QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Orazioni di Santa Caterina da Siena

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2012 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
19/10/2012 23:13

[SM=g27998] Orazione 21

LE DUE VESTI

1. LA LUCE DIVINA


Dio eterno, altissimo ed eterno Dio, amore inestimabile! Nella tua luce ho visto la luce, nella tua luce ho conosciuto la luce; nella tua luce si conosce la causa della luce e la causa delle tenebre, cioè che tu sei la causa di ogni luce e noi siamo la causa delle tenebre; nella tua luce si conosce quello che fa la luce nell’anima e quello che fanno le tenebre.
Mirabili sono le tue opere, Trinità eterna: nella tua luce si conoscono perché procedono da te luce. Oggi la tua verità con luce mirabile dimostra la causa delle tenebre, cioè la veste fetida della propria volontà, e manifesta lo strumento con cui si conosce la luce, cioè la veste della tua dolce volontà. Mirabile cosa è che mentre siamo nelle tenebre conosciamo la luce, nelle cose finite conosciamo le infinite, e pur essendo nella morte conosciamo la vita. La tua verità dimostra che come l’uomo si toglie il vestito a rovescio, così l’anima si deve spogliare della propria volontà se si vuole rivestire perfettamente della tua. E come se ne spoglia? Con la luce, che si acquista esercitando con la mano del libero arbitrio quella luce della fede che abbiamo ricevuto nel santo battesimo, perché nella luce abbiamo visto la luce.
E l’anima da dove riceve questa luce? Solo da te luce, che ce l’hai mostrata sotto il velo della nostra umanità. E che cosa riceve l’anima vestita di questa luce? E privata della tenebra, della fame, della sete e della morte, perché con la fame delle virtù scaccia la fame della propria volontà, con la sete del tuo onore scaccia la sete del suo onore e con la vita della tua grazia ha scacciato la morte della colpa e della sua perversa volontà. O fetido vestito della nostra volontà, tu non ricopri, ma denudi l’anima. O volontà spogliata, o pegno di vita eterna! Tu sei fedele fino alla morte, non al mondo, ma al tuo dolcissimo Creatore; tu leghi l’anima a lui perché ti sei sciolta del tutto da te stessa.
Come percepisce l’anima di essere perfettamente sciolta da se stessa? Quando non cerca tempo né luogo a modo suo, ma al tuo modo. Questa è la veste lucente. Essa è addirittura un sole, poiché come il sole illumina, riscalda e fa germogliare la terra, così questa vera luce riscalda l’anima che la possiede nel fuoco della tua carità. La illumina perché con la luce le fa conoscere la verità nella luce della tua sapienza e, mentre è in questa terra mortale, fa germogliare il frutto delle vere e reali virtù.
Qua! è la ragione per cui l’anima non si spoglia di se stessa? La privazione della luce, perché non ha conosciuto né esercitato la luce principale che tu hai dato a ogni creatura ragionevole. E perché non l’ha conosciuta? Perché l’occhio dell’intelletto si è offuscato con la colpa, con la quale ha legato la volontà, e la volontà è quella che commette ogni colpa.
O ignorante anima mia, come fai a non sentire la puzza della colpa? Come fai a non sentire il profumo della virtù e della grazia? Perché sei priva della luce.
Ho peccato contro il Signore, pietà di me.

2. LE TRE CONFORMITÀ A Dio

O Dio eterno, nella tua luce ho visto quanto hai resa conforme a te la tua creatura, e io vedo che tu l’hai posta come in un cerchio, per cui da qualunque parte vada si trova sempre in esso.
Se mi volgo a conoscere nella tua luce l’essere che tu ci hai dato, tu ci hai dato conformità alla tua immagine e somiglianza, partecipando te Trinità eterna nelle tre facoltà dell’anima.
Se guardo nel Verbo per il quale siamo ricreati alla grazia, vedo te conformato a noi e noi a te per l’unione che tu, Dio eterno, hai fatto nell’uomo.
E se mi volgo all’anima illuminata da te vera luce, vedo che dimora in te, seguendo la dottrina della tua verità, sia in generale che in particolare, cioè nelle virtù particolari che sono provate secondo l’amore che nella tua luce l’anima ha concepito per te. E tu sei l’amore stesso.
Dunque, l’anima che per amore segue la dottrina della tua verità diventa un altro te stesso per amore. E l’anima, spogliata della sua volontà, è vestita della tua, in tal modo che non cerca né desidera se non quel che tu richiedi e vuoi che vi sia in lei.
Tu sei innamorato di quest’anima e l’anima dite, ma tu l’ami gratuitamente perché l’hai amata prima che esistesse, e l’anima ama te per debito d’amore. Essa ha conosciuto che non ti può amare gratuitamente perché è obbligata a te e non tu a lei, e ha visto che questo amore, che non può renderti in cambio, le conviene ridarlo al suo prossimo, amandolo gratuitamente e insieme per debito d’amore: gratuitamente perché non cerca d’esserne retribuita, né propriamente serve il prossimo per l’utilità ricevuta da lui, ma solo per amore; lo ama per debito in quanto tu glielo comandi ed essa è obbligata a obbedirti.

