QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
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LIBRO DEL SIRACIDE

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 12:27
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03/09/2009 12:15

13Chiedi conto all’amico: forse non ha fatto nulla,

e se ha fatto qualcosa, perché non continui più.

14Chiedi conto al prossimo: forse non ha detto nulla,

e se ha detto qualcosa, perché non lo ripeta.

15Chiedi conto all’amico, perché spesso si tratta di calunnia;

non credere a ogni parola.

16C’è chi scivola, ma non di proposito;

e chi non ha peccato con la sua lingua?

17Chiedi conto al tuo prossimo, prima di minacciarlo;

da’ corso alla legge dell’Altissimo.

é18Il timore del Signore è il principio dell’accoglienza,

la sapienza procura l’amore presso di lui.

19La conoscenza dei comandamenti del Signore è educazione alla vita,

chi fa ciò che gli è gradito raccoglie i frutti dell’albero dell’immortalità.ù

 

20Ogni sapienza è timore del Signore

e in ogni sapienza c’è la pratica della legge

ée la conoscenza della sua onnipotenza.

21Il servo che dice al padrone: «Non farò ciò che ti piace»,

anche se dopo lo fa, irrita colui che gli dà da mangiareù.

22Non c’è sapienza nella conoscenza del male,

non è mai prudenza il consiglio dei peccatori.

23C’è un’astuzia che è abominevole,

c’è uno stolto cui manca la saggezza.

24Meglio uno di scarsa intelligenza ma timorato,

che uno molto intelligente ma trasgressore della legge.

25C’è un’astuzia fatta di cavilli, ma ingiusta,

c’è chi intriga per prevalere in tribunale,

éma il saggio è giusto quando giudica.ù

26C’è il malvagio curvo nella sua tristezza,

ma il suo intimo è pieno d’inganno;

27^abbassa il volto e finge di essere sordo,

ma, quando non è osservato, avrà il sopravvento su di te.

28E se per mancanza di forza gli è impedito di peccare,

all’occasione propizia farà del male.

29Dall’aspetto si conosce l’uomo

e chi è assennato da come si presenta.

30Il vestito di un uomo, la bocca sorridente

e la sua andatura rivelano quello che è.

 

 

20         1C’è un rimprovero che è fuori tempo^,

c’è chi tace ed è prudente.

2Quanto è meglio rimproverare che covare l’ira!

3Chi si confessa colpevole evita l’umiliazione.

4Come un eunuco che vuol deflorare una ragazza,

così chi vuole fare giustizia con la violenza.^

5C’è chi tace ed è ritenuto saggio,

e chi è riprovato per la troppa loquacità.

6C’è chi tace, perché non sa che cosa rispondere,

e c’è chi tace, perché conosce il momento opportuno.

7L’uomo saggio sta zitto fino al momento opportuno,

il millantatore e lo stolto non ne tengono conto.

8Chi esagera nel parlare si renderà riprovevole,

chi vuole imporsi a tutti i costi sarà detestato.

éCom’è bello quando chi è biasimato mostra pentimento,

perché così tu sfuggirai a un peccato volontario.ù

 

9Nelle disgrazie qualcuno può trovare un vantaggio,

ma c’è un profitto che si può cambiare in perdita.

10C’è una generosità che non ti arreca vantaggi

e c’è una generosità che rende il doppio.

11C’è un’umiliazione che viene dalla gloria

e c’è chi dall’abbattimento alza la testa.

12C’è chi compra molte cose con poco

e chi le paga sette volte il loro valore.

13Il saggio si rende amabile con le sue parole,

ma le cortesie degli stolti sono sciupate.

14Il dono di uno stolto non ti giova,

ée ugualmente quello dell’invidioso, perché è frutto di costrizione;ù

i suoi occhi, infatti, sono molti invece di uno.

15Egli dà poco, ma rinfaccia molto;

apre la sua bocca come un banditore.

Oggi fa un prestito e domani lo richiede;

quanto è odioso un uomo del genere!

16Lo stolto dice: «Non ho un amico,

non c’è gratitudine al bene che faccio».

Quelli che mangiano il suo pane sono lingue cattive.

17Quanti si burleranno di lui, e quante volte!

Poiché non accoglie l’avere con spirito retto,

e il non avere gli è ugualmente indifferente.

 

18Meglio inciampare sul pavimento che con la lingua;

è così che la caduta dei cattivi giunge rapida.

19Un discorso inopportuno è come un racconto inopportuno:

è sempre sulla bocca dei maleducati.

20Non si accetta un proverbio dalla bocca dello stolto,

perché non lo dice mai a proposito.

 

21C’è chi è trattenuto dal peccare a causa della miseria

e quando riposa non avrà rimorsi.

22C’è chi si rovina per rispetto umano

e di fronte a uno stolto si dà perduto^.

23C’è chi per rispetto umano fa promesse a un amico,

e in tal modo gratuitamente se lo rende nemico.

