QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
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Le Orazioni di Santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2012 23:28
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19/10/2012 22:22

[SM=g27998] Orazione 16

LA VITA CHE VINCE LA MORTE

1. CONTEMPLAZIONE DEL MISTERO DI GESÙ CRISTO


O eterno Dio, sciogli il legame del mio corpo, così che io possa vedere la verità, perché ora la memoria non ti può comprendere, né l’intelletto intendere, né l’affetto amare quanto si conviene.
O natura divina, che risusciti i morti e dai la vita, tu hai voluto unire a te la natura umana morta per ridarle la vita.
O Verbo eterno, tu hai così unito a te la natura mortale che non si poté separare in alcun modo, per cui in croce la natura mortale sosteneva, ma la natura divina vivificava, e pertanto eri insieme beato e doloroso; e neppure nel sepolcro si poté separare una natura dall’altra.
O eterno Padre, tu dici che hai rivestito il tuo Verbo della nostra natura perché in lui essa soddisfacesse a te per noi. O ineffabile misericordia, che hai voluto punire il Figlio proprio e naturale per la colpa del figlio adottivo! E il Verbo sostenne non solo la pena della croce nel corpo, ma anche la pena del desiderio nella mente.

2. STOLTEZZA DELL’UOMO PECCATORE

O eterno Padre, quanto sono profondi e ineffabili i tuoi giudizi! L’uomo stolto non li intende; anzi, gli uomini stolti giudicano le tue opere e quelle dei tuoi servi secondo la corteccia e non secondo il profondo abisso della tua carità, né secondo l’abbondanza della carità che tu hai infusa nei tuoi servi.
O uomo ignorante e bruto, se Dio ti ha fatto uomo, perché ti fai tu stesso animale bruto? E non solamente animale bruto, ma ti fai nulla, e giudichi da bruto.
E non sai tu che gli uomini bruti sono mandati alle pene eterne dell’inferno? Nelle quali l’uomo torna a essere nulla, non quanto al suo essere, ma quanto alla grazia che perfeziona l’essere della natura, per cui ciò che è privato della sua perfezione si può chiamare nulla.

3. IL PRIVILEGIO DI MARIA

Ci è stato dato il Verbo eterno per le mani di Maria, e nel grembo di Maria si rivestì della nostra natura, senza macchia di peccato originale, perché quella concezione non fu per opera d’uomo, ma per opera dello Spirito Santo; cosa che non avvenne in Maria perché fu concepita dalla stirpe di Adamo non per opera dello Spirito Santo, ma dell’uomo.
E poiché tutta l’umanità era putrida e corrotta dal peccato, perciò non si poteva infondere quell’anima in materia non corrotta, né propriamente si poteva purificare se non per grazia dello Spirito Santo, che il corpo non può ricevere, ma solo lo spirito ragionevole, dotato di intelletto. Perciò Maria non poté essere purificata da quella macchia se non dopo che l’anima fu infusa nel corpo, e ciò fu fatto per
rispetto al Verbo divino che doveva entrare in quel vaso.Poiché come la fornace in poco tempo consuma la goccia dell’acqua, così fece lo Spirito Santo della macchia del peccato originale in Maria: infatti dopo la sua concezione fu subito La nube dell’amor proprio è all’origine dell’ignoranza che mondata da quel peccato e le fu data un’abbondanza di grazia. non sa riconoscere Dio, la sua volontà e la somiglianza
Tu sai, Signore, che questa è la verità.
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