QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Omelia su Santa Caterina da Siena e la virtù dell'OBBEDIENZA

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 11:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
03/09/2009 11:21

Allora sorelle, molto importante mantenere questa dualità: intransigente adesione alla verità nella sua pienezza e nel contempo grande dolcezza ed amabilità nel condurre le anime alla verità.

Bene, sorelle mie, finisco qui, ho parlato fin troppo, ora tocca a voi, voglio sentire sopra tutto se mi sono spiegato, soprattutto i miei modi professorali, il parlare difficile, talvolta succede.

Domanda: se c’è salvezza nel Cuore di Cristo, se non vi è nelle vie ordinarie della Chiesa, però vi è attraverso Cristo. Ce lo può chiarire? Come si può spiegare agli altri, perché se diciamo che non c’è salvezza se non in Cristo, allora si dice: "allora i buddisti che colpa ne hanno?". Ci saranno anche dei santi buddisti, della gente che va in Paradiso buddista, però in che modo?

Risposta: ecco, sorella cara, a questo punto c’è una certa intemperanza della nuova teologia, che mi da tanto fastidio. Quando uno nega un dogma, sfacciatamente, io ci soffro, c’è poco da fare. Ora che cosa è successo? Quel dogma proclamato da un mucchio di Papi, dal Concilio di Firenze, ma non solo, ce ne sono tanti, quel dogma che dice "Extra Ecclesia, nulla salus". Quella dottrina patristica secondo cui la Chiesa è l’arca di Noè, tutti soffocano nel diluvio universale, tranne che Noè e la sua famiglia, perché sono entrati nell’arca. Non c’è dubbio, questa è una dottrina assolutamente rivelata e irriformabile. Non è che la Chiesa si vanti, no, il privilegio che il Signore le ha dato, di essere il sacramento universale di salvezza. Gesù è quello che è per volontà del Padre. E’ Lui stesso che lo dice agli ebrei che lo contestavano anch’essi per motivi simili a quelli dei moderni che contestano la chiesa, "la Chiesa si insuperbisce". Gli dicevano: "E tu, chi ti credi di essere?". Diceva: "Io credo di essere quello che il Padre mi considera, non ve lo dico a nome mio, ma a nome di Chi mi ha mandato". La Chiesa è questo strumento universale di salvezza non per superbia sua, ma proprio per volontà del Padre. Certo questo non esclude la salvezza dei così detti (sarebbe sbagliato dire dei non credenti, questo sarebbe già un’eresia, perché abbiamo detto, San Paolo ce lo dice, che non ci si salva per mezzo della fede) allora non bisogna dire "salvezza dei non credenti", bisogna dire: "salvezza degli implicitamente credenti", questa è la formula giusta, che è già stata elaborata, se non vado errato, all’inizio del secolo dal Papa San Pio X. Il Papa si pronunciò, bisogna essere molto prudenti a giudicare: "quello si salva, quell’altro non si salva", solo Dio lo sa. Ma una cosa possiamo dire, che si salva anche chi non crede esplicitamente in Cristo e la sua Chiesa, anche chi non è esplicitamente battezzato, però, se si salva, non si salva senza il Cristo e la Chiesa. Allora quale è la sua adesione al Cristo e alla Chiesa? Non è l’adesione esterna, visibile. Alcuni dicono: "non appartiene al corpo della Chiesa, ma bensì è un’appartenenza invisibile", quindi apparterrebbe all’anima della Chiesa, è un modo metaforico di parlare. Però comunque in un modo deve appartenere alla Chiesa, se non visibilmente, come capita, fortunati noi tramite il battesimo, la fede esplicitamente professata, tramite i sacramenti della Chiesa, deve però avvenire questo attaccamento al Cristo e alla sua Chiesa tramite la fede implicita e tramite la carità.

Notate una cosa: non si ha (mentre si può avere la fede senza la carità, perché può succedere che uno creda, però con il peccato mortale abbia perso la vita soprannaturale, la fede è già un invito a convertirsi, è importante credere anche se uno è in peccato mortale), invece viceversa non vale il discorso inverso, non si ha mai la carità senza la fede, come non si ha mai il più senza il meno. D’altronde non si può amare ciò che non si conosce e noi amiamo Dio soprannaturalmente solo se lo conosciamo soprannaturalmente tramite la fede. Allora anche quei fratelli non esplicitamente cattolici, che aderiscono al Cristo e alla Chiesa invisibilmente, devono avere una forma di fede. Quale fede? Non certo la nostra, perché un buddista non dice "credo in Deum unum Patrem ommnipotentem..", però deve avere un certo suggerimento dato dallo Spirito Santo, che parla pure al suo cuore, in modo che Dio solo conosce, deve avere in qualche modo una fede implicita soprannaturale in queste due dimensioni della nostra fede, cioè in Dio, nel mistero di Dio e nel mistero del Salvatore, anche se magari non sa che il Salvatore è Gesù. Però deve avere una sincera attesa della salvezza che Dio si compiacerà di dare all’uomo. Quindi Dio è il Salvatore, spesso sono aspetti strettamente legati, più o meno differenziati, a secondo delle religioni. Però bisogna che un’anima che si salva, si salvi proprio tramite questo apostolato, se volete, dello Spirito Santo, che in questo caso non si serve più degli apostoli uomini. Però la via ordinaria è effettivamente quella missionaria.

San Francesco Saverio non sbagliava affatto, se pensava: "Quei poverini lì in Giappone si salvano lo stesso perché hanno la fede implicita", allora le missioni cristiane non ci sarebbero. Invece Gesù manda i suoi apostoli nel mondo intero, proprio sottolineando che quell’ insegnamento di fede è proprio la via ordinaria per la quale Iddio si compiace di condurre le anime a Sé.

Mentre da un lato dobbiamo giustamente dire che Iddio (san Tommaso lo esprime in questa bella parola, dice "Deus non alligavit misericordiam suam sacramentis", cioè Dio non ha legato la sua misericordia ai soli sacramenti, ma quella grazia che ordinariamente agisce nei sacramenti, in un modo che solo Dio conosce, può agire in anime che nemmeno sanno che ci sono i sacramenti. Però ciò non toglie che dobbiamo dire: queste sono vie straordinarie, a quelle ci penserà il Signore, noi dobbiamo pensare al nostro dovere "eundes ad gentes", cioè andando verso tutte le genti, ammaestrarle e battezzarle nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

E’ un discorso molto delicato, ci sono altre sfumature, ma come sostanza va bene. E’ vero che succede spesso una domanda del genere.

Domanda……anche i Testimoni di Geova…

Risposta: ci può essere anche in questi eretici, ci può essere anche in loro quella che si dice l’ignoranza irriducibile, la buona fede, quello che San Tommaso chiama "l’eretico materiale"……


[SM=g27998] F I N E [SM=g27998]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com