È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quel che Don Bosco diceva ai suoi giovani e che noi oggi non diciamo più

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 18:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
03/09/2009 18:06

17. LA DEVOZIONE ALLA MADONNA

Un sostegno indispensabile per te, o caro gio­vane, è la devozione a Maria Santissima. Se sarai devoto di Lei, ELLA TI FARA’ DA MADRE, ti coprirà col Suo Manto, ti colmerà di benedizioni in questo mondo e ti darà, alla fine, il Paradiso. Qualsiasi grazia Le domanderai, ti sarà conces­sa purché non sia cosa che torna a danno della tua anima. Io perciò ti raccomando di chiedere tre gra­zie speciali necessarie a tutti, ma specialmente a te che sei giovane.

La prima grazia è che ti aiuti a non commettere mai peccato mortale per tutta la tua vita.

Tu sai, infatti, cosa vuol dire cadere in peccato mortale? Vuol dire rinunciare ad essere figli di Dio per diventare schiavi di Satana. Vuol dire perdere quella bellezza che ti rende come un angelo agli occhi di Dio, per diventare deforme come un demonio. Vuol dire perdere tutti i meriti già acqui­stati per la vita eterna. Vuol dire restare sospeso per un filo sottilissimo sopra la bocca dell'Inferno. Vuol dire fare un'enorme ingiuria ad una Bontà infinita, e questo è il male più grande che si possa immaginare. Credimi, mio caro amico, qualsiasi grazia la Madonna dovesse concederti, sarebbe inutile senza quella di non cadere mai in peccato.

Perciò, questa grazia dovrai chiederla mattino e sera e tutte le volte che a Lei ti rivolgi.

La seconda grazia che ti raccomando di doman­dare alla Madonna è quella di poter conservare la preziosa virtù della purità.

A Lei dovrai chiedere di aiutarti in modo spe­ciale a custodire gli occhi, che sono le finestre per cui il peccato si fa strada nel nostro cuore e attra­verso le quali il demonio viene a prendere posses­so della nostra anima. Non fermarti mai a guardare cose contrarie alla modestia. S. Domenico Savio, interrogato perché fosse tanto cauto negli sguardi rispose: «Ho preso la decisione di distogliere gli occhi da tutto ciò che non è puro per essere più degno di incontrare lo sguardo della Madonna, Vergine Immacolata.

La terza grazia che dovrai domandare alla Madonna, è di poter stare sempre lontano dai compagni cattivi, cioè da coloro che fanno discorsi che non si farebbero alla presenza dei genitori. Sta lontano da costoro, anche se fossero tuoi parenti. Posso assicurarti che talvolta fa più danno la loro compagnia che quella di un demonio. Felice te, o mio caro figliolo, se fuggirai la compagnia dei malvagi! Sarai allora sicuro di camminare per la strada del Paradiso; diversamente correrai un gra­vissimo rischio di perderti in eterno.

Perciò, se sentirai dei compagni che bestem­miano, che disprezzano la Religione o, peggio ancora, che dicono parole contrarie alla virtù della modestia, devi fuggirli come la peste.

Ti assicuro che quanto più i tuoi sguardi e i tuoi discorsi saranno puri, tanto più Maria si compia­cerà di te e tante più grazie ti otterrà da Gesù.

Queste sono le tre grazie più importanti per la tua età, che otterrai se reciterai ogni giorno il Santo. Rosario o almeno tre Ave e tre Gloria con la giaculatoria: «Cara Madre, Vergine Maria, fa che io salvi l'anima mia».

Con queste tre grazie camminerai fin d'ora per la strada che ti renderà uomo onorato e con esse avrai la certezza di raggiungere l'eterna felicità.

18. CONOSCERE CIO’ CHE DIO VUOLE DA TE

Nei suoi eterni consigli Dio ha destinato ciascu­no di noi ad una condizione di vita per la quale ha preparato le grazie necessarie.

Come in ogni altra circostanza della propria vita, così anche in questa il cristiano deve cercare di CONOSCERE LA VOLONTÀ DI DIO, sull'e­sempio di Gesù che è venuto sulla terra solo per compiere il volere del Suo Eterno Padre.

È dunque molto importante, mio caro figliolo, che tu abbia a conoscere con chiarezza ciò che Dio vuole da te.

Per far questo, è indinspensabile che tu abbia a passare illibata la fanciullezza e la gioventù, oppu­re che tu abbia a riparare con una sincera conver­sione gli anni disgraziatamente trascorsi nel pecca­to.

Altro mezzo efficacissimo è la preghiera umile e perseverante. Potrai chiedere luce a Dio durante la Santa Messa, specialmente nella Santa Comunione, ripetendo le parole di San Paolo: «Signore, che vuoi che io faccia?». Oppure quelle di Samuele: «Parla o Signore, che il tuo servo ti ascolta!».

