo di Dio Ferdinando Baccillieri, Parroco di Galeazza Pepoli... trasformarono le loro parrocchie. Perché di esse Maria divenne, per dovere di giustizia, la Regina e il mistico Parroco che le portò a CRISTO, «Re e centro di tutti i cuori» «il Pastore grande delle pecore» (Eb. 13,20).
La devozione alla Madonna! «Beati quelli che nell'ora del dolore invocano il Tuo nome o Maria! In Te ogni, madre ritrovi conforto e pace; e in Te ogni uomo ritorna bimho e figlio.. Tu sei la stellà di ogni aurora e la speranza di tutti i tramonti». «Foltunata quella vita e quella parrocchia sulla quale brillerà il segno luminoso della Beata. Vergine; Che cosa sarebbe la nostra vita se ci dimenticassimo della Madonna?». «Non c'è nulla che pacifichi interiormente come la preghiera a Maria».
«Chi trovà Maria, trova ogni bene » (Segr di Maria, 21). ''« In Maria la Santa Chiesà e la parrcicchia, chiesa... locale, ammira ed esalta il frutto più eccelso della Redenzione; ed in Lei contempla con gioia, come in una immagine purissima, ciò che essa tutta, desidera e spera di essere» S.C.
«La cosa più consolante per me nell'ora della morte fu il pensare che ero stato devoto della Madonna... Lo dica ai suoi giovani e raccomandi con insistenza la devozione alla Madonna ». Valga anche per noi questa raccomandazione di S. Domenico Savio, apparso dopo la morte a S. Giovanni Bosco.
La penitenza
Sono lieto delle sofferenze
Per salvare la nostra parrocchia c'è bisogno anche della penitenza. «Questo genere di demoni (impuri) non si scaccia se non con l'orazione e col digiuno » (mortificazione, rinunzia, penitenza, sofferenza...) (Mt. 17,20). «La preghiera unita alla penitenza è infallibile».
Ricordiamo che Cristo ci ha salvato con la sua santità, con la sua vita umano-divina, con la sua preghiera..., ma soprattutto con il mistero pasquale che è passione, morte e risurrezione. « Senza spargimento di sangue non c'è perdono» (Eb. 9,22). «Bisogna che sia innalzato (sulla Croce) il Figlio dell'Uomo, perché chiunque crede in Lui abbia la vita eterna» (Giov. 3,14). Come Cristo, così noi, che siamo Corpo di Lui, Capo. È di S. Paolo questa straordinaria affermazione: «Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo, nella mia carne, quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo Corpo che è la Chiesa» (Col. 1,24), in cui viene precisamente espressa una partecipazione allerta redentrice di Cristo in funzione dell'apostolato. Non si è veri apostoli, salvatori di uomini, senza la partecipazione al mistero della sofferenza di Cristo (45).
Preghiera e penitenza
Nell'A.T. Betulia doveva essere liberata: Oloferne l'aveva assediata. Giuditta ci riuscì perché prima «pregò con la faccia a terra e sparse cenere sul capo e si vesti di sacco» (Giud. 9,1). Ester per liberare i giudei dalla condanna a morte, «digiunò per tre giorni, si tolse le vesti di lusso e indossò gli abiti di miseria e di lutto; invece dei superbi profumi si riempi la testa di ceneri e di immondizia. Mortificò molto il suo corpo e con i capelli sconvolti si moveva dove prima era abituata agli ornamenti festivi» (Est. 4,16). «Cingete il cilizio e piangete, o sacerdoti, poiché priva d'offerta è la casa del vostro Dio» (Gioele 1,13). La Madonna a Fatima ha chiesto «preghiera e penitenza» per la conversione della Russia e dei peccatori. E aggiunse: «Molti vanno all'inferno perché non c'è chi preghi e si sacrifichi per loro». Ricordiamo che tutto è penitenza se fatto bene e con fede: il servizio di Dio e del prossimo, l'apostolato, il lavoro quotidiano, lo studio, le dure fatiche, i dolori della vita, le privazioni dal fumare, di certi programmi televisivi!!!, di certe spiagge!!!..., il moderare le passioni e i desideri terreni cercando la giustizia e il Regno di Dio...
