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La Dottrina Mariana in sant'Agostino

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2012 21:36
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Sesso: Femminile
16/07/2012 21:36

2.11 Verso l’affermarsi della devozione a Maria

Più volte è stata posta la domanda se a partire dall’insegnamento
agostiniano si possa già intravedere gli albori di un culto rivolto alla
Madre del Signore70. Di per sé al suo tempo non si celebrano ancora le
feste mariane nel Africa e conseguentemente non si potranno trovare
di sermoni dedicati a tali eventi liturgici mariani. Nondimeno, la Vergine
non è del tutto assente nel culto liturgico della Chiesa. Possiamo
dire che soprattutto i Sermoni 184-196 dedicati al Natale sono
l’espressione eloquente non solo del celebrato mistero
dell’Incarnazione di Cristo, ma anche di una celebrazione della Madre
del Verbo71. Nel Natale si celebra – esclama Agostino – «con gioia il
giorno in cui Maria partorì il Salvatore, una sposa il creatore delle
nozze, una vergine il principe delle vergini»72.
In ogni caso fermandoci in compagnia di Agostino, siamo ancora
prima del Concilio di Efeso, nelle sue parole possiamo trovare più che
un invito al culto o all’esplicita devozione mariana, una costante ed
insistente esortazione ad imitare Maria. In realtà quel primato di somiglianza
a Lei, di una vera immedesimazione con questa prima credente
è aperto al contempo a quei sviluppi che la coscienza cristiana
dopo Agostino acquisterà ormai molto presto con il culto della Vergine.

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70 Si vedano ad esempio: J. MORÁN, «Puede hablarse de culto a Maria en san Agustín»,
Augustinianum 7 (1967) 514-521; E. LAMIRANDE, «En quel sens peut-on parler de devotion
mariale chez St. Augustin», in De promordis cultus mariana, vol. 3, Pontificia Academia
Mariana Internationalis, Roma 1970, 17-35.
71 Recentemente sono stati ripubblicati in italiano i 28 discorsi sul Natale e
sull’Epifania: Sant’Agostino. Discorsi sul Natale e l’Epifania, ed. M. COLAVITA, pres. B.
FORTE, Editrice Tau, Todi 2010.
In specie riguardo alla mariologia dei discorsi agostiniani si può vedere: A.F.R.
GONZÁLEZ, «La mariología en los sermones de san Agustín», Religión y Cultura 39 (1993)
409-456.
72 Discorso 188, 4: «Celebremus ergo cum gaudio diem quo peperit Maria Salvatorem,
coniugata coniugii creatorem, virgo virginum principem».

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2.12 Maria, la terra del paradiso: lo splendore della terra

Un particolare tipo di Maria Vergine, Agostino lo vedeva nella
segno della terra del paradiso – fissata nel libro della Genesi (2,5ss.) –
che nessun’uomo mai irrigava. Così Maria fu invece irrigata dallo Spirito
Santo, senza cooperazione dell’uomo. Maria è anche vista come la
terra dalla quale è nata la Verità, come canta il Salmo 84,12, che è Gesù
stesso. La terra pura che accoglie il seme del Verbo divino73…
Lei è veramente la «dignitas terrae»; Maria è lo splendore della
terra, «la dignità della terra»74. Se la persona è quanto di più nobile esiste
in tutto l’universo75, quanto di più degno si trova in tutta la natura,
in beata Vergine Maria si compie e si realizza tutta la dignità personale.

3. Conclusione: per assomigliare la Vergine nella sequela di Cristo

Sant’Agostino, essendo il cantore privilegiato dell’unica mediazione
di salvezza offerta da Gesù Cristo, nell’approfondire la dottrina
mariana è fedelissimo a quanto la buona notizia del Nuovo Testamento
ha rivelato di Lei, sempre afferrata a fianco al suo Figlio. Nella sobrietà
di speculazione teologica tralascerà, tra i possibili riferimenti,
quanto gli apocrifi intuivano sulla Vergine.
Nella teologia attorno alla Madre santissima, Agostino è da ritenere
il figlio del proprio tempo storico, con i suoi limiti e le attese di
approfondimenti futuri della mariologia, i quali non si potevano ancora
pienamente prevedere e delucidare. In un certo senso però, parlando
della Madre del Signore, egli assomiglia proprio alla sobrietà con cui
l’umile Vergine affronta se stessa nelle pagine del Vangelo, per dare
sempre e oltretutto lo spazio al Figlio eterno del Padre, fattosi suo Figlio.
La sobrietà espositiva di Agostino mariologo non preclude ovviamente
i variegati sviluppi e arricchimenti futuri del discorso mariano