Devi anche essere deciso di fare ad ogni costo la volontà di Dio, qualunque cosa ti possa accade­re, e malgrado la disapprovazione di chi giudica secondo il mondo.

Qualora i genitori o altre persone volessero distorglierti dal cammino sul quale Dio ti chiama, ricordati che quello è il momento di mettere in pratica il grande avviso del Vangelo, di ubbiddire prima a Dio che agli uomini. Con questo non ti dico di dimenticare il rispetto e l'onore che devi ai tuoi genitori: con loro devi comportarti sempre rispettosamente e umilmente, ma senza pregiudi­care il supremo interesse dell'anima tua.

Da ultimo potrai chiedere consiglio a persone sante e timorate di Dio, specialmente al Con­fessore che conosce meglio di altri lo stato dell'a­nima tua.

19. EVITARE L’OZIO

L'inganno principale che il demonio tende alla gioventù è L'OZIO, SORGENTE FUNESTA DI TUTTI I MALI.

Tu, o caro giovane, devi sapere che l'uomo, è nato per il lavoro, e quando non lavora è fuori del suo centro e corre grande rischio di offendere il Signore. L'ozio, dice lo Spirito Santo, è il Padre di tutti i vizi, mentre lo stare occupati, li combatte e li vince tutti.

Non vi è tormento maggiore per i dannati del­l'inferno, che il pensiero di aver passato in ozio quel tempo che Dio aveva loro dato per salvarsi; e non vi è consolazione più grande per i beati del Paradiso quanto il pensiero che un po' di tempo impiegato per la gloria di Dio fece loro guadagna­re un bene eterno.

Con questo non voglio dire che tu debba lavo­rare da mattino a sera senza alcun sollievo: devi anche divertirti, scegliendo però divertimenti che non siano peccato, come lo sport, la lettura di buoni libri e così via.

Ciò che mi preme raccomandarti per ultimo è che anche durante il gioco tu abbia a ricordarti qualche volta del Signore, offrendo a Suo onore e gloria lo stesso divertimento.

20. EVITARE LE COMPAGNIE CATTIVE [SM=g28002]



VI SONO TRE CATEGORIE DI GIOVANI: i buoni, i cattivi, e quelli che non sono del tutto cat­tivi, ma nemmeno buoni.

Coi primi potrai intrattenerti, e ne avrai vantag­gio; con gli ultimi tratta solo quando lo richiede la necessità, senza però entrare in confidenza. I catti­vi poi, si devono assolutamente fuggire.

Ma quali sono questi compagni cattivi? Sono tutti quei giovani che in tua presenza fanno discor­si osceni, dicono parole equivoche o scandalose, mormorazioni, menzogne, bestemmie, oppure cer­cano di allontanarti dalla Chiesa, ti consigliano di rubare, di disubbidire ai genitori, o di trasgredire a qualche tuo dovere: tutti questi sono compagni cattivi, dai quali dovrai guardarti più che dalla peste e dal diavolo stesso.

Ascolta quel che dice il Signore: «Chi cammina col virtuoso sarà anch'egli virtuoso; ma l'amico dello stolto diverrà simile a lui». In altre parole se tu avrai buoni amici andrai con loro in Paradiso, ma se frequenterai compagni perversi, tu pure ti pervertirai, con pericolo di perdere irreparabilmen­te l'anima.

Tu mi dirai: «sono tanti i compagni cattivi, che per fuggirli tutti dovrei andar via da questo mondo!». Lo so che sono molti i cattivi compagni, ed è appunto per questo che ti raccomando calda­mente di fuggirli! Che se per non incontrarli fossi costretto a startene solo, sii certo che avrai in tua compagnia Gesù, Maria Santissima e il tuo Angelo Custode.

Tuttavia non ti sarà difficile riconoscere i buoni compagni: essi sono quei giovani che frequentano i santi Sacramenti, che vanno a Messa, che con le parole e con l'esempio ti aiutano ad adempiere i tuoi doveri e ti allontanano dall'offendere il Signore. Questi amici frequentali pure, perché ne avrai un grande vantaggio.

21. EVITARE LO SCANDALO

La parola «scandalo» vuol dire «inciampo», e «scandaloso» è chi, o con parole o con fatti, fa cadere gli altri nell'offesa di Dio.

Lo scandalo È UN PECCATO ENORME per­ché ruba le anime a Dio e le consegna al demonio che le condurrà all'Inferno. Perciò lo scandaloso è un vero collaboratore di Satana.

Quando il demonio non riesce a pervertire qual­che giovane, allora ricorre agli scandalosi. Ma disgraziati coloro che fanno ciò! Per essi vale la terribile maledizione di Gesù: «Guai a che dà scandalo ad uno di questi fanciulli che credono in Me! Purtroppo ci sono degli scandali nel mondo, ma guai a chi ne dà! Sarebbe meglio per lui che gli si attaccasse una pietra da mulino al collo e lo si gettasse nel profondo del mare!».

