È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Dottrina Mariana in sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2012 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
16/07/2012 21:19

2.5 La maternità spirituale per i credenti: Eva – Maria – Chiesa

Maria è spiritualmente madre di tutti i credenti, generati nella
Chiesa per mezzo del battesimo. Agostino dirà che è la «madre delle
membra di Cristo»:
«madre delle sue membra, che siamo noi, nel senso che ha cooperato
mediante l’amore a generare alla Chiesa dei fedeli, che formano
le membra di quel capo. Per quanto invece concerne il suo
corpo, essa è la madre proprio del capo. Era infatti necessario che
il nostro capo, con un insigne miracolo, prendesse la carne da una
vergine, per significare che nell’ordine soprannaturale le sue
membra sarebbero dovute nascere da una vergine, cioè dalla Chiesa
»48.
Il binomio Chiesa – Maria è il contributo agostiniano, che nella
teologia moderna ha trovato un’eco più potente49. La Chiesa per Agostino
è la nuova Eva, che assieme a Cristo genera i cristiani, facendoli
passare dalla morte del peccato alla vita nuova di Dio.
Affrontando il brano di Mt 12,50 (se uno farà la volontà del Padre
mio che mi ha inviato, egli è mio fratello, mia sorella e mia madre),
Agostino si domanda:
«Oseremo forse chiamarci madri di Cristo? Ma certo, osiamo
chiamarci madri di Cristo. Ho chiamato infatti voi tutti suoi fratelli
e non oserei chiamarvi sua madre? Ma molto meno oso negare ciò
che affermò il Cristo. Orsù, dunque, carissimi, osservate come la
Chiesa – cosa questa evidente – è la sposa di Cristo; ciò che si

––––––––––
48 La santa verginità, 6, 6: «…sed plane mater membrorum eius, quod nos sumus, quia
cooperata est caritate, ut fideles in Ecclesia nascerentur, quae illius capitis membra sunt,
corpore vero ipsius capitis mater. Oportebat enim caput nostrum propter insigne miraculum
secundum carnem nasci de virgine, quo significaret membra sua de virgine Ecclesia
secundum spiritum nascitura».
49 Abbiamo già ricordato alcuni grandi autori che hanno sviluppato questo tema tipicamente
agostiniano; cf. M. AGTERBERG, «Saint Augustin exégète de l’Ecclesia-Virgo», Augustiniana
8 (1958) 237-266; . DIETZ, «Maria und die Kirche nach dem hl. Augustinus», in Maria
et Ecclesia, vol. III, Roma 1959, 201-239; S. FOLGADO FLORES, «María virgen y madre de
Cristo, tipo de la Iglesia según San Augustín», Scripta Mariana 3 (1980) 87-121; S. FOLGADO
FLORES, «El binomio María-Iglesia en la tradición patrística del siglo IV-V (S. Ambrosio – S.
Augustín)», in Maria e la Chiesa oggi. Atti del 5° Simposio Mariologico Internazionale, Roma
1985, 91-142; J. HUHN, «Maria est typus Ecclesiae secundum Patres, imprimis secundum
S. Ambrosium et S. Augustinum», in Maria et Ecclesia, vol. III, Roma 1959, 163-199; E.
LAMIRANDE, «Marie, l’Église et la maternité dans un nouveau sermon de saint Augustin», Ephemerides
Mariologicae 28 (1978) 253-263; T. JANEZ BARRIO, «Maria y la Iglesia según el
pensamiento agustiniano», Revista agustiniana de espiritualidad 3 (1962) 22-47.


