QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CITAZIONI IN LATINO strumento utile

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2014 10:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
22/08/2014 10:18


Lettera E

Motti latini, sentenze e citazioni di uso quotidiano, con indicazione delle fonti, con i chiarimenti necessari e la traduzione italiana.

Motti latini che iniziano con la lettera E.



Ecce homo. (Giovanni, XIX, 5). 
Ecco l'uomo. - Sono le parole che, nel Vangelo di san Giovanni, pronunzia Pilato mentre presenta alla turba Gesù flagellato e coronato di spine. Questa locuzione è usata in senso figurato per indicare una persona fisicamente malridotta e malconcia. 

Erga omnes
Verso tutti. - Locuzione latina, frequente nel linguaggio giuridico-amministrativo, per indicare una norma, un contratto sindacale valido per tutti gli appartenenti a una determinata categoria, senza eccezioni: contratti di lavoro erga omnes; la trascrizione rende operativo erga omnes il trasferimento di proprietà. 

Errare humanum est
Errare è dell'uomo. - Nel medioevo la frase fu completata con l'aggiunta di perseverare autem diabolicum, ma perseverare nell'errore è diabolico. Questa aggiunta fu presa dai Sermoni (1, 11, 5) di san Bernardo. Oggi il proverbio è usato per lo più per giustificare un errore ma anche per avvertire che si può sbagliare ma non ci si deve ostinare nell'errore. Cicerone dice che perseverare nell'errore "è da ignoranti". 

Est modus in rebus. (Orazio, Satire, I, 1, 106). 
V'è una misura nelle cose. - Nota sentenza di Orazio, cui fa seguito (Satire I, 1, 106-107) sunt certi denique fines, Quos ultra citraque nequit consistere rectum, vi sono determinati confini, al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto. La sentenza oraziana è spesso ripetuta per esprimere la necessità di una saggia moderazione e per richiamare al senso della misura. 

Estote parati. (Matteo, XXIV, 43-44). 
Siate preparati. - La frase è tratta dal Vangelo di Matteo: "Se il padrone di casa sapesse in che ora della notte viene il ladro, veglierebbe certamente e non si lascerebbe forzare la porta di casa. Perciò anche voi state preparati, perché il Figlio dell'uomo verrà in quell'ora che non pensate"

Etiam periere ruinae. (Lucano, Pharsal., 9, 969). 
Anche le rovine perirono. - Sono le parole di Lucano che racconta la visita di Cesare alle rovine di Troia. 

Eureka!
Ho trovato!. - Esclamazione di gioia che, secondo la leggenda, sarebbe stata pronunciata da Archimede quando scoprì nel bagno la legge specifica del peso dei corpi. L'espressione si usa talvolta come esclamazione di gioiosa soddisfazione per la risoluzione di qualche problema difficile. 

Ex abrupto
All'improvviso. - Si dice specialmente di discorsi o allocuzioni volti a rivelare con assoluta immediatezza il corso dei pensieri: dire, parlare ex abrupto

Ex abundantia cordis. (Matteo, XII, 34). 
Dalla pienezza del cuore. - La locuzione proviene dal Vangelo di Matteo: ex abundantia cordis os loquitur, dalla pienezza del cuore, la bocca parla. E' usata in frasi come fare, dire qualcosa ex abundantia cordis, per pienezza di cuore, ovvero con tale convincimento intellettuale e sentimentale che quasi non si riesce ad astenersene. 

Ex aequo
Alla pari.- Giudizio che si pronuncia nei concorsi, o gare sportive: Il premio è stato assegnato ex aequo fra le due opere migliori. 

Ex cathedra
Dalla cattedra. - Nella dottrina cattolica designa la condizione di infallibilità del papa quando nelle sue funzioni di pastore e dottore della Chiesa definisce un dogma di fede, emana norme riguardanti la morale, canonizza i santi. Per estensione, nell'uso comune, parlare, sentenziare ex cathedra significa in modo dogmatico, con sussiego e perentorietà. Anche in senso proprio "dalla cattedra" e senza significato peggiorativo: le lezioni ex cathedra sono assai meno efficaci delle esercitazioni di seminario. 

Excursus
Divagazione, digressione. - Breve disquisizione di carattere informativo , inserita a completamento di uno o più punti di una trattazione generale su questioni controverse di storia o di letteratura. 

Excusatio non petita, accusatio manifesta
Scusa non richiesta, accusa manifesta. - Notissimo proverbio di origine medievale. Il troppo zelo, sempre sconsigliabile, diventa in questo caso una ritorsione. 

Exequatur
Si esegua. - Formula imperativa che esprime concessione, convalida, autorizzazione. Nel linguaggio giuridico, con l'exequatur la magistratura italiana riconosce efficacia a una sentenza civile straniera. Nel diritto amministrativo indica il visto di esecutività apposto da un'autorità superiore ai provvedimenti di un'autorità gerarchicamente inferiore. Nel diritto internazionale, atto con il quale uno stato accetta e riconosce la nomina di un console straniero nel proprio territorio. Formula con cui lo stato, prima del Concordato, concedeva l'esecutività a taluni atti della Santa Sede e specialmente a quelli riguardanti le provvisioni dei benefici maggiori. Ex libris
Dai libri. - Contrassegno (timbro, sigillo, cartellino a stampa) che si pone sulla copertina o sul foglio di guardia di un libro per provarne la proprietà. Grazie agli ex libris, oggi siamo in grado di conoscere il nome di molti eruditi bibliofili del passato. 

Ex professo
Di proposito. - Si dice di chi parla di una cosa o tratta una cosa con vera compertenza: parlare ex professo; trattare ex professo un argomento. Questa locuzione è usata dal Manzoni nei Promessi Sposi (XXVII) parlando del Ferrante e lo definisce, con bonaria ironia, in grado di discorrere ex professo di tutto: dei malefici, di storia, di politica e, in particolare, della scienza cavalleresca. 

Ex voto
Secondo la promessa. La locuzione completa è ex voto suscepto, secondo la promessa fatta. Formula apposta a un oggetto offerto in dono alla divinità e anche, in età cristiana, a Dio, alla Vergine, a un santo, per grazia ricevuta o in adempimento di una promessa fatta. Per estensione, nome con cui sono indicati gli oggetti stessi, di solito appesi alle pareti dei santuari, sugli altari, sulle statue.




 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com