QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Orazioni di Santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2012 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
19/10/2012 22:17

[SM=g27998] Orazione 14

NELLA CIRCONCISIONE DEL SIGNORE

1. RICORDO DEI GRANDI BENEFICI DI Dio


O sommo Dio, amore inestimabile, fuoco eterno che illumini le menti degli uomini riscaldandoli con lo Spirito del tuo amore e consumando ciò che l’anima ha di contrario a te!
Io vedo in te che quell’amore che ti spinse a trarci da te con la capacità di conoscerti a lode e gloria del tuo nome, ti spinse anche a vestirti della nostra umanità per ricondurre noi erranti a te; e vedo che oggi per la prima volta ti sei mostrato a noi passibile, o amatore nostro, presentando te stesso, che sei autore della legge, come colui che la osserva, come esempio per la nostra umiltà. Si vergogni dunque l’uomo, tua creatura, per la sua durezza di cuore e per non osservare la legge quando la osservi tu, nostro Dio. Tu ci hai mostrato oggi in te la polvere della nostra mortalità perché in essa conosciamo noi stessi attraverso di te; e ti sei mostrato passibile pagando il riscatto e rinnovandoci nell’amore della tua santissima passione, perché seguendo il tuo esempio sopportiamo volentieri le nostre pene.
Ogni anima sia dunque confusa e si sciolga in lacrime nel tuo amore, o mio Creatore e Dio vero, perché hai tratto l’uomo da te perché egli riconoscesse, amasse e seguisse te solo; e noi, ingrati di un tuo beneficio così grande, abbiamo la presunzione di nasconderci a te, eterna Maestà.
Oggi ancora per la tua clemenza sposi le nostre anime con l’anello della tua carità, perché ti siano spose se riconoscono i tuoi benefici, per quella legge secondo la quale tu le fai partecipi della tua eternità.
Oggi ancora hai dato all’anima mia la remissione dei peccati per mezzo del tuo vicario, manifestandomi la tua potenza. E poiché tu che hai fatto l’uomo senza l’uomo, non lo salvi senza di lui, per questo tu che mi hai tratto da te e mi hai fatto senza di me, non mi hai salvato oggi senza di me, ma per la mia supplica e confessione mi hai liberato dai lacci dei peccati per grazia del tuo vicario in terra. Per questo io, indegna tua serva, ti ringrazio. E che io sia pura per la tua grazia.

2. L’INTERCESSIONE PER IL MONDO E PER IL PAPA

Io grido oggi a te, amore mio e Dio eterno, che tu faccia misericordia a questo mondo, e che tu gli dia la luce per conoscere questo tuo vicario con la purezza della fede, della quale ti prego che tu lo vesta, Dio mio; e dà a lui la luce perché tutto il mondo lo segua.
E data a lui la luce soprannaturale - poiché tu hai dotato questo tuo vicario dandogli un cuore virile - sia pervaso della tua santa umiltà; perciò non cesserò mai di bussare alla porta della tua benignità, amore mio, perché tu lo esalti. Manifesta dunque in lui la tua virtù, perché il suo cuore virile bruci sempre del tuo santo desiderio e sia pervaso della tua umiltà e agisca con la benignità, la carità, la purezza e la sapienza tua, e così attiri a sé tutto il mondo. Dagli la conoscenza della tua verità in sé, perché conosca in se stesso quale era stato, e te in sé per la tua grazia.

3. L’INTERCESSIONE PER I NEMICI

Illumina anche i suoi awersari dai cuori induriti, che fanno resistenza allo Spirito Santo e si oppongono alla tua onnipotenza, bussando alla porta delle loro anime, perché non possono essere salvati senza dite.
E perché siano convertiti a te, Dio mio, invitali, spronali, o amore inestimabile, e la tua carità li costringa in questo giorno di grazie, e sia vinta la loro durezza. Siano dunque ricondotti a te perché non periscano.
E perché hanno offeso te, Dio di somma clemenza, punisci i loro peccati in me. Ecco dunque il mio corpo, che riconosco venire da te e a te offro: diventi per loro un’incudine dove le loro colpe siano distrutte.
E perché vedo che tu hai dotato questo tuo vicario di un naturale cuore virile, umilmente ti supplico che tu infonda la luce soprannaturale nell’occhio del suo intelletto, perché un cuore simile diventa superbo se non gli si aggiunge questa luce, acquisita per il puro amore della virtù.
Oggi sia tolto via anche ogni amor proprio da questi tuoi nemici e dal tuo vicario, e da tutti noi perché possiamo perdonarli quando tu avrai piegato la loro durezza. E perché questi nemici della santa Chiesa si umilino e obbediscano al tuo vicario e signore nostro, ti offro la mia vita da ora per quando piacerà a te che io la doni per la tua gloria pregando ancora umilmente, per la virtù della tua passione, che tu lavi e ripulisca dai vizi antichi la tua sposa, così come l’hai lavata e ripulita dalle antiche e infruttuose piante. Non indugiare più a lungo. O Dio vero, io so bene che tanto a lungo percuoterai il legno storto della durezza dei tuoi nemici che finalmente sarà raddrizzato. Ma affrettati, o Trinità eterna, perché a te non è difficile cambiare qualsiasi cosa, e perciò purificare dai vizi, avendo fatto ogni cosa dal niente.
Ti raccomando ancora i tuoi figli, e domando ancora questo alla tua maestà che oggi si è donata a me: che tu attraverso di me ti dia a loro, e che oggi li rinnovi dentro e fuori, e indirizzi i loro atti secondo il beneplacito della tua volontà. E per queste cose, perché tu ti degni d’esaudirle, rendo grazie a te, che sei benedetto nei secoli dei secoli.
Amen.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com