Se si potessero togliere dal mondo tutti gli scandali, quante anime che vanno eternamente perdute nell'Inferno, non cadrebbero in peccato e andrebbero in Paradiso!

Perciò tu fuggi immediatamente le persone e le cose scandalose più ancora che se incontrassi lo stesso demonio. E prega per gli scandalosi, perché abbiano a capire in gran male che fanno agli altri e a se stessi, e si convertano e si salvino.

22. NON FARE NE’ ASCOLTARE DISCORSI IMMORALI

Quanti giovani si trovano all'Inferno per aver dato ascolto ai discorsi cattivi!

I DISCORSI INFATTI SONO COME IL CIBO: basta una goccia di veleno caduta in un piatto di cibo sano, per dare la morte a chi lo mangia. Così basta una parola maliziosa per insegnare il male a tanti giovani e per avvelenarne l'anima col peccato.

Tu mi dirai: «So che ciò è vero! Ma come posso evitarli se li sento fare a scuola, sul lavoro, nel gioco, e perfino in casa mia?». Ti rispondo inse­gnandoti come dovrai comportarti in questi pericoli:

Se sono persone più giovani di te che fanno cattivi discorsi, allora devi correggerle con corag­gio e bontà.

Se invece sono persone a te superiori, alle quali non ti conviene fare rimproveri, allora cerca di non ascoltare occupandoti in altre cose, mantenendoti serio e dicendo nel tuo cuore qualche preghiera.

Ma se malgrado queste precauzioni capisci di trovarti in pericolo di offendere il Signore, allora vattene via. Come ci insegna Gesù, è meglio esse­re disprezzati, ed anche perdere una mano o un occhio, piuttosto che andare all'inferno eterno con tutte e due gli occhi e con tutte e due le mani.

Può anche darsi che qualcuno ti prenda in giro per questo tuo comportamento: non farci caso! Verrà un tempo in cui il loro riso si cambierà in pianto, nel più profondo dell'Inferno, mentre il disprezzo che tu ora subisci si tramuterà nella eter­na gioia del Paradiso.

Senza contare che le stesse persone che a parole ti disprezzano, nel loro cuore nutrono per te e per il tuo coraggio una grande stima, e difficilmente ose­ranno ancora far discorsi cattivi in tua presenza.

23. EVITARE LE LETTURE CATTIVE

Voglio ora dirti una cosa che mi sta molto a cuore e che vorrei che tu non dimenticassi mai: non leggere mai libri o giornali della bontà dei quali non sei più che sicuro.

I libri e i giornali cattivi POSSONO DANNEG­GIARTI IN DUE MODI: o perché sono osceni, o perché sono contro la religione.

I libri e i giornali osceni sono purtroppo diffusi un po' dappertutto. Tu non li dovrai neppure guar­dare, nè nelle edicole, nè se li vedi in mano ad altri. Se ne trovassi qualcuno, straccialo subito, e avrai così distrutto una pericolosissima arma di Satana.

Libri e giornali cattivi sono anche quelli che parlano contro Dio, contro la Religione e contro la Chiesa. Anche questi devi respingere e stracciare perché mirano a distruggere in te e negli altri la Fede in Dio, senza della quale nessuno può spera­re di salvarsi, e per la quale milioni di Martiri hanno versato il loro sangue.

Non devi neppure lasciarti attirare a leggere questi libri o giornali con la scusa che contengono bellezze letterarie o artistiche. Berresti tu infatti un liquore avvelenato soltanto perché ti viene offerto in una tazza d'oro? No certamente! Ebbene, tanto maggiormente dovrai perciò respingere l'inganno di Satana che vuole avvelenare ed uccidere la vita dell'anima tua.

24. NON PARTECIPARE AGLI SPETTACOLI IMMORALI

Un'altra arma di Satana per rovinare i giovani e precipitarli con lui nell'Inferno sono gli spettacoli cattivi oggi ormai tanto diffusi da richiedere da te una fermissima volontà per evitarli.

Quanti poveri giovani che non hanno saputo resi­stere fortemente all'invito del demonio (che tante volte si vale dell'opera di compagni cattivi) entrano in una sala cinematografica con l'anima pura, amica di Dio piena di felicità, e ve ne escono con l'anima insozzata, schiava di Satana e piena di rimorsi!

Quante anime innocenti si sono infangate per aver voluto vedere certi spettacoli o per aver parte­cipato a certe feste o a certi balli!

Anche tanti spettacoli televisivi (aggiungiamo noi interpretando il pensiero di Don Bosco), pos­sono essere scandalosi. Perciò sappi chiudere il televisore quando ti accorgi che invece di divertirti in modo onesto, ti sta facendo del male! «Che ti serve infatti - ti dice Gesù - guadagnare tutto il mondo (cioè aver visto tante cose) se poi perdi eternamente la tua anima?».




[SM=g27998] [SM=g28002]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com