 

24Brutta macchia nell’uomo la menzogna,

è sempre sulla bocca dei maldicenti.

25Meglio un ladro che un mentitore abituale,

tutti e due avranno in sorte la rovina.

26L’abitudine del bugiardo è un disonore,

la vergogna che si merita è sempre con lui.

 

27Chi è saggio nel parlare si apre una strada

e l’uomo prudente piace ai grandi.

28Chi lavora la terra accresce il suo raccolto^,

chi piace ai grandi si fa perdonare i suoi torti.

29Regali e doni accecano gli occhi dei saggi,

come bavaglio sulla bocca soffocano i rimproveri.

30Sapienza nascosta e tesoro invisibile:

a che servono l’una e l’altro?

31Meglio l’uomo che nasconde la sua stoltezza

di quello che nasconde la sua sapienza.

é32È meglio perseverare nella ricerca del Signore

che essere un libero auriga della propria vita.ù

 

 

21         1Figlio, hai peccato? Non farlo più

e chiedi perdono per le tue colpe passate.

2Come davanti a un serpente, fuggi il peccato:

se ti avvicini, ti morderà.

Denti di leone sono i suoi denti,

capaci di distruggere vite umane.

3Ogni trasgressione è spada a doppio taglio,

non c’è guarigione alle sue ferite.

4Spavento e violenza disperdono la ricchezza,

écosì la casa del superbo sarà devastata.ù

5La preghiera del povero sale agli orecchi di Dio

e il giudizio di lui sarà a suo favore.

6Chi odia il rimprovero segue le orme del peccatore,

ma chi teme il Signore si converte nel cuore.

7Da lontano si conosce chi è abile nel parlare,

ma l’assennato avverte quando inciampa.

8Chi costruisce la sua casa con ricchezze altrui

è come chi ammucchia pietre per il sepolcro.

9Ammasso di stoppa è una riunione di iniqui,

la loro fine è una fiammata di fuoco.

10La via dei peccatori è ben lastricata,

ma al suo termine c’è il baratro infernale.

 

11Chi osserva la legge domina il suo istinto,

il timore del Signore conduce alla sapienza.

12Chi non è perspicace non può essere istruito,

ma c’è anche una perspicacia éche riempie di amarezza.ù

13La scienza del saggio cresce come un diluvio

e il suo consiglio è come sorgente di vita.

14L’intimo dello stolto è come un vaso frantumato,

non può contenere alcuna scienza.

15Se un assennato ascolta un discorso intelligente,

lo approva e vi aggiunge dell’altro;

se l’ascolta un dissoluto, se ne dispiace

e lo getta via, dietro le spalle.

16Le spiegazioni dello sciocco sono come un fardello nel cammino,

ma il parlare del saggio reca diletto.

17La parola del prudente è ricercata nell’assemblea,

sui suoi discorsi si riflette seriamente.

 

18Per lo stolto la sapienza è come casa in rovina,

e la scienza dell’insensato è un insieme di parole astruse.

19Ceppi ai piedi è l’istruzione per l’insensato

e come catene alla sua destra.

20Lo stolto alza la sua voce quando ride,

ma l’uomo saggio sorride appena sommessamente.

21Come ornamento d’oro è l’istruzione per chi ha senno,

è come un monile al braccio destro.

22Il piede dello stolto entra subito in una casa,

ma l’uomo prudente è rispettoso verso gli altri.

23Lo stolto spia dalla porta dentro una casa,

l’uomo educato invece se ne sta fuori.

24È cattiva educazione origliare alla porta,

l’uomo prudente ne resterebbe confuso.

25Le labbra degli stolti raccontano sciocchezze,

ma le parole dei prudenti sono pesate sulla bilancia.

26Il cuore degli stolti sta sulla loro bocca,

mentre bocca dei saggi è il loro cuore.

27Quando un empio maledice l’avversario,

maledice se stesso.

28Chi mormora diffama se stesso

ed è detestato dal suo vicinato^.

 



19,18-19 NVg omette.

19,20c-21 NVg omette.

19,25c NVg omette.

19,27 NVg (19,24) premette: E c’è chi si piega troppo per eccessiva umiltà

20,1a NVg (19,28b) aggiunge: e c’è un giudizio che non si può ritenere buono

20,4 NVg anticipa qui 20,8cd.

20,8cd In NVg è collocato dopo 20,4.

20,14b NVg omette.

20,22b NVg (20,24c) aggiunge: egli va in rovina perché non è stato imparziale

20,28a NVg (20,30b) aggiunge: e chi pratica la giustizia sarà onorato

20,32 NVg omette.

21,4b NVg (21,5bc) invece: e la casa troppo ricca sarà svuotata dalla superbia; / così pure gli averi del superbo svaniranno.

21,12b NVg (21,15) invece: che abbonda nel male / e dove c’è amarezza non vi può essere serenità d’animo.

21,28b NVg (21,31bc) aggiunge: e chi resta con lui si rende odioso; / chi è silenzioso e assennato sarà onorato

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