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La Dottrina Mariana in sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2012 21:36
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Sesso: Femminile
16/07/2012 20:04

2. Maria secondo Sant’Agostino

Per ovvi motivi non potremmo esaminare sistematicamente tutto
il pensiero mariano14, ma ci dedicheremmo solo ad indicarne qualche
suo elemento preminente e ad “assaggiare” alcune pagine agostiniane
per contemplare, assieme a questo maestro, il volto della Vergine Madre15.
In realtà disponiamo di una lunga scia di studi sulla Madonna
vista nelle opere agostiniane, che si sono concentrati specialmente nella
prima parte del XX secolo anche in occasione di vivi dibattiti circa
alcune interpretazioni dei luoghi agostiniani difficili, specialmente riguardo
alla santità di Maria e alla sua libertà dal peccato16.
Nonostante ciò, si può notare che nell’immensa produzione agostiniana,
tutto sommato, non sarebbero moltissimi i luoghi nei quali
approfondisce il mistero della Madre di Gesù, ma essenziale nel suo
approccio rimane proprio il modo equilibrato ed armonioso, in cui


––––––––––
14 Gli scritti di Agostino comprendono quindici volumi della Patrologia Latina (PL) di
Jacques Paul Migne (tomi XXXII-XLVI), senza contare i testi scoperti posteriormente.
15 Per i testi agostiniani ci riferiremmo all’edizione bilingue latino-italiana:
SANT’AGOSTINO D’IPPONA, Opere, Nuova Biblioteca Agostiniana, ed. A. TRAPÈ, Città Nuova
Editrice, Roma 1973ss., di cui volumi sono consultabili anche sul sito internet:
www.augustinus.it. Mentre per un’agile raccolta dei testi mariani di Agostino si possono
raccomandare due pubblicazioni: per primo, il volumetto curato dal P. A. TRAPÈ, Maria,
dignitas terrae, Piccola Biblioteca Agostiniana 12, Città nuova, Roma 1988 e poi, quello del
CARD. M. PELLEGRINO, S. Agostino – La Vergine Maria (pagine scelte), di cui la prima
edizione risale all’anno 1954, anniversario del dogma dell’Immacolata, e il quale volume è
stato ripubblicato dalle Edizioni Paoline (Roma) nel 1987. La raccolta di alcuni testi
agostiniani significativi riguardo a Maria si può trovare anche in L. GAMBERO, Maria nel
pensiero dei padri della Chiesa, Edizioni Paoline, Milano 1991, cap. 13. Non si potrà
trascurare, inoltre, la raccolta dei testi agostiniana nella pregiata opera Testi mariani del primo
millennio, vol. III: Padri e altri autori latini, ed. G. GHARIB – E. TONIOLO – L. GAMBERO – G.
DI NOLA, Città nuova, Roma 1990, 306-377.
16 Il primo studio sistematico della dottrina agostiniana su Maria si dà in: P. FRIEDRICH,
Die Mariologie des heiligen Augustinus, Köln 1907, ma si ricordano anche in ordine cronologico
i seguenti contributi: S. PROTIN, «La mariologie de saint Augustin», Revue augustinienne
1 (1902) 375-396; E. PORTALIÈ, «Augustin. La Mère du Christ d’après saint Augustin», Dictionnaire
de Théologie Catholique, vol. I, Paris 1909, 2374-2375; J. COPPENS, «Augustinus
Marialeer», in Handelingen van het Vlaamsch Maria-Congres te Brussel, 1921, vol. I, 208-
238; H. POPE, «The Teaching of St. Augustine on Our Blessed Lady», The Clergy Review 16
(1939) 23-41; G.M. ROSCHINI, Mariologia. I. Introductio in Mariologiam, Milano 1941, 179-
189; F. DOMÍNGUEZ, Ideología mariana de San Augustín, Bogota 1946; V. CAPÁNAGA, La
Virgen María según San Agustín, Roma 1956; C. SORSOLI, «Vergine e Madre: la Madonna nel
pensiero di S. Agostino», in E. ANCILLI, ed., Maria mistero di grazia, Roma 1974, 67-87; L.
GAMBERO, «La Vergine Maria nella dottrina di Sant’Agostino», Marianum 48 (1986) 557-
599; A. TRAPÈ, «Introduzione», in SANT’AGOSTINO, Maria, dignitas terrae, Città nuova, Roma
1988, 5-69; D.E. DOYLE, «Maria, madre di Dio», in D. FITZGERALD, ed., Agostino. Dizionario
enciclopedico, Città nuova, Roma 2007, 907-912 [or. ing. 1999]; L. DATTRINO, «I riferimenti
mariani in Agostino», Theotokos 12 (2004) 169-182.
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