È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Nostri Fratelli Defunti (Storia, Devozione, Preghiera) Fr.Pasquale Lorenzin

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2009 18:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
03/09/2009 18:27

BREVE LITURGIA FUNEBRE FAMILIARE [SM=g27998]

Allo scopo di aiutare i fedeli nella preghiera per i loro defunti, proponiamo la seguente breve liturgia composta da salmi, preghiere e letture, con delle brevi riflessioni. Così, oltre che essere di suffragio per i fratelli trapassati, sarà vantaggiosa per coloro che la praticano. Può essere celebrata in casa del defunto, in famiglia, in chiesa o sulla tomba dei propri cari, secondo le circostan­ze. Può essere praticata da soli a piacimento, o da una comunità riunita.

In questo caso, la guida (G) dirige lo svolgimento, mentre l'assemblea (A) risponde insieme.



I

G - Raccogliamoci con fede alla presenza di Dio, credendo che egli vede i nostri cuori e che Gesù sta in mezzo a noi...

GA - Nel nome del Padre * e del Figlio * e dello Spirito Santo. Amen. L'eterno riposo dona loro, o Signore, * e splenda ad essi la luce perpetua, * riposino in pace. Amen.

G - Recitiamo il salmo 130 che esprime la nostra fiducia e il nostro abbandono in Dio salvatore. Dicia­mo insieme: L'anima mia spera nel Signore.

A - L'anima mia spera nel Signore.

G - Dal profondo a te grido, o Signore, * Signo­re, ascolta la mia voce. * Siano i tuoi orecchi attenti * alla voce della mia preghiera.

A - L'anima mia spera nel Signore.

G - Se consideri le colpe, Signore, * Signore chi può sussistere? * Ma presso di te, Signore, è il perdo­no; * perciò avremo il tuo timore.

A - L'anima mia spera nel Signore.

G - Io spero nel Signore, * l'anima mia spera nella sua parola. * L 'anima mia attende il Signorem * più che le sentinelle l'aurora.

A - L'anima mia spera nel Signore. G - Israele attenda il Signore, * perché presso il Signore è la misericordia * e grande è presso di lui la redenzione. * Egli redimerà Israele * da tutte le sue colpe.

A - L'anima mia spera nel Signore.

GA - Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, * come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

G - Ora ascoltiamo dalla bocca di Gesù dove sta la vera beatitudine che noi tutti desideriamo. Dal Vangelo di san Matteo (5,2-12): Prendendo allora la parola, li ammaestrava di­cendo: Beati i poveri di spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno con­solati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Bea­ti quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché tro­veranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per la causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando v 'insulteranno, vi perse­guiteranno, e mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Riflessione. Con queste parole, Gesù ci presenta un programma meraviglioso di vita cristiana, intensa­mente impegnata. Solo così troveremo la vera beati­tudine, quella che possedevano i nostri santi. Se da una parte Gesù ci consiglia di staccare il nostro cuore dai beni materiali, dall'altra c'invita a cercare, con tutte le forze, i beni morali e spirituali che sono la caparra sicura per il regno dei cieli. Le stesse soffe­renze della vita, sopportate con fede, ci purificano e ci preparano a una santa morte. (Breve pausa).

GA - Padre nostro che sei nei cieli, * sia santifica­to il tuo nome, * venga il tuo regno, * sia fatta la tua volontà come in cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, * e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori * e non c'indurre in tentazione. Ma liberaci dal male. Amen.

G - Preghiamo: O Dio fonte di vita e di risurre­zione, che vuoi essere invocato dai giusti e dai pec­catori, ascolta la nostra preghiera per l'anima dei nostri fratelli e fa' che, liberati dalla morte, possano godere della vita immortale nella serena pace del paradiso. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.



II

G - Durante la sua vita terrena, Gesù risuscitò tre morti. Ascoltiamo ora il racconto di uno di questi miracoli. Dal Vangelo di san Luca (7,11-16): In seguito si recò in una città chiamata Nain e facevano la strada con lui i discepoli e grande folla. Quando fu vicino alle porte della città, ecco che veniva portato al sepolcro un morto, figlio unico di madre vedova; e molta folla della città era con lei. Vedendola il Signore ne ebbe compassione e le disse: Non piangere! E accostatosi toccò la bara, mentre i portatori si fermarono. Poi disse: «Giovinetto, dico a te, alzati»! Il morto si alzò a sedere e cominciò a parlare. Ed egli lo diede alla madre. Tutti furono pieni di timore e glorificavano Dio dicendo: «Un gran profeta è sorto fra noi e Dio ha visitato il suo popolo».

Riflessione. Come la potenza di Gesù ha ridato la vita a questo giovinetto, così l'onnipotenza di Dio darà la vita anche ai nostri corpi, disciolti nella terra, nel giorno del giudizio universale. Gesù, senza esserne richiesto, ma spontaneamen­te, andò incontro a questa vedova in lacrime, ne ebbe compassione e la consolò. Quante volte Gesù viene in cerca di noi per donar­ci la grazia della «conversione», assai più preziosa della risurrezione del corpo. Dio è un Padre miseri­cordioso che vuole la nostra salvezza e cerca tutte le vie per farci risorgere dal peccato a una nuova vita di grazia. (Breve pausa).

G - Nella Bibbia è assai frequente la presentazio­ne di Dio come Pastore del suo popolo, e il salmo 23 canta le attenzioni e le tenerezze di questo divino Pastore. Gesù, poi, si è proclamato il «Buon Pastore» che nutre, difende e guida il suo gregge con la Parola e i Sacramenti. Diciamo insieme: Il Signore è mio Pasto­re: non manco di nulla. A - Il Signore è mio Pastore: non manco di nulla.