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73 Non a caso in Occidente cristiano si svilupperà l’intera tradizione delle
rappresentazioni delle “Madonne nere”. Diverse centinaia di tali immagini si trovano sparse in
tutta l’Europa Occidentale (Loreto o Oropa in Italia, Częstochowa in Polonia, Einsiedeln in
Svizzera, Mariazel in Austria, Mare de Déu de Monserrat in Catalogna, la Virgen de
Candelaria di Tenerife, patrona delle Canarie, Nostra Signora di Altötting in Baviera, etc.
etc.), poi trasportate anche in America Latina. Il volto nero del ritratto di Maria richiama
l’accoglienza purissima della “terra” del suo cuore e del suo grembo che ha fatto spazio per il
Salvatore.
74 La Genesi difesa contro i manichei (De Genesi contra Manichaeos), 2, 24, 37.
75 Cf. TOMMASO D’AQUINO, Summa Theologiae, I, q. 29, a. 3.

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ma nondimeno costituisce un atteggiamento paradigmatico, una
caratteristica che per certi versi deve essere sempre mantenuta in un
corretto discorso sulla Madre, che tutto rinvia a Colui di cui fu madre
per mezzo della fede76.
Più che mai, oggi resta luminosamente attuale l’invito a confrontarsi
con quel modello imitabile, quel paradeigma o quell’exemplum
che Agostino, come gli altri Padri dell’Oriente e dell’Occidente, ha rilevato
in Maria. Maria è paradigma della vita santa, dell’impegno morale
del credente nella sequela di Dio in Gesù Cristo. Resta di particolare
pregnanza, pertanto, l’esortazione agostiniana di assomigliare, di
imitare e di seguire la Vergine Madre, di non perdere di vista questa
compagna e sorella prediletta, modello di ogni virtù, collaboratrice fedele
del Verbo incarnato, Madre del Primogenito tra i fratelli (cf. Rm
8,29).

***

Summary: Inspired by a keen interest in modern theology for the resumption of Augustinian
Mariology, of which important traces are found in the Mariology of Vatican II (Lumen
Gentium, 52-69), the article presents in a systematic way the main issues and guidelines of
the Marian theology of the bishop of Hippo. In the light of the Christ-centeredness of
Augustinian Mariology twelve doctrinal themes and principles covered by the theologian are
enucleated: Mary's cooperation in redemption, the divine motherhood, spiritual motherhood
for believers, virginity, the issue of the vow and the marriage with Joseph, the role of
exemplar for married couples and for consecrated persons, the Marian sign of assurance for
the anthropological dignity of both sexes in relation to salvation, freedom from sin, the
conditions for a devotion to Mary, Mary as the noblest new earth in the midst of the whole
universe. Not neglecting further important developments in Mariology, in Augustine we found
already the essentials of the Catholic Marian corpus, and we can see an openness to several
Marian themes that will be specified only later.
Key words: Augustinus of Hippo, Virgin Mary, divine maternity, virginity, cooperation to
redemption, freedom from sin, dignitas terrae.
Parole chiave: Agostino d’Ippona, Maria Vergine, maternità divina, verginità, cooperazione
alla redenzione, libertà dal peccato, dignitas terrae.

––––––––––
76 Per ulteriori riflessioni circa alcuni testi agostiniani sulla Madre di Gesù e dei suoi
discepoli si rinvia al nostro volume: K. CHARAMSA, Abitare la Parola. In compagnia della
Madre del Verbo, Editrice Rogate, Roma 2011, 18-66.

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