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Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
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CHIAMAMI "PADRE" ( di don Novello Pederzini)

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2009 19:35
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21/09/2009 19:34

11.

SONO TUO PADRE, SAPPIMI ACCOGLIERE NEI TUOI FRATELLI


La parola che risuona nella tua Chiesa, o Padre, come fonte di saggezza e norma di vita, ci aiuti a comprendere e ad amare i nostri fratelli, perché non diventiamo giudici presuntuosi e cattivi, ma operatori di bontà e di pace.

(Colletta della 8° Domenica del Tempo ordinario)



Sono tuo Padre, sappimi accogliere nei tuoi fratelli



SEI CREATO PER AMARMI



Ti ho creato perché ti amo; ti ho quindi creato per amore.

E, ovviamente, ti ho dato come legge l'amore.

Sei in questo mondo con un solo scopo: quello di amare.

Amare chi?

- il Signore, tuo Dio e Padre,

- te stesso,

- il tuo prossimo.

A me il primato assoluto.

Al dottore della legge che lo ha interpellato, Gesù dice: "ame­rai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la mente... e il prossimo tuo come te stesso" (cf. Mt 22, 37-39).

E a chi gli domanda il modo "per entrare nella vita eterna": "ama il Signore, Dio tuo, e il prossimo come te stesso" (cf. Lc 10, 25-28). Non ci sono dubbi: creandoti per amore, non potevo assegnarti che un solo scopo degno della tua nobile natura: me stesso!

L'unica cosa importante e seria per te è quella "di conoscer­mi, di amarmi, di servirmi in questa vita per godermi nell' altra in Paradiso".' "Mi devi amare in ogni cosa e sopra ogni cosa".2 E se così stanno le cose, non hai che due alternative:

- o ti apri liberamente a me col dono dell'amore,

- o snaturi la tua esistenza, rendendola inquieta e vuota.

Se sei costruito per accogliere l'Amore assoluto, non puoi appagarti di sole realtà terrene, anche se buone e valide. Sei pienamente libero; ma non lasciarti ingannare da facili illu­sioni. Ti ho creato per me, tutto per me, soprattutto per me!



PER AMARE ME, DEVI AMARE I FRATELLI



Per amare me hai due vie diverse e complementari.

La prima consiste nel creare un rapporto diretto attraverso le forme di comunicazione proprie delle persone umane.

Mi ami pregandomi, parlandomi, invocandomi, offrendomi le tue gioie e le tue sofferenze, adeguandoti con fede alla mia vo­lontà...

La seconda consiste nel riconoscermi presente nella persona dei fratelli e amarmi in essi.

Se Gesù ha detto: «ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me» (Mt 25, 40; cf. Rm 13, 8-10), ciò significa che ogni fratello, chiunque esso sia, è la mia immagine terrena, l'involucro dentro al quale io mi nascondo, il segno più evidente e parlante della mia presenza. Io e il fratello siamo due termini che si richiamano e si com­pletano.

E per questo motivo, arrivi a me, attraverso il fratello, servi me, servendo il fratello, ami me, amando il fratello.

E reciprocamente:

se vuoi aprirti a me, devi aprirti al fratello, se vuoi incontrare me, devi incontrare il fratello, se vuoi camminare con me, devi camminare col fratello.

La celebre espressione di Tertulliano: "hai visto il fratello: hai visto Dio!" richiama efficacemente il comandamento evangeli­co che può essere espresso così: "amerai il Signore Dio tuo amando il tuo prossimo".



TU E GLI ALTRI



Quali sono i fratelli da amare?

Semplicissimo: tutti!

Fratello da amare è quello che io, nella mia Provvidenza, di atti­mo in attimo, ti metto accanto, cioè ti faccio prossimo. Mettendotelo accanto, non ti chiedo di farlo oggetto di giudizi, di lodi o di condanne, ma solo di amarlo, ricordando che qua­lunque sia la persona che tu incontri è dono mio, è mio rappre­sentante, è ponte di collegamento fra me e te (cf. Mt 7, 1-6; cf. Col 3, 12-15).

Ogni fratello ha un titolo divino al tuo amore, perché è mio figlio.

Per lui rispondo io, perché mi appartiene.