Il santo Curato d'Ars
Celebre la frase del B. Chevrier: «Le anime si ammaestrano con la predicazione, ma si convertono con la penitenza». «Ci vuole il sacrificio per salvare le anime». Tra i Santi scegliamo il Curato d'Ars, patrono di tutti i parroci. Ad un sacerdote che si lamentava dell'indifferenza dei suoi parrocchiani disse; «Avete predicato? pregato? Avete anche digiunato? Vi siete coricato sul duro? Vi siete dato la disciplina?... Fino a che non avete fatto questo, non avete il diritto di lamentarvi». Questo Santo parroco supplicava: «Mio Dio concedetemi la conversione della mia parrocchia. Accetto di patire tutto ciò che Voi volete per tutto il tempo della mia vita!... Sì, o Signore, anche per cento anni tutti i dolori più acuti, purché essi si convertano! ». E bagnava di lacrime il pavimento. Alla preghiera aggiunse la penitenza. Se qualcuno avesse pagato il loro riscatto, Dio avrebbe perdonato più presto i poveri peccatori. Famose e spaventose le sue penitenze: digiuno rigoroso per tutta la vita; portava il cilicio (una maglia di crine); non fece mai un solo viaggio per puro piacere; si flagellava; soffri e offrì al Signore per cinque anni nevralgie facciali, atroci mal di denti; violenti dolori di visceri, piaghe contratte nelle interminabili sente al confessionale, ernia doppia, poco sonno, tormenti da parte di satana...
Una vita nuova
Anche noi, secondo le nostre forze e il consiglio del nostro Direttore spirituale, per la conversione della nostra parrocchia dobbiamo fare penitenza. Per la parrocchia dobbiamo offrire le nostre sofferenze, le nostre fatiche, i nostri sacrifici e le nostre rinunzie, ricuperando pienamente il senso penitenziale e battesimale della vita cristiana, lottando e morendo al peccato per camminare in una vita nuova (Cfr. Rom,. 6,2). L'ammalato, l'invalido, l'anziano... che offre con serenità ed amore le sue sofferenze al Signore (o alla Madonna) per la conversione dei peccatori e la santificazione dei buoni, non è inutile, ma utilissimo a sé, alla parrocchia, alla Chiesa ed all'umanità intera. Dobbiamo mobilitare tutti i buoni cristiani, i frati, le suore, i sacerdoti per una crociata di preghiere e di sacrifici. «La sofferenza ha un carattere creativo, salvifico».
« E’ peccato di superbia pensare di poterci salvare e di salvare le anime battendo altra strada che non sia quella del Calvario». Il Sacerdote, il religioso, il laico impegnato, il buon cristiano, non dev'essere vittima di una mentalità godereccia, da scansafatiche, da oziosi, da gaudenti.
Un cuore che soffre
La penitenza, i sacrifici, le rinunzie, il dolore... ottengono tutto da Dio; quindi anche la conversione della parrocchia. Dio non respinge mai i gemiti di un cuore che soffre. Egli stesso dichiara nella Sacra Scrittura di non sapere negare nulla a coloro che ricorrono a Lui con gli occhi pieni di lacrime. «Poiché il tuo cuore si è intenerito e ti sei umiliato davanti a Dio... e hai pianto davanti a Me, anch'Io ti ho ascoltato» (2 Cron. 34,27). Gesù operò tre volte il miracolo della risurrezione di un morto, commosso dalle lacrime di una madre (Lc. 7,11), di un padre (Mt. 9,18) e di due sorelle (Giov. 11,1). E proclamò: «Beati coloro che soffrono e piangono, perché saranno consolati» (Mt. 5,5), ottenendo spesso quanto domandano.
Un Santo direttore spirituale, Don Francesco Moratti, non dubitava di proporre il cilicio o altro tormento a chi avesse voluto predicare il Vangelo con frutto. S. Clemente I, papa, scrive: «Noè fu l'araldo della penitenza e coloro che l'ascoltarono furono salvi. Giona predicò la rovina ai Niniviti e questi, espiando i loro peccati, placarono Dio... e conseguirono la salvezza ».
Lo stesso Dio parlò della penitenza impegnandosi con giuramento: «Come vero che Io vivo, oracolo del Signore, non godo della morte del peccatore, ma piuttosto della sua penitenza...» (Cfr. Ez. 33,11; Osea 14,2; Is. 1,18, ecc.).