-----------------------------------------------

comprende più difficilmente, ma è vero, è la madre di Cristo. La
vergine Maria ha preceduto la Chiesa come sua figura. Come mai,
vi domando, Maria è madre di Cristo, se non perché ha partorito le
membra di Cristo? Membra di Cristo siete voi, ai quali io parlo:
chi vi ha partoriti? Sento la voce del vostro cuore: “la Madre Chiesa”.
Questa madre santa, onorata, simile a Maria, partorisce ed è
vergine. Che partorisca lo dimostro per mezzo vostro: siete nati da
lei; essa partorisce anche Cristo, poiché voi siete membra di Cristo.
Ho dimostrato che partorisce, ora dimostrerò ch’è vergine;
non mi manca la testimonianza divina. Vieni davanti al popolo dei
fedeli, o beato Paolo, sii testimone della mia dimostrazione; grida
e di’ ciò che desidero dire: Vi ho promessi in matrimonio a un solo
sposo, cioè a Cristo, per presentarvi a lui come una vergine pura
(2Cor 11,2). Dov’è questa verginità? Dov’è che si teme la corruzione?
Lo dica colui stesso che l’ha chiamata vergine. Vi ho promessi
in matrimonio a un solo sposo, cioè a Cristo, per presentarvi
a lui come una vergine pura. Temo però – dice – che, allo stesso
modo che Eva fu sedotta dalla malizia del serpente, così i vostri
pensieri si corrompano e voi perdiate la semplicità e la purezza
riguardo a Cristo (2Cor 11,3). Conservate nel vostro spirito la
verginità; la verginità dello spirito è l’integrità della fede cattolica.
Come Eva fu corrotta dalla parola del serpente, così la Chiesa deve
essere vergine per dono dell’Onnipotente. Le membra di Cristo
partoriscano dunque con lo spirito, come Maria vergine partorì
Cristo col ventre: così sarete madri di Cristo. Non è una cosa lontana
da voi; non è al di fuori di voi, non è incompatibile con voi;
siete diventati figli, siate anche madri. Siete diventati figli della
madre quando siete stati battezzati, allora siete nati come membra
di Cristo; conducete al lavacro del battesimo quanti potrete affinché,
come siete diventati figli quando siete nati, così possiate essere
anche madri di Cristo conducendo altri a nascere»50.
In un altro discorso ritorna sull’analogia tra Chiesa vergine e madre,
da una parte, e Maria, dall’altra:
«La Chiesa dunque è vergine. Vergine è, e vergine si conservi: stia
ben lontana da chi cerca di sedurla, per non ritrovarsi con chi la
corrompe. La Chiesa è vergine. Tu forse mi potresti dire: Ma se
essa è vergine, come mai partorisce dei figli? E se figli non ne partorisce,
come mai noi abbiamo dato i nostri nomi per nascere dalle
sue viscere? E io ti rispondo: Essa è vergine però partorisce. Assomiglia


––––––––––
50 Discorso 72A, 8: «...Filii matris, quando baptizati estis, tunc membra Christi nata
estis: adducite ad lavacrum baptismatis quos potestis; ut, sicut filii fuistis quando nati estis, sic
etiam ducendo ad nascendum matres Christi esse possitis» (il corsivo nostro).

-----------------------------------------

a Maria che partorì il Signore. Forse che santa Maria non
partorì da vergine, e vergine rimase tuttavia? Così anche la Chiesa
partorisce ed è vergine. E se consideri bene, [anche] essa partorisce
il Cristo, perché son membra di Cristo quelli che vengono battezzati.
Voi siete il corpo di Cristo e le sue membra (1Cor 12,27),
dice l’Apostolo. E se partorisce membra di Cristo, essa è somigliantissima
a Maria»51.
Maria è effettivamente la figura prediletta della Chiesa, la sua icona
escatologica e il modello vivente, come se fosse uno specchio, in
cui la Chiesa dei credenti si rispecchia e vede così il proprio vero volto,
sempre alla luce del Cristo che in lei si genera. È la somiglianza
familiare tra la Chiesa sposa di Cristo, tutta pura e santa, e la Maria,
sua Madre sempre vergine, dalle quali Egli, il Creatore dell’una e
dell’altra, si lascia partorire per la salvezza dell’umanità.