3. LA CREATURA PARTECIPA DELLA DIVINITÀ

Se considero quanto tu rendi conforme a te l’anima quando si eleva a te con la luce dell’intelletto - acquistato da te vera luce - e con l’affetto, specchiandosi nella luce della tua verità, vedo che tu, che sei Dio immortale, le dai da conoscere i beni immortali, e glieli fai gustare nell’affetto della tua carità.
Tu che sei luce le fai partecipare la luce con te; tu che sei fuoco partecipi a lei il fuoco, e nel tuo fuoco unisci la tua volontà con la sua e la sua con la tua. Tu, sapienza, le dai sapienza nel discernere e conoscere la tua verità.
Tu che sei fortezza le dai fortezza, e diventa tanto forte che né demonio né altra creatura le può togliere la sua fortezza se lei non vuole; e non vuole mentre porta il vestito della tua volontà, perché solo la sua volontà è quella che la fa indebolire.
Tu, infinito, la fai infinita per la conformità a te che per grazia le hai dato in questa vita, mentre è pellegrina, e nella vita perpetua nell’eterna tua visione, dove è così perfettamente conformata a te che il libero arbitrio è legato e non la può separare da te.
Confesso, dunque, che la tua Verità dice la verità: che la creatura è conformata in tutto a te e tu a lei per grazia. Tu non le dai una parte della grazia, ma tutta. Perché dico tutta? Perché non le manca nulla per la sua salvezza. Ma è più o meno perfetta secondo che nella tua luce vuole esercitare la luce naturale che tu le hai dato.
Che dirò di più? Non altro se non che tu, Dio, ti sei fatto uomo e l’uomo è stato fatto Dio. Che cosa fu causa di tanta conformità? La luce, nella quale l’uomo ha conosciuto la tua volontà. Conoscendola si è spogliato della sua che gli dava tenebre, nudità e morte; vestito della tua è vestito dite per grazia, luce, fuoco e unione.
Sicché tu sei la ragione d’ogni bene, e la propria perversa volontà è la causa d’ogni male, perché è vestita dell’amor proprio, ed è causa di tanto male che le tenebre la fanno saltar fuori dal cerchio della luce della santissima fede, nel quale da qualunque lato si volgesse trovava te.
E in quale conformità si trova, e a che cosa si trova unita dopo che è uscita dalla luce? Si trova conformata direttamente alle bestie che sono senza alcuna ragione, seguendo la legge perversa e la dottrina dei demoni visibili e invisibili.
Confesso, Dio eterno, altissimo ed eterno Dio, che io sono quella miserabile causa d’ogni male, perché non ho esercitato la luce nella tua luce per conoscere quanto a te dispiace, e a me è nocivo, il malvagio e fetido vestito della propria perversa volontà, e non ho conosciuto la tua dolce volontà, della quale io mi debbo vestire per debito.
Ho peccato, ho peccato contro il Signore, pietà di me.
Tu, Dio eterno, altissimo ed eterno Dio, nella tua luce fai vedere la luce. Perciò io ti supplico, umilmente, che tu infonda questa stessa luce in ogni creatura ragionevole, ma in modo particolare nel nostro dolce padre tuo vicario, tanto quanto è necessario perché tu faccia di lui un altro te stesso. E ridona la luce ai tenebrosi, perché nella tua luce conoscano e amino la verità. Ancora ti prego per tutti quelli che tu mi hai dato perché li ami di speciale amore, con speciale sollecitudine: che siano illuminati nella tua luce e sia tolta da loro ogni imperfezione, perché in verità lavorino nel tuo giardino dove tu li hai posti a lavorare. Punisci e vendica le colpe e l’imperfezione loro su di me, perché io ne sono la causa.
Ho peccato contro il Signore, pietà di me.
Grazie, grazie a te, alta ed eterna Trinità, che nella tua luce hai dato refrigerio alla mia anima per la conformità che ho vista di noi tue creature a te. Io sono colei che non sono, e tu sei colui che sei. Dunque tu stesso ti rendi grazie concedendo- mi di poterti lodare. La tua volontà ti costringa a fare misericordia al mondo, e con il tuo divino aiuto a soccorrere il tuo vicario e la tua dolce sposa.
Ho peccato contro il Signore, pietà di me.
Altissimo, eterno Dio, dona la tua dolce benedizione.
Amen.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com