L'evangelizzazione
L'ignoranza religiosa
Il Santo Curato d'Ars pose la predicazione come uno dei pilastri per la conversione dei suoi parrocchiani. E a ragione. Perché c'era tanta ignoranza religiosa, e senza predicazione non si ammaestrano le anime. Tanti mali, quale l'indifferenza religiosa, sono occasionati da un annuncio evangelico insufficiente. Don Giovanni Viannej comprese che c'era un nemico temibile per il suo zelo, il grande male di quella povera gente: l'ignoranza religiosa. Il giovane pastore, sentendosi responsabile di tutte le anime di Ars, risolvette di non lasciarle in pace, se non il giorno in cui fossero scomparsi dalla parrocchia gli abusi. «Siamo sicuri - diceva dal pulpito - che questo solo peccato dell'ignoranza religiosa dannerà più di tutti gli altri messi insieme; perché una persona ignorante non conosce né il male che fa, né il bene che perde peccando ». Per questo predicava ogni giorno, un'ora alla volta. Ecco perché la Conferenza Episcopale Italiana insiste tanto, prima sulla evangelizzazione e poi sui sacramenti.
Ecco perché nella celebrazione di tutti i sacramenti c'è l'obbligo della Omelia di una breve istruzione. Ecco perché nella Messa, prima della Liturgia Eucaristica c'è la parte didattica, istruttiva: la Liturgia della Parola (Letture e Omelia). E così il popolo cristiano viene nutrito con la parola di Dio. (Parola di Dio che Sacerdoti, Professori di Teologia, Catechisti..., siamo obbligati a dare «con certezza e con chiarezza».
Gesù predicava ogni giorno
Non possiamo insegnare idee personali, peregrine o ipotesi ed opinioni, a volte ereticali, di certi Teologi. Non dobbiamo creare confusione, barattando la Parola di Dio. Tutti, clero e laici, dobbiamo seguire non solo il magistero straordinario, infallibile del Papa quando parla « ex cathedra », ma anche il magistero ordinario. Non possiamo dissentire da questo, perché è autentico.
Abbiamo il dovere di realizzare quell'impegno indilazionabile di rievangelizzazione o nuova evangelizzazione alla quale il Papa Giovanni Paolo II fa continuamente appello.
Gesù predicava ogni giorno, o nel Tempio o nelle Sinagoghe o nelle case o all'aperto. Prima di salire al Cielo disse agli Apostoli: «Andate ed ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato » (Mt. 28,19). L'apostolo Paolo scrive ai battezzati di Roma: « Come potranno invocarLo (Cristo) senza aver prima creduto in Lui? E come potranno credere, senza averne sentito parlare? E come potranno sentirne parlare senza uno che Lo annunzi?». Dunque: «La Fede dipende dalla predicazione e la predicazione a sua volta si attua per la parola di Cristo » (Rom. 10,14).
Guai a me se non evangelizzo
«Urlate, pastori, gridate! », dice il Signore degli Eserciti (Ger. 25,32). Oggi c'è tanta ignoranza religiosa (anche tra gli intellettuali) e tanto male scambiato per civiltà (vedi divorzio e aborto), che tra i doveri più gravi della Chiesa è quello della evangelizzazione. Anzi è il suo impegno primario. Pertanto, tra i doveri più gravi dei fedeli è quello di istruirsi nella Fede, di lasciarsi evangelizzare, di non aver tedio della Parola di Dio, di leggere la S. Scrittura. Diceva Giovanni XXIII: « In ogni famiglia la Bibbia! ». Nel cuore di tutti devono echeggiare le parole dell'Apostolo: « Non è per me un vanto predicare il Vangelo; è per me un dovere: guai a me se non predicassi il Vangelo! » (1 Cor. 9,16), specialmente oggi in cui nascono nuove questioni (vedi bioetica) e si diffondono gravissimi errori.
Ecco perché in molte Parrocchie d'Italia si tengono CORSI PREMATRIMONIALI. (È molto importante la preparazione dei fidanzati con lezioni ben programmate). Si fanno CONFERENZE agli intellettuali, ISTRUZIONI PREBATTESIMALI ai genitori e ai padrini dei battezzandi; TRIDUI, NOVENE, QUINDICINE predicate; si organizzano, soprattutto nei tempi forti dell'Anno Liturgico (Avvento e Quaresima) CENTRI DI ASCOLTO E DI PREGHIERA. Sono i veri doni di Dio!
