Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Omelia su san Lorenzo Giustiniani (Stato Sacerdotale)

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 00:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
03/09/2009 00:09



Omelia su san Lorenzo Giustiniani
Stato Sacerdotale e Stato episcopale. Maria, Madre dei Sacerdoti.
Sposalizio con la Divina Sapienza


In questo primo sabato del mese di settembre veneriamo il Cuore immacolato della nostra Madre celeste, la beata e gloriosa Vergine Maria, nostra speranza particolarmente in questi tempi di difficoltà, in questi tempi di smarrimento, di apostasia quasi generalizzata. Cari fratelli, noi con fiducia eleviamo il nostro sguardo verso Colei che è l’arca della nuova ed eterna alleanza, ma vogliamo soprattutto venerare la beata Vergine Maria e il suo Cuore immacolato sotto un titolo particolare, sotto il titolo di essere la Madre della Chiesa e chi dice madre della Chiesa dice anzi tutto la Madre, l’anima, il Cuore del sacerdozio cattolico.

Che cosa ci suggerisce questo pensiero di venerare la nostra cara Madre celeste sopra tutto sotto il titolo di Madre ed avvocata particolare dei sacerdoti? La festa del Santo di oggi, San Lorenzo Giustiniani, che era il primo patriarca di Venezia, un presule secondo il Cuore del Signore, il Pontefice in eterno secondo l’ordine di Melchidesech. Cari fratelli, oggi, nella festa di San Lorenzo Giustiniani e nella festa del Cuore Immacolato di Maria, preghiamo la Beata Vergine perché si faccia avvocata per la Chiesa tutta intera, perché impetri da Dio Onnipotente, dalla Trinità Santissima per la Santa Chiesa sacerdoti santi, sacerdoti mediatori tra Dio e l’uomo, sacerdoti secondo il Cuore di Cristo, sacerdoti consapevoli, come il festeggiato di oggi, l’illustre patriarca di Venezia San Lorenzo, di essere stati scelti in mezzo agli uomini, ma non dagli uomini, bensì da Dio stesso!

Ecco come è importante meditare questo, con tanta riconoscenza nel cuore, perché dal sacerdozio dipende tutto il prolungamento dei benefici di Cristo. Senza il sacerdozio non potremmo avere quelle vie ordinarie della grazia che sono i sacramenti della Chiesa. Quanto è importante il sacerdozio cattolico per il bene delle nostre anime, per il bene di tutto il popolo del Signore, per il bene di tutta la Chiesa, che è un popolo essenzialmente sacerdotale! Popolo sacerdotale in questo duplice senso: del sacerdozio comune, poiché il popolo del Signore è un popolo che porta un dono sacro al mondo intero, il Cristo luce delle genti, che vive misticamente nel suo corpo che è la Chiesa. Quindi popolo sacerdotale già per questo motivo, ma popolo sacerdotale perché è un popolo che è gerarchicamente strutturato.

Cari fratelli, al giorno di oggi succede qualcosa di spaventoso, l’infernale nemico non si dà tregua e cerca di colpire il cuore del cristianesimo, il capo del cristianesimo, quel capo della Chiesa cristiana che è il sacerdozio. Essere sacerdoti non significa essere rappresentanti del popolo democraticamente, ma significa essere scelti da Dio, significa essere posti a capo del popolo per il bene del popolo. Vedete allora come è vitale la questione del sacerdozio. Una volta che crolla la gerarchia sacra, il sacerdozio istituito non dagli uomini, ma da Cristo Gesù, una volta che crolla questo, crollerebbe la Chiesa stessa ed è quello che intenta in questi tristi tempi il nemico del genere umano, l’omicida e il padre di ogni menzogna.

Cari fratelli, ve lo dico con il cuore in mano, d’altra parte non c’è bisogno che ve lo dica perché voi stessi ben lo sapete, stringiamoci, in questo anno mariano attorno a Colei che è Madre dei sacerdoti, Colei che è l’anima del collegio apostolico. Facciamo come gli apostoli nel momento in cui lo Spirito Santo discendeva come fuoco dal cielo sulla sua sposa, la gloriosa Vergine! Imploriamola perché Iddio abbia pietà della Chiesa, perché Dio conservi la santità del sacerdozio gerarchico della Chiesa.

Vi ho già detto in tante circostanze, quanto si sia smarrita la così detta teologia. Dico "così detta" perché non merita più questo grande nome, il teologo è una parola che concerne Dio, che riguarda Dio e che addirittura scaturisce come riflessione umana dalla stessa verità e dalla stessa parola di Dio che si rivela. Ahimè, la teologia ha smarrito sia le strade della fede che le strade della ragione, quando alcuni, che osano chiamarsi ancora teologi, asseriscono che c’è il sacerdozio per un tempo, cioè per un certo determinato numero di anni, si è scelti democraticamente dalla base, come i funzionari di uno stato democratico, come noi scegliamo il presidente della repubblica o il presidente del consiglio nelle elezioni universali per un determinato numero di anni. Secondo questi signori (tanto per non fare i nomi come Schillebeeckx, il disonore del nostro ordine) ci dovrebbe essere un sacerdozio non già gerarchico, ma un sacerdozio limitato nel tempo. Viene dagli uomini, corrisponde ad una scelta umana e come tutte le cose umane deve essere un sacerdozio che si piega alle leggi del tempo, per tre anni, per cinque anni e poi dopo si cessa di essere sacerdoti e si ridiventa laici. Cari fratelli, sacerdos in aeternum secundum ordinem Melchidesech, il Cristo è sacerdote in eterno secondo l’ordine di Melchidesech.

Ecco a quale riflessione ci sprona la duplice festa di oggi, quella del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa e quella del presule e del grande sacerdote per eccellenza, di San Lorenzo Giustiniani.

La Madre della Chiesa, la Madre dei sacerdoti non ha voluto ricevere dal nostro Signore Gesù Cristo suo figlio il sacerdozio gerarchico, perché Ella potesse essere non già il capo del collegio apostolico, ma la sua anima, il suo cuore, il suo fondamento.


continua........
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com