Non ti illudere di potermi amare senza di lui; ma anche di poterlo amare senza di me, perché non puoi accogliere lui come fratello, se non accogli me come padre!

Ti ho creato come realtà unica e distinta, ma ti ho collocato in una comunità di fratelli:

- come uomo, appartieni alla comunità civile;

- come figlio di Dio, cioè cristiano, fai parte di un Corpo vi­sibile che è la Chiesa, e di un Corpo invisibile che è il Corpo Mistico di Gesù (cf.] Cor 12, 12-27).

Non puoi isolarti! Non puoi credere di bastare a te stesso e di non aver bisogno di confrontarti e di integrarti col tuo prossimo.

Non avere paura degli altri!

Vinci le tue timidezze e le tue riserve e sappi far tuo l'inestima­bile patrimonio delle loro ricchezze!



IO PERDONO: PERDONA ANCHE TU!



Io sono buono, l'unico buono, il buono in assoluto (cf. Lc 18, 19). Ed è per questo che io perdono:

- sempre,

- tutti,

- tutto,

a una sola condizione: che tu riconosca i tuoi errori, e, avvici­nandoti al Sacramento della Confessione, decida di cambiare.

Il mio perdono è sicuro: ne è garanzia l'assoluzione che, nel Sacramento, rimuove, in mio nome, ogni peccato (cf. Gv 20, 22-23).

Mio Figlio, col suo sacrificio, ha pagato per tutti: in Lui avete «la redenzione, la remissione dei peccati» (Col 1, 14; cf. Ef 1, 7). E durante la sua vita terrena ha offerto il suo perdono con tale comprensione da suscitare stupore e perplessità (cf. Mt 9, 4).

Tu, come Lui, sei invitato a riconciliarti con me e con i fra­telli; e a perdonare, come io ho perdonato e perdono a te.

Devi perdonare non sette volte, ma "settanta volte sette" (cf. Mt 18, 22).

Devi perdonare come condizione indispensabile per avere il mio perdono (cf. Mt 6, 14).

So bene quanto sia difficile perdonare!

È così innaturale che non riuscirai a perdonare:

- senza guardare all'esempio di Gesù, che è morto perdo­nando (cf. Lc 23, 34); e soprattutto,

- senza una particolare grazia che ti viene attraverso la preghiera e i Sacramenti (Confessione e Comunione) (cf. Gv 15, 1-12).

Una vera riconciliazione incomincia sempre da un gesto di umil­tà e di perdono.



VIVI IN PACE, DIFFONDI LA PACE



1. Vivi in pace: in te stesso, con te stesso.

È la tua suprema aspirazione, ma quanta fatica per raggiungerla!

Richiede:

- equilibrio fisico e psichico,

- ordine interiore,

- rispetto della gerarchia dei valori,

- volontà di amare tutti e di perdonare sempre,

- riconoscimento del valore altrui,

- accettazione serena del proprio posto e della propria persona,

- rinuncia a ogni forma di invidia, di rivalità e di critica,

- adesione serena alla volontà del Padre, nella fede e con ottimismo.

La pace è conquista, ma soprattutto, dono: è il dono del mio Fi­glio risorto! E il dono di Gesù nello Spirito Santo! (cf. Gv 14, 1; 20, 19.26).

2. Diffondi la pace: in ogni ambiente e con tutti i mezzi possibili. La pace esterna non dipende solo da te; ma tu impegnati per la tua parte e con tutte le tue forze.

Esercitati nella pratica delle quattro virtù che sono il fonda­mento di una pace autentica e duratura:

- la verità: nel parlare, nel giudicare, nel riferire;

- la libertà: nell'agire tuo e nel rispetto dell'agire altrui;

- la giustizia: nel dare a ciascuno ciò che gli spetta;

- l'amore: quel tocco di bontà e di cortesia che rende più ricco ogni rapporto e gradito ogni servizio.

Madre Teresa di Calcutta ha detto: «Grazie, Signore, perché ci hai dato l'amore che è capace di cambiare la sostanza delle cose». La pace è l'impegno e il distintivo dell"'uomo nuovo" che sa di avere un Padre da amare e tanti fratelli da accogliere nel suo nome.



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