QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

EUCARISTIA E SANTA CENA

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2009 15:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.208
Sesso: Maschile
06/09/2009 15:03

ESODO 29,22

 

Investitura dei sacerdoti

 

Poi prenderai il grasso dellariete: la coda, il grasso che copre le viscere, il lobo del fegato, i due reni con il grasso che vi è sopra, e la coscia destra, perché è lariete dellinvestitura. Prenderai anche un pane rotondo, una focaccia allolio e una schiacciata dal canestro di azzimi deposto davanti al Signore. Metterai il tutto sulle palme di Aronne e sulle palme dei suoi figli e farai compiere il gesto di presentazione proprio dellofferta agitata davanti al Signore. Poi

riprenderai  ogni   cosa  dalle  loro  mani

e  la brucerai in odore soave

sullaltare,

sopra

lolocausto,

come

profumo

gradito

davanti  al

Signore:

è

unofferta consumata dal fuoco in onore del Signore.

Prenderai

il

petto

dellariete dellinvestitura di Aronne e compirai

il    gesto    di    presentazione    dellofferta,    agitandola  davanti  al

Signore:

sarà

la  tua porzione.

Consacrerai il petto, presentato con il

gesto  dellofferta,  e  la  coscia

del

contributo,

prelevati

dallariete

dellinvestitura:    queste    cose    saranno

di   Aronne  e  dei  suoi  figli.

Dovranno appartenere ad Aronne e ai suoi figli come porzione loro

riservata    dagli    Israeliti    in    forza  di

legge  perenne.

Perché  è  un

contributo,  un  prelevamento  cioè  che

gli

Israeliti dovranno operare

in

tutti

i  loro

sacrifici  di  comunione,

un

prelevamento

dovuto  al

Signore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le

vesti

sacre

di Aronne passeranno, dopo di lui, ai suoi figli, che

Se

ne  rivestiranno

per   ricevere  lunzione e linvestitura.

Quello dei

figli

di

Aronne,  che  gli   succederà  nel  sacerdozio  ed

entrerà  nella

tenda  del  convegno  per   officiare

nel  santuario,  porterà queste vesti

per sette giorni.

 

 

 

 

 

 

 

 

                           

 

Pasto sacro

 

“Poi prenderai lariete dellinvestitura e ne cuocerai le carni in luogo santo. Aronne e i suoi figli mangeranno la carne dellariete e il pane contenuto nel canestro allingresso della tenda del convegno.

Mangeranno così ciò che sarà servito per fare la espiazione, nel corso della loro investitura e consacrazione. Nessun estraneo ne deve mangiare, perché sono cose sante. Nel caso che al mattino ancora restasse carne del sacrificio dinvestitura e del pane, brucerai questo avanzo nel fuoco. Non lo si mangerà: è cosa santa.

 

Farai dunque ad Aronne e ai suoi figli secondo quanto ti ho comandato. Per sette giorni ne farai linvestitura.

 

Consacrazione dell’altare degli olocausti.


 

In  ciascun  giorno   offrirai

un  giovenco   in sacrificio per il peccato,

in

espiazione;

toglierai

il

peccato  dallaltare  facendo  per   esso  il

         

 

sacrificio espiatorio e in seguito lo ungerai per consacrarlo. „Per sette giorni farai il sacrificio espiatorio per laltare e lo consacrerai. Diverrà allora una cosa santissima e quanto toccherà laltare sarà santo.

 

Olocausto quotidiano

 

Ecco ciò che tu offrirai sullaltare: due agnelli di un anno ogni giorno, per sempre. Offrirai uno di questi agnelli al mattino, il secondo al tramonto. Con il primo agnello offrirai un decimo di efa di fior di farina impastata con un quarto di hin di olio vergine e una libazione di un quarto di hin di vino. Offrirai il secondo agnello al tramonto con unoblazione e una libazione come quelle del mattino: profumo soave, offerta consumata dal fuoco in onore del Signore.

 

Questo è l’olocausto perenne per le vostre generazioni, allingresso della tenda del convegno, alla presenza del Signore, dove io vi darò convegno per parlare con te.

 

Io darò convegno agli Israeliti in questo luogo, che sarà Consacrato dalla mia Gloria. Consacrerò la tenda del convegno e laltare. Consacrerò anche Aronne e i suoi figli, perché siano miei sacerdoti. Abiterò in mezzo agli Israeliti e sarò il loro Dio Sapranno che io sono il Signore, il loro Dio, che li ho fatti uscire dal paese dEgitto, per abitare in mezzo a loro, io il Signore, loro Dio.”

 

e Levitico capitolo 3 da verso 1 a verso 17:

 

Il sacrificio di comunione

 

“Nel caso che la sua offerta sia un sacrificio di comunione e se offre un capo di bestiame grosso, sarà un maschio o una femmina, senza difetto; loffrirà davanti al Signore, poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà allingresso della tenda del convegno e i figli di Aronne, i sacerdoti, spargeranno il sangue attorno allaltare. „Di questo sacrificio di comunione offrirà come sacrificio consumato dal fuoco in onore del Signore il grasso che avvolge le viscere e tutto quello che vi è sopra, i due reni con il loro

 

grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei reni; „i figli di Aronne lo bruceranno sullaltare, sopra lolocausto, posto sulla legna che è sul fuoco: è un sacrificio consumato dal fuoco, profumo soave per il Signore.

 

Se la sua offerta di sacrificio di comunione per il Signore è di bestiame minuto sarà un maschio o una femmina, senza difetto. Se presenta una pecora in offerta, la offrirà davanti al Signore; poserà la mano sulla testa della vittima e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno allaltare; di questo sacrificio di comunione offrirà quale sacrificio consumato dal fuoco per il Signore il grasso e cioè lintiera coda presso lestremità della spina dorsale, il grasso che avvolge le viscere e tutto quello che vi è sopra, „i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei


 

reni;  il sacerdote li brucerà sullaltare: è un alimento consumato dal


fuoco per il Signore.

Se la sua offerta è una capra, la offrirà davanti al Signore;

 

poserà la mano sulla sua testa e la immolerà davanti alla tenda del convegno; i figli di Aronne ne spargeranno il sangue attorno allaltare. Di essa preleverà, come offerta consumata dal fuoco in onore del Signore, il grasso che avvolge le viscere, tutto quello che vi è sopra, “i due reni con il loro grasso e il grasso attorno ai lombi

 

e al lobo del fegato, che distaccherà al di sopra dei reni; “il sacerdote li brucerà sullaltare: è un cibo consumato dal fuoco per il Signore. Ogni parte grassa appartiene al Signore. “È una prescrizione

 

rituale perenne per le vostre generazioni in ogni vostra dimora: non dovrete mangiare né grasso né sangue».

 

Come abbiamo appena letto, per essere in comunione con Dio e avere tolto il peccato, bisognava sacrificare un‘agnella e mangiarla.

 

Dio in Esodo 29:42 ci dice: “Questo è lolocausto perenne per le vostre generazioni” e in Levitico 3:17: “E una prescrizione rituale perenne per le vostre generazioni…”

 

Perenne: significa destinato a durare in eterno.

 

Come mai quest‘ordine dato da Dio e che Lui stesso ha detto che doveva durare in eterno, oggi non viene più eseguito da noi? Mentre Gesù stesso in Matteo 5:17 ci dice: ―Non, pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti, non son venuto per abolire, ma per dare compimento.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com