Libri da scaricare per conoscere anche ciò che ci divide dai Protestanti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Caterina63
00mercoledì 3 febbraio 2010 22:28
ora vogliamo segnalarvi due libri al momento, molto interessanti... per poterli scaricare DOVETE REGISTRARVI:
http://www.totustuus.it/

Si tratta di un libro diviso in due parti di:
Jaime Balmes: Conoscere il protestantesimo

lo trovate nella sezione: Storia - Rivolta protestante

Descrizione: Se al Protestantesimo, considerato allo stato attuale o nelle varie fasi della sua storia, rivolgiamo una prima occhiata, cogliamo subito l’enorme difficoltà di trovare in esso qualche cosa di costante che possa indicarne il principio costitutivo. Giacché, incerto nelle sue credenze, le modifica continuamente in mille maniere; vago nei suoi scopi e mutevole nei suoi desideri, prova tutte le forme e tenta tutte le vie; e senza mai giungere ad un assetto ben determinato segue sempre con passo incerto nuovi sentieri, non facendo altro che aggirarsi in labirinti sempre più intricati.

(nel secondo libro del medesimo autore): Per mezzo del ragionamento e d’indiscutibili prove ho dimostrato che i dogmi fondamentali del Protestantesimo mostravano chiaramente di conoscere ben poco la mente dell’uomo e che erano una sorgente feconda di errori e di sciagure. Passando poi a riflettere sullo sviluppo della civiltà europea ho messo faccia a faccia, in un confronto continuo, il Protestantesimo e il Cattolicesimo; e credo di poter essere certo di non aver riportata una sola proposizione di qualche importanza che non abbia provata con fatti storici. Mi sono trovato nella necessità di scorrere tutti i secoli dalla fondazione del Cristianesimo in poi, e di osservare le diverse fasi sotto le quali si è sviluppata la civiltà; perché non avrei potuto in altro modo giustificare in tutto e per tutto la religione cattolica.

******************

Un altro libro interessante è:
Mons. Leon Cristiani: La rivolta protestante


Descrizione: Chi oggi parla di ‘protestantizzazione’ della Chiesa cattolica, intende in genere con questa espressione un mutamento nella concezione di fondo della Chiesa, un'altra visione del rapporto fra Chiesa e vangelo. Il pericolo di una tale trasformazione sussiste realmente; non è solo uno spauracchio agitato in qualche ambiente integrista. […] Il protestantesimo è nato all'inizio dell'epoca moderna ed è pertanto molto più apparentato che non il cattolicesimo con le idee-forza che hanno dato origine al mondo moderno. La sua attuale configurazione l'ha trovata in gran parte proprio nell'incontro con le grandi correnti filosofiche del XIX secolo. E' la sua chance ed insieme la sua fragilità questo suo essere molto aperto al pensiero moderno" (Card. J. Ratzinger, Rapporto sulla Fede, cap. XI, ed. Paoline 2005).

***********************

Non è un caso che lo stesso Patriarca russo Kirill ha preso una decisione grave CHE AVREMMO DOVUTO PRENDERE NOI Occhi al cielo

Un bilancio diverso si registra invece - riferisce sempre il Sir - nei rapporti tra la Chiesa ortodossa russa e le Chiese protestanti. Il nodo principale sta nella "liberalizzazione rapida del mondo protestante". Sotto accusa sono in particolare le benedizioni alle unioni dello stesso sesso e le elezioni episcopali di vescovi dichiaratamente omosessuali. Sono questi "i motivi - ha detto il Patriarca di Mosca - per cui siamo stati costretti a interrompere il rapporto con la Chiesa episcopale degli Stati uniti e con la Chiesa luterana di Svezia".

Forse è giunto il momento di dire BASTA con  il falso ecumenismo e di dedicarsi ALL'ISTRUZIONE DEI CRISTIANI....
Non basta riformare una Liturgia, occorre riformare anche un certo "dialogo" e NON privare i Fedeli di conoscere anche ciò che ci divide...
E PREGARE....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com