2.6 La verginità di Maria

I surricordati brani sulla maternità spirituale di Maria riconducono
al mistero della sua verginità. La più famosa espressione dottrinale
riguardo alla verginità di Maria, Agostino ci ha dato con l’adagio, che
sintetizza l’intera verità di fede in merito: «virgo concepit, virgo peperit,
virgo permansit»; lei concepì Gesù essendo vergine, lo partorì continuando
ad esser vergine e rimase sempre vergine52. Il Pastore riconosce
esplicitamente la verginità di Maria ante partum, in partu e post
partum e tale mistero della fede non si stanca di riaffermaare molte
volte:
«Un angelo porta l’annunzio, la Vergine ascolta, crede e concepisce.
La fede nel cuore e Cristo nel grembo. Vergine concepisce: è
meraviglioso! Vergine partorisce: è ancor più meraviglioso! Rimane


––––––––––
51 Discorso 213, 8: «…Et virgo est, et parit; Mariam imitatur, quae Dominum peperit.
Numquid non virgo sancta Maria et peperit, et virgo permansit? Sic et Ecclesia et parit, et
virgo est; et si consideres, Christum parit: quia membra eius sunt, qui baptizantur. Vos estis,
inquit Apostolus, corpus Christi e membra (1Cor 12,27). Si ergo membra Christi parit,
Mariae simillima est».
52 Discorso 51, 11, 18. Nel Discorso 186, 1 esclama ancora: «Concipiens virgo, pariens
virgo, virgo gravida, virgo feta, virgo perpetua».


------------------------------------

vergine anche dopo il parto. Chi potrà pienamente spiegare
anche questa nascita?»53.
In effetti, la nascita verginale di Gesù è il segno della sua divinità
e del suo divino potere, che non ha guastato l’integrità della Madre54, e
la costante insistenza agostiniana sulla verginità è il frutto della sua
riflessione credente sulle parole del Simbolo: «nato dalla Vergine Maria
». Nel sermone già prima ricordato, egli si chiedeva infatti:
«Come potremmo affermare nella professione di fede di credere
nel Figlio di Dio che è nato da Maria Vergine, se fosse nato dalla
Vergine Maria non il Figlio di Dio, ma un figlio dell’uomo? Nessun
cristiano nega che da quella donna fosse nato un figlio
d’uomo; afferma però che Dio si è fatto uomo e che quindi un
uomo è divenuto Dio»55.
Nell’argomentare la verginità di Maria anche durante il parto di
Gesù, Agostino si riferisce in modo originale al Vangelo di Giovanni
(Gv 20,26), riportando analogia all’entrata di Cristo risorto nella casa
degli Apostoli a porte chiuse, così il Signore ha potuto alloggiare,
prendere dimora nella propria Madre, senza infrangere la sua verginità.
Nel difendere la dottrina della verginità di Maria l’Ipponate affronta
da vicino due teologi avversari, scomunicati poi nel 390 circa: il
laico Elvidio, discepolo di Aussenzio, che fu vescovo ariano di Milano
negli anni 355-374, e monaco Gioviniano di Roma, morto nel 405. Le
tendenze erronee che loro rappresentavano, prediligendo oltre tutto il
valore del matrimonio, negavano la verginità della Madre di Gesù in
partu e post partum e per questo tramite rifiutavano anche il valore
superiore della vita consacrata. Volevano in fondo sostenere che Maria
non fu solo modello di della vita celibataria, ma anche modello per
gli sposati, essendo stata anche lei era stata una buona sposa e madre
dopo la nascita di Cristo. Contro di esse Agostino doveva abbattere la
falsità dell’argomento secondo cui Gesù avrebbe fratelli e sorelle, che

––––––––––
53 Discorso 196, 1: «Angelus nuntiat, virgo audit, credit, et concipit. Fides in mente,
Christus in ventre. Virgo concepit, miramini: virgo peperit, plus miramini: post partum, virgo
permansit. Generationem ergo istam quis enarrabit?».
In una delle sue lettere Agostino afferma riguardo al mistero della maternità verginale:
«Concediamo che Dio possa fare qualcosa che noi dobbiamo confessare di non poter
indagare. In tali cose tutta la ragione del fatto risiede nella potenza di chi lo opera» (137, 2, 8).
54 Cf. Discorso 189, 2.
55 Discorso 186, 2.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com