Caterina63
00giovedì 3 settembre 2009 18:00
Presentazione
Il lettore potrà chiedersi il perché di questa riedizione delle meditazioni che Don Bosco scrisse per i suoi giovani nel celebre libretto «Il Giovane provveduto», a più di cento anni dalla loro prima pubblicazione.
Il motivo è che queste pagine sono un tesoro di sapienza del quale anche i giovani di oggi (specialmente quelli di oggi!) hanno estremo bisogno.
In una società materialistica come la nostra in cui tutto pare essere divenuto lecito, invece di richiamare i giovani a un cristianesimo autentico, fondato sul Vangelo e vissuto nella rinuncia e nel sacrificio, abbiamo offerto loro solo «ideali sociali» o «valori umani». Quale meraviglia se i giovani di oggi sono crollati moralmente, trascinando nella rovina gli stessi valori sociali ed umani che avevamo loro proposto?
Don Bosco invece è riuscito a formare generazioni di giovani santi perché li richiamava insistentemente alle verità eterne, alla realtà della morte, del giudizio di Dio, del Paradiso e dell'Inferno eterno, della necessità di pregare, di fuggire il peccato e le occasioni che inducono a peccare, e di accostarsi frequentemente ai Sacramenti.
E in realtà, anche se i tempi sono mutati, la natura umana ferita dal peccato originale, resta sempre la stessa; le Verità eterne non mutano, e la Croce e la Grazia di Cristo sono necessarie oggi come allora se ci si vuole salvare!
A Don Bosco affidiamo la diffusione di questo libretto che è Suo e che lo fa ritornare tra i giovani del nostro tempo, per i quali trascriviamo le parole con cui Egli invitava a iniziarne la lettura:
«Miei cari, io vi amo con tutto il cuore, e basta che siate giovani perché io vi ami assai. Troverete scrittori di gran lunga più virtuosi e più dotti di me, ma difficilmente potrete trovare chi più di me vi ama in Gesù Cristo e più di me desidera