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La Dottrina Mariana in sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2012 21:36
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Sesso: Femminile
16/07/2012 21:26

presentarvi a Cristo come una vergine casta (2Cor 11,2). La Chiesa,
imitando la Madre del suo Signore, anche là dove non ha potuto
esserlo nel corpo, è tuttavia insieme madre e vergine nello spirito.
Cristo dunque, che ha reso vergine la sua Chiesa liberandola
dalla fornicazione dei demoni, nascendo, non ha tolto in alcun
modo la verginità a sua madre»61.

In quest’ottica, cristica ed ecclesiale insieme, si rivolge alle vergini:
«Voi, vergini consacrate, nate dalla incorrotta verginità della
Chiesa, che non curandovi delle nozze terrene avete scelto di essere
vergini anche nel corpo, celebrate oggi con solennità e gioia il
parto della Vergine. È nato infatti da una donna colui che non ha
avuto bisogno di essere generato in lei da un uomo. Egli, che a voi
ha fatto dono della verginità che avreste amato, non tolse alla madre
ciò che anche voi ora amate. Egli, che risana in voi ciò che avete
ereditato da Eva, non può rovinare ciò che voi avete amato in
Maria»,
e continua nell’esortazione di imitare la verginità della Madre:
«Seguite le orme di colei che nel concepire non si unì a uomo e
nel partorire rimase vergine. Imitatela in quanto ne avete la possibilità.
Non nella fecondità, perché questo è impossibile senza
compromettere la verginità. Lei sola poté avere ambedue le cose,
delle quali voi ne avete scelta una; se voleste averle ambedue, perdereste
quella che avete scelto. Lei sola poté avere ambedue le cose,
lei che generò l’Onnipotente, in virtù del quale poté averle ambedue.
Solo in questo unico modo era conveniente che l’unico Figlio
di Dio diventasse figlio dell’uomo. Tuttavia per il fatto che
Cristo è stato partorito soltanto dalla Vergine, non per questo non
è niente per voi; infatti, benché non avete potuto partorirlo nella
carne come figlio, lo avete trovato nel cuore come sposo: e un tale
sposo che, mentre in quanto redentore ricolma la vostra felicità,
non dovete temere che vi tolga il bene della verginità. Egli infatti
che non ha tolto la verginità alla madre neanche quando questa lo
partorì fisicamente, molto più la conserverà in voi nell’amplesso
spirituale. Né dovete ritenervi sterili per il fatto che rimanete vergini.
Infatti una virtuosa integrità del corpo è assai utile per la fecondità
del cuore. Comportatevi come consiglia l’Apostolo: siccome
non dovete preoccuparvi delle cose del mondo e di come poter

––––––––––
61 Discorso 191, 2, 3.


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piacere ai mariti, datevi pensiero delle cose di Dio, come possiate
piacere in tutto a lui (cf. 1Cor 7,32-34). Perché possiate avere
non un grembo fecondo di nascite, ma un cuore fecondo di virtù».
Infine, non trascura gli altri stati di vita cristiana e torna con il
pensiero all’intera assemblea dei fedeli della casta Vergine che è la
Chiesa:
«Ora, arrivato al termine, mi rivolgo a tutti voi che siete presenti,
parlo a tutti, vorrei sollecitare con queste parole tutti voi, che siete
la vergine casta che l’Apostolo ha fidanzato a Cristo (cf. 2Cor
11,2). Quanto ammirate nel corpo di Maria abbiatelo nell’intimo
della vostra anima. Chi crede nel cuore per compiere la giustizia
concepisce Cristo; chi lo confessa con la bocca per la salvezza partorisce
Cristo (cf. Rm 10,12). Così nel vostro cuore sovrabbondi la
fecondità e permanga la verginità»62.
Esortando diversi stati di vita cristiana nel seguente discorso natalizio
rivolge, sempre sulla scia di Maria santissima, un invito pressante
alle vergini:
«Gioite, vergini di Cristo: la madre di Cristo è vostra sorella. Non
avete potuto essere madri di Cristo nella carne, ma non avete voluto
essere madri per amore di Cristo. Colui che non è nato da voi è
nato per voi. Tuttavia se ricordate le sue parole – e dovete ricordarle
– anche voi siete madri sue, perché fate la volontà del Padre
suo. Egli stesso ha detto: Chiunque fa la volontà del Padre mio è
mio fratello e sorella e madre (Mt 12,50). Gioite, vedove di Cristo:
avete votato la santa continenza a colui che rese feconda la
verginità»63.
In un altro discorso per la festività natalizia, già sopra ricordato, il
Vescovo d’Ippona esclama:
«Esultate, giovani consacrati, che avete scelto di seguire Cristo in
modo particolare e non avete cercato le nozze. Non tramite le nozze
è venuto a voi colui che avete trovato per seguirlo (cf. Gv 1,45
ss): e vi ha donato di non curarvi delle nozze, per mezzo delle quali
siete venuti al mondo. Voi infatti siete venuti al mondo attraverso
nozze carnali; mentre Cristo senza queste è venuto alle nozze
spirituali: e vi ha donato di disprezzare le nozze, proprio perché vi

––––––––––
62 Discorso 191, 2, 3 – 3,4.
63 Discorso 192, 2.

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ha chiamato ad altre nozze. Non avete cercato le nozze da cui siete
nati, perché avete amato più degli altri colui che non è nato alla
stessa maniera che voi. Esultate, vergini consacrate: la Vergine vi
ha partorito colui che potete sposare senza perdere l’integrità. Non
potete perdere il bene che amate né quando lo concepite né quando
partorite. Esultate, giusti: è il Natale di colui che giustifica. Esultate,
deboli e malati: è il Natale del Salvatore. Esultate, prigionieri: è
il Natale del Redentore. Esultate, schiavi: è il Natale del Signore.
Esultate, liberi: è il Natale del Liberatore. Esultate, voi tutti cristiani:
è il Natale di Cristo»64.

2.9 Maria come garanzia della dignità antropologica di due sessi
in ordine alla salvezza


Con l’esemplarietà di Maria è collegato un aspetto importante
della dottrina mariana in Agostino che si ritrova nella sua dimensione
antropologica con la conseguente rilevamento della dignità della donna.
Cristo, diventando uomo, non ha trascurato il sesso femminile,
proprio perché scegliendosi una madre, ha dato onore anche ad ogni
donna. Sempre in occasione del santo Natale del Signore Agostino esclamava
ai suoi fedeli:
«Esultino gli uomini, esultino le donne: Cristo è nato uomo, è nato
da una donna; ambedue i sessi sono stati da lui onorati. Si trasformi
nel secondo uomo chi nel primo era stato precedentemente
condannato (cf. 1Cor 15,49). Una donna ci aveva indotti alla morte;
una donna ci ha generato la vita. È nata una carne simile a quella
del peccato (cf. Rm 8,3), perché per suo mezzo venisse mondata
la carne del peccato. Non venga condannata la carne ma, affinché
la natura viva, muoia la colpa. È nato Cristo senza colpa perché in
lui possa rinascere chi era nella colpa»65.
Un simile tema approfondisce in un’altra occasione in seguenti
termini:
«Orbene, per compiere questo suo disegno nostro Signore Gesù
Cristo divenne figlio dell’uomo nascendo appunto da una donna.
Se però non fosse nato dalla vergine Maria, che cosa gli sarebbe

––––––––––
64 Discorso 184, 2, 2.
65 Discorso 184, 2, 2.
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