Non perdere la fiducia nella Parola
In tutte le Parrocchie i parroci sentono la grave responsabilità di fare il CATECHISMO ai bambini delle Scuole Elementari, ai ragazzi delle Scuole Medie, ai giovani, agli adulti. San Pio X ad ogni Udienza pontificia ripeteva: «Catechismo, Catechismo!».
L'uomo sente il bisogno della Parola di Dio: «Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio» (Mt. 4,4). Anzi dovrebbe sentire la fame della parola di Dio più che del cibo che nutre la vita corporale (Cfr. Vespri la Dom. Quares.).
La Parola di Dio, « ascoltata con cuore buono e perfetto » (Lc. 8,15), trasforma il cuore dei peccatori con la sua misteriosa forza. Papa Luciani diceva ai Sacerdoti: «Non perdete la fiducia nella parola; non perdetela, per carità! ». I Santi avevano una fiducia straordinaria. «La Parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio » (Eb. 4,12). Dice il Signore: «Come la pioggia e la neve scendono dal Cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della Parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza avere operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata » (Is. 55,10)
Opere, non parole
Apostoli, missionari attivi
La conversione della nostra parrocchia esige la Pastorale nei vari campi. Dobbiamo Lavorare contro una immagine di Chiesa parrocchiale insignificante, che non provoca e non interessa. Dobbiamo lavorare individualmente o in gruppi (tenendo presente che la vita veramente cristiana è la prima forma e la condizione di ogni altro apostolato. Non possiamo limitarci al lavoro della nostra vita interiore, alla preghiera, alla penitenza, alla predicazione, perché tutto questo non sarebbe autentico se non fosse accompagnato dall'azione apostolica. In questo modo saremo testimoni viventi e il nostro ruolo non è qualcosa di sterile o inutile per la comunità ecclesiale, bensì fonte di dinamismo cristiano.
Dobbiamo lavorare! Il mondo si perde e noi purtroppo dormiamo! Passano per le case i propagandisti di mille sette, e noi... timorosi, siamo inattivi. In virtù del nostro Battesimo e della nostra Cresima, tutti (sacerdoti e laici) dobbiamo essere apostoli, missionari, attivi, dove il Signore ci ha posti.
Le sette opere di misericordia
«Cosa ne avete fatto del vostro Battesimo?» disse il Papa Giovanni Paolo II ai francesi. Nessuno può comportarsi in maniera del tutto passiva. Dobbiamo meditare sulla ricchezza della ministerialità del servizio. « La missione della Chiesa non si limita all'interno della comunità cristiana, ma si estende anche e soprattutto all'esterno ». La conversione e il rinnovamento della nostra parrocchia, già avviato secondo le indicazioni conciliari, deve proseguire alla luce delle nuove prospettive sinodali. I laici debbono sentirsi responsabili e partecipi alla vita parrocchiale. Il consiglio pastorale parrocchiale deve funzionare! I Gruppi esistenti siano vivi! Ne sorgano molti altri, oltre all'Azione Cattolica, per vivificare la fascia dei cristiani indifferenti! Sorgano gli animatori liturgici che promuovano il movimento liturgico! Siano più formati alla vita apostolica i catechisti, nutriti dall'attiva partecipazione alla vita liturgica! Dobbiamo sentire il dovere della Promozione umana e dell'impegno nel sociale, praticando le sette opere di Misericordia corporale, le sette opere di Misericordia spirituale (Mt. 25,35) e gli altri servizi e ministeri.
Inariditi fino al midollo
La Chiesa deve essere tutta ministeriale, al servizio dei fratelli, soprattutto dei più bisognosi, dei poveri, degli ammalati, degli handicappati, dei bambini, degli emarginati, dei vecchi e dei soli, dei lontani (gli emigrati)... E’ estremamente importante formare i coniugi e le famiglie: sono loro i primi araldi della Fede ed educatori dei loro figli. È sommamente importante avvicinare i giovani allo spirito di Cristo. Non dimentichiamo, per il bene dei fedeli, l'apostolato della buona stampa, del cinema, della T.V., della radio. Sono le idee che formano le anime e muovono il mondo. Dobbiamo tutti (sacerdoti, uomini e donne, giovani e ragazze...) lavorare affinché la nostra parrocchia diventi «una fucina di anime forti» e una base di lancio di numerose e sante vocazioni sacerdotali, religiose, laicali per l'avvento del Regno di Dio. Sia purificata la religiosità popolare, evitando le forme superstiziose e praticando le cose essenziali!
La nostra preoccupazione è portare le anime a Cristo, alla salvezza, alla santità. «Ho vergogna della vergognosa impotenza dei cristiani dinanzi ai pericoli che sovrastano il mondo. Non sembrano morti tanti insegnanti cattolici nelle varie scuole di Francia, d'Italia... che non sono capaci di arginare il male? Sono un immenso numero di intellettuali inariditi, sino al midollo ».
O Signore donaci il tuo amore
Opere vuole il Signore, non parole! Il mondo è pieno di parole, di buoni propositi, di progetti. «Andate, incendiate di amore! », diceva S. Ignazio di Loyola. Apostolato d'amore, soprattutto! Di delicatezza, di gentilezze, di aiuto, di attenzioni, di riguardi, di sollecitudini, di comprensioni, di scuse, di perdono, di pazienza e di sorriso sino al sacrificio...; e non opere diaboliche di divisioni, di critiche, di sospetti, di invidie, di calunnie e di... odio. Amore, apostolato d'amore! Le persone sono di chi le ama prima, di chi le ama di più, col cuore di Cristo e col cuore di Maria. O Signore, dacci oggi il Tuo amore quotidiano! Perché l'amore, oggi soprattutto, è la carta vincente della Chiesa. Con Essa, la comunità parrocchiale dev'essere tutta amore. Tutti i battezzati dovremmo essere un'altra «Madre Teresa di Calcutta! ».
Dacci, o Signore, la grazia di non essere inutili e dannosi per la Chiesa, per la parrocchia e per noi. Di non essere parassiti, ma ripieni di onestà in qualsiasi affare e di spirito cristiano a modo di fermento, nell'esercizio del sacerdozio comune a tutti i fedeli (Cfr. 1 Pt 2,4), per cooperare all'opera del Salvatore.
Dobbiamo lottare contro l'Idolatria delle cose temporali, del sesso, che rendono schiavo l'uomo. Dobbiamo lavorare affinché l'ordine temporale, l'ambiente sociale, sia ordinato a Dio per mezzo di Cristo e che dappertutto e in ogni cosa regni la giustizia.
Lavoro, lavoro
Guardiamo, nel centenario della morte, a S. Giovanni Bosco. Impegnò tutta la vita per Dio e i giovani che amava particolarmente. Dedicava gran parte del suo tempo al lavoro. Lavorò moltissimo, senza essere un fanatico del lavoro. Ma ne capi l'indispensabilità. Disse: «Lavoro, lavoro! ». Ma nell'assidua preghiera! Guardiamo soprattutto a Gesù «pastore supremo» (1 Pt 5,4) che «passò facendo del bene e sanando tutti» (Atti 10,38). ImitiamoLo!
Guardiamo anche a Maria SS.ma, modello di come si amano le anime. Quante volte è apparsa ed appare nel mondo per salvare i suoi figlioli: a Parigi nel 1830; a La Salette nel 1846; a Lourdes nel 1858; a Fatima nel 1917; a Beauraing nel 1932; a Banneux nel 1933... Fratelli e sorelle carissimi, lavoriamo! « La parrocchia deve crescere in santità, deve partecipare alla missione di tutta la Chiesa e vivere la comunione ecclesiale. Dobbiamo lavorare affinché tutti i fedeli laici partecipino intensamente alla vita della parrocchia, attraverso la lettura e lo studio della Parola di Dio, la celebrazione dell'Eucaristia, i Consigli parrocchiali e le diverse forme di attività e di apostolato. La Parrocchia comunione di comunità!
Questo è l'ideale, questa è la strada da percorrere con costanza. Questa è la Chiesa che vivrà nel 2000.
La confessione
Chi si accusa, Dio lo scusa
Gesù, nel suo infinito amore, per purificare la parrocchia dai vizi e cambiarne il volto, ha istituito (la sera di Pasqua) (cfr. Giov. 20,19), il sacramento della Confessione (della Penitenza o della Riconciliazione). Questa, non solo cancella i peccati, ma arricchisce le anime di maggiore grazia, le santifica (Conc. di Trento), dà loro la forza contro le innumerevoli tentazioni di satana, del mondo e della carne, le rinnova nell'impegno della vita cristiana, le avvia alla perfezione e rifà l'innocenza battesimale perduta, l'esercita nell'umiltà e nella penitenza, ripara il tempo perduto per la santità e ridà la gloria alla SS. Trinità. Oh! La necessità, la bellezza e la grandezza della S. Confessione! Si prova una pace inesprimibile; Gesù e l'anima si danno il bacio della pace (cfr. Im. C. 3,52).