G - Il Signore è mio Pastore * non manco di nulla: * su pascoli erbosi mi fa riposare, * ad acque tranquille mi conduce. * Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino, * per amore del suo nome.

A - Il Signore è mio Pastore: non manco di nulla.

G - Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male * perchè tu sei con me. * Il tuo bastone e il tuo vincastro * mi danno sicurezza.

A - Il Signore è mio Pastore: non manco di nulla.

G - Davanti a me tu prepari una mensa * sotto gli occhi dei miei nemici, * cospargi di olio il mio capo. * Il mio calice trabocca.

A - Il Signore è mio Pastore: non manco di nulla.

G - Felicità e grazia mi saranno compagne tutti i giorni della vita e abiterò nella casa del Signore per lunghissimi anni.

A - Il Signore è mio Pastore: non manco di nulla.

G - Dopo aver rivolto la nostra preghiera a Gesù, pastore e guida delle nostre anime, invochiamo la vergine Maria che i nostri fratelli defunti hanno ama­to e invocato durante la loro vita.

GA - Ave, o Maria, piena di grazia, * il Signore ècon te, * tu sei benedetta fra le donne * e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. * Santa Maria, Madre di Dio, * prega per noi peccatori, * adesso e nell'ora della nostra morte. Amen.

G - Preghiamo. O Dio, fonte di perdono e di sal­vezza, per intercessione della vergine Maria e di tutti i Santi, concedi ai nostri fratelli, parenti e benefatto­ri, che sono passati da questo mondo, di godere la gioia perfetta nella patria celeste. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.



III

G - Prima di ascoltare per la terza volta la parola del Signore, rivolgiamoci a Dio, nostro Padre, perché apra i nostri cuori ad accogliere con fede e docilità la sua parola di verità. Preghiamo: Disponi, o Dio, il nostro cuore, all'a­scolto della tua parola, e fa' che sia per tutti noi luce nelle tenebre, certezza di fede nel dubbio, fonte ine­sauribile di consolazione e di speranza. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

G - Dal Vangelo di san Giovanni (6, 37-40): Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me; colui che verrà a me, non lo respingerò, perchè sono di­sceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell 'ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell 'ultimo giorno. Riflessione. La parola di Gesù, ora ascoltata, apre veramente il nostro cuore. Gesù afferma che il Padre celeste vuole che nessuno si perda, ma che tutti siano salvati. Da parte sua Gesù promette che chiunque crede in lui ha già la vita eterna in se stesso ed egli lo risusciterà nell'ultimo giorno. Ebbene, i nostri fratelli defunti hanno creduto in Gesù, redentore e salvatore; si sono uniti a lui con il battesimo e lo hanno ricevuto nella santa comunio­ne. Allora essi vivono in Cristo, ci amano e ci aspetta­no per condividere con noi la loro stessa felicità nella Casa del Padre. (Breve pausa).

G - Ringraziamo e glorifichiamo la Trinità beata che nel suo immenso amore per noi ha fatto cose meravigliose.

GA - Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, * come era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. L'eterno riposo dona loro, o Signore, * e splenda ad essi la luce perpetua, * riposino in pace. Amen.

G - A suffragio dei nostri fratelli defunti e a nostra consolazione supplichiamo il Signore Gesù che ha detto: Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno (Gv. 11,25-26). Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

A - Ascoltaci, o Signore.

G - Signore, che hai pianto sulla tomba di Lazza­ro, asciuga le nostre lacrime.

A - Ascoltaci, o signore.

G - Tu che hai richiamato i morti a nuova vita, dona la vita eterna ai nostri fratelli defunti.

A - Ascoltaci, o Signore.

G - Tu che hai promesso il paradiso al ladrone pentito, conduci al cielo i nostri parenti, amici e be­nefattori defunti.

A - Ascoltaci, o Signore.

G - Accogli nella schiera dei tuoi eletti i nostri fratelli purificati nel battesimo e consacrati con la santa cresima.

A - Ascoltaci, o Signore.

G - Accogli alla mensa del tuo regno i nostri fra­telli che si sono nutriti del tuo corpo e del tuo san­gue alla mensa eucaristica.

A - Ascoltaci, o Signore.

G - Conforta con la consolazione della fede e con la speranza della vita eterna coloro che piango­no per la morte dei loro cari.

A - Ascoltaci, o Signore.

GA - Padre nostro che sei nei cieli, * sia santifica­to il tuo nome, * venga il tuo regno, * sia fatta la tua volontà come in cielo, così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, * e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non c'indurre in tentazione. Ma liberaci dal male. Amen. Ave, o Maria, piena di grazia, * il Signore è con te, * tu sei benedetta fra le donne * e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. * Santa Maria, Madre di Dio, * prega per noi peccatori, * adesso e nell'ora della nostra morte. Amen. L'eterno riposo dona loro, o Signore, * e splenda ad essi la luce perpetua, * riposino in pace. Amen.

G - Preghiamo. Sii misencordioso, o Padre, ver­so i nostri fratelli defunti: non imputare loro a con­danna ciò che hanno fatto durante la vita terrena, perché il loro cuore desiderò mantenersi fedele alla tua volontà. Il vincolo della loro fede li congiunse quaggiù alla comunità dei fedeli; la tua misericor­dia li unisca ora al coro degli angeli in cielo. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com