QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Orazioni di Santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2012 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
19/10/2012 22:56

[SM=g27998] Orazione 19

LE VIE DELLA DIVINA MISERICORDIA


S. Caterina contempla e loda la volontà divina, che è una volontà misericordiosa verso l’uomo tanto da far sì che il Figlio si abbassi fino alla sua condizione con l’incarnazione redentrice. Attraverso la partecipazione alla passione gloriosa di Cristo l’anima del credente trova il compimento perfetto della volontà di Dio e la fiducia di essere esaudito.

1. BEATO CHI FA LA VOLONTÀ DI DIO

O inestimabile amore, o dolce amore, eterno fuoco! Tu sei quel fuoco che sempre ardi, o alta eterna Trinità! Tu sei retto senza alcuna stortura, sei schietto senza alcuna doppiezza, sei prodigo senza alcuna finzione.
Volgi l’occhio della tua misericordia sopra ie tue creature. Io so che la misericordia ti è propria, anzi, dovunque io mi volgo, non trovo altro che la tua misericordia; e perciò io corro e grido dinanzi alla tua misericordia che tu faccia misericordia al mondo.
Tu vuoi, eterno Padre, che noi ti serviamo a tuo modo, e in diversi modi e vie guidi i servi tuoi, per cui oggi dimostri che in nessun modo possiamo né dobbiamo giudicare l’intimo della creatura per le azioni che vediamo al di fuori, ma in tutte dobbiamo giudicare la tua volontà, e specialmente nei tuoi servi che sono uniti e trasformati in essa. E perciò gioisce l’anima che nella tua luce vede la luce dei vari e infiniti modi e vie che appaiono nei tuoi servi perché, benché vadano per vie diverse, non di meno tutti corrono per la strada del fuoco della tua carità; altrimenti non seguirebbero in verità la tua verità.
Perciò ne vediamo alcuni correre per la via della penitenza fondati nella mortificazione del loro corpo, altri fondati nell’umiltà e nell’uccisione della propria volontà, altri in una fede viva, altri nella misericordia, altri tutti dilatati nella carità del prossimo, nella rinuncia a se stessi.
In queste cose s’accresce l’anima che ha esercitato con sollecitudine lo sguardo naturale, per cui ha acquistato quello soprannaturale, con il quale vede la smisurata larghezza della tua bontà.
O quanto progrediscono costoro! In ogni cosa vedono la tua volontà, e perciò in tutte le azioni delle tue creature giudicano la tua volontà e non quella delle creature. Questi hanno ben capito e accolto la dottrina della tua Verità, quando disse:
«Non giudicate secondo le apparenze».
O verità eterna, qual è la tua dottrina e qual è la via per la quale ci conviene e vuoi che andiamo al Padre? Non so vedere altra strada se non quella che tu hai lastricata con le vere e reali virtù del fuoco della tua carità. Tu, Verbo eterno, l’hai battuta col sangue tuo: questa è dunque la via. In nessun’altra cosa sta la nostra colpa se non nell’amare quello che tu hai odiato e nell’avere in odio quello che tu hai amato.
Confesso, Dio eterno, che ho sempre amato quello che tu odi e odiato quello che tu ami. Ma oggi grido dinanzi alla tua misericordia che tu mi dia di seguire la tua verità con cuore sincero; dammi fuoco e abisso di carità; dammi una continua fame di sopportare per te pene e tormenti; dà, eterno Padre, ai miei occhi una sorgente di lacrime, con le quali io inchini la tua misericordia sopra tutto quanto il mondo, e particolarmente sopra la tua sposa, la Chiesa. O inestimabile e dolcissima carità, questo è il tuo giardino, fondato nel tuo sangue e innaffiato col sangue dei tuoi martiri, che da forti hanno corso dietro l’odore del tuo sangue. Sii tu dunque a custodirlo. Chi potrà qualunque cosa contro la città che tu custodirai? Brucia i nostri cuori e immergffi in questo sangue, perché possiamo cercare più ardentemente il tuo onore e la salvezza delle anime.
Ho peccato, ho peccato contro il Signore, pietà di me.
O eterno Dio, che diremo dite? Che giudizio daremo su di te? Diremo e giudicheremo che tu sei il dolce Dio nostro che non vuole altro che la nostra santificazione. Questo ci è chiaramente manifesto nel sangue del tuo Figlio, che per la nostra salvezza corse da innamorato all’infame morte della santissima croce. Si vergogni l’uomo di alzare il capo per superbia, vedendo te, Dio altissimo, umiliato nel fango della nostra umanità.

2. LODE ALLA MISERICORDIA

O eterno Dio, quanto ti è propria la misericordia! Tanto ti è propria che i tuoi servi la invocano contro la giustizia che il mondo merita per i suoi peccati.
La tua misericordia ci ha creati; la stessa misericordia ci ricomprò dalla morte eterna.
La tua misericordia ci regge, e trattiene la tua giustizia dal comandare alla terra che si apra e ci inghiotta, e agli animali che ci divorino; al contrario: tutte le cose ci servono e la terra ci dà i suoi frutti.
Tutto questo fa la tua misericordia. La tua misericordia ci conserva e prolunga la nostra vita dandoci il tempo di poter ritornare e ricondiiarci con te.
O misericordioso e pietoso Padre, chi trattiene la natura angelica perché non faccia vendetta dell’uomo che ti è nemico? La tua misericordia. Per misericordia concedi le grandi consolazioni affinché siamo indotti ad amare, perché il cuore della creatura è attirato dall’amore.
La stessa misericordia ci dà e permette le pene e le afflizioni perché impariamo a conoscere noi stessi e acquistiamo la piccola virtù della vera umiltà, e anche perché tu abbia di che ricompensare coloro che avranno combattuto da forti, sopportando con vera pazienza.
Per misericordia hai conservato le cicatrici nel corpo del tuo Figlio, perché con esse chieda misericordia per noi dinanzi alla tua maestà.
Per misericordia oggi ti sei degnato di mostrare a me miserabile come in nessun modo possiamo giudicare l’intenzione delle creature ragionevoli, dal momento che tu le governi per infinite varietà di vie, dandomi l’esempio per me stessa; e di questo ti rendo grazie.
La tua misericordia non ha voluto che l’agnello immacolato ricomprasse il genere umano solamente con una goccia del suo sangue, né con la pena d’un membro solo, ma con la pena e il sangue di tutto il suo corpo, perché soddisfacesse a tutto il genere umano che ti aveva offeso. Poiché noi vediamo che le tue creature ti offendono chi con le mani, chi con i piedi, chi col capo e chi con le altre membra del corpo, cosicché il genere umano ti aveva offeso con tutte le membra del corpo.
E anche perché ogni colpa si commette con la volontà, e senza volontà non sarebbe colpa, e la volontà contiene tutto il corpo, per cui tutto il corpo dell’uomo offende te.
E perciò con tutto il corpo e il sangue del tuo Figlio hai voluto soddisfare, perché a tutti fosse pienamente perdonato in virtù della natura divina infinita unita con la natura umana finita. La nostra umanità sostenne la pena nel Verbo e la divinità accettò il sacrificio. O Verbo eterno, Figlio di Dio, come è avvenuto che hai sentito perfetta contrizione della colpa, sebbene in te non vi fosse veleno di peccato? Vedo, amore inestimabile, che tu hai voluto soddisfare corporalmente e mentalmente, così come l’uomo corporalmente e mentalmente aveva offeso e commesso la colpa.
Ho peccato contro il Signore, pietà di me.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com