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Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
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La Dottrina Mariana in sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2012 21:36
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Sesso: Femminile
16/07/2012 20:02

della Madre. Pertanto, l’invito a rivisitare oggi Agostino presenta
un’attualità particolare.
In realtà, il pensiero agostiniano sulla Madonna non è importante
solo quale cornice dell’insegnamento dell’attuale Pontefice. Esso ha
operato un influsso potente sull’insegnamento dello stesso Concilio
Vaticano II. Il tema prediletto di Agostino: il rapporto tra Maria e la
Chiesa, è un tema prediletto anche dell’ultima Assise conciliare.
L’influsso della teologia agostiniana è facilmente rintracciabile
nell’intera mariologia del Concilio (cfr Costituzione dogmatica Lumen
gentium, cap. VIII, nn. 52-69)4. La dottrina conciliare respira pienamente
lo spirito forte ed equilibrato dell’insegnamento mariano di
Agostino. In essa si insegna con la mens e con le stesse parole
dell’Ipponate:
«Maria vergine, la quale all’annunzio dell’angelo accolse nel cuore
e nel corpo il Verbo di Dio e portò la vita al mondo, è riconosciuta
e onorata come vera madre di Dio e Redentore. Redenta in
modo eminente in vista dei meriti del Figlio suo e a lui unita da
uno stretto e indissolubile vincolo, è insignita del sommo ufficio e
dignità di madre del Figlio di Dio, ed è perciò figlia prediletta del
Padre e tempio dello Spirito Santo; per il quale dono di grazia eccezionale
precede di gran lunga tutte le altre creature, celesti e terrestri.
Insieme però, quale discendente di Adamo, è congiunta con
tutti gli uomini bisognosi di salvezza; anzi, è “veramente madre
delle membra (di Cristo)... perché cooperò con la carità alla nascita
dei fedeli della Chiesa, i quali di quel capo sono le membra
” (S.
Agostino, De S. Virginitate, 6: PL 40, 399)»5.
Dall’altro canto, nel passato già antecedente al Concilio e quello
immediatamente susseguente, si potrebbe scorrere tutta una corrente
di teologi che hanno ripreso con successo la mens agostiniana in mariologia.
Senza dubbio, Agostino tra gli altri Padri della Chiesa fu una

––––––––––
4 Al riguardo si può vedere la dissertazione dottorale preparata sotto la guida del P.
G.M. ROSCHINI: A. ERAMO, Mariologia del Vaticano II vista in S. Agostino, Roma 1973.
5 Lumen gentium, n. 53. Forse si deve notare una sola attenuante: i Padri conciliari
quando trattano i legami della Madre di Dio con la Chiesa di Cristo, più delle volte pensano,
più che allo stesso Ipponate, a Sant’Ambrogio di Milano, ovvero al maestro di Agostino e la
sua indubbia fonte di riflessione mariologica. Circa la mariologia di Ambrogio, per cui una
fonte preziosa rimane l’unica opera esegetica neotestamentaria pervenutaci dalla sua mano,
ovvero Esposizione del Vangelo secondo Luca, si può vedere per un primo approccio: C.
CORSATO, «La mariologia di Ambrogio di Milano», Theotokos 11,2 (2003).
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