La confessione frequente è importantissima e necessarissima. Ricordiamo lo Slogan: «Almeno una Santa Confessione al mese!». S. Francesco d'Assisi dice: «Chi si accusa, Dio lo scusa; chi si scusa, Dio l'accusa». San Vincenzo de Paoli afferma: «La Confessione è la base della conversione e della perfezione». E S. Giovanni Bosco raccomanda: « Rompete le corna al demonio con i due martelli della confessione e della comunione».
Bisogna pentirsi dei peccati
Al Sacramento della confessione si aggrapparono il Santo Curato d'Ars, Padre Pio, S. Leopoldo Mandic e tanti altri, per il bene delle anime, delle parrocchie e della società. Furono i martiri della confessione ben celebrata, con amore e senza fretta. Loro compresero e fecero capire alle innumerevoli anime che, per un verso, la confessione non dev'essere un sacramento facile, ma difficile, perché dev'essere il sacramento del vero pentimento e della conversione, del cambiamento della vita.
Non è solo un lavacro, una specie di toilette dell'anima, un sentire una buona parola, ma è cambiare mente, cuore, costumi... Non è solo esame di coscienza, («ricordare cosa dire »), ma soprattutto è una rottura vera e propria col passato. È un cambiamento di mentalità. Bisogna pentirsi dei peccati non solo per aver meritato i castighi di Dio (l'inferno o il purgatorio...), ma soprattutto per aver ucciso l'amore del Padre. E impariamo che dopo l'atto sacramentale, bisogna continuare a far penitenza dei propri peccati. Non possiamo contentarci di quel piccolo sacrificio o di quella preghiera impostaci dal confessore. La piccola parrocchia di Ars! Degna di essere invidiata!
Un confessionale assediato giorno e notte
Per tante anime, la via di Ars fu la via di Damasco, della conversione. La santità del curato d'Ars, le sue preghiere; le sue penitenze; la sua predicazione ardente, il suo lavoro apostolico portavano i peccatori al confessionale e la gli bastavano poche parole per abbattere il peccato «ed elevare le anime. Quante coscienze; trapassate dalla spada della sua parola, hanno lasciato sfuggire il veleno nascosto che le guastava. Spesso, per scuotere i grandi peccatori, diceva ad essi questa parola semplice, ma terribile quando esce dalle labbra di un Santo: «Amico mio, voi siete dannato! ». Questa frase molto breve valeva più che un lungo discorso e li convertiva. Il grande miracolo del Curato d'Ars per convertire la sua parrocchia e le anime fu, in definitiva, il suo confessionale assediato giorno e notte. La confessione frequente e ben fatta fu il miracolo e la conversione della parrocchia. E diede tanta gloria a Dio, perché i sacramenti sono azioni di Cristo, Sommo Sacerdote, e sono atti liturgici riempiono di gioia la SS. Trinità, il sacerdote e le anime.
Una risurrezione della persona
Molti non capiscono il perché della confessione (magari annuale). Non si tratta di fare un atto di pietà o un obbligo, ma di convertirci e di riunirci al Corpo mistico di Cristo. Tanti capiscono la confessione solo come un pulire la casa, lascíar cadere la polvere e di nuovo pulire. Invece, la confessione deve essere anche una risurrezione della persona, una spinta nuova per la vita spirituale, una continua crescita della persona delle virtù e della santità. Quindi non soltanto dobbiamo confessare i peccati, ma anche, allontanare ogni ostacolo che ci impedisce di raggiungere la grazia divina e la perfezione.
«Lodiamo e ringraziamo il Padre per la grazia del perdono. All'uomo, naufrago a causa del peccato, con il Sacramento della Riconciliazione ha aperto in Cristo crocifisso e risorto il porto della misericordia e della pace. Nella potenza dello Spirito Santo ha stabilito per la Chiesa una tavola di salvezza dopo il Battesimo e incessantemente la rinnova per radunarla al banchetto gioioso del suo amore » (Prefazio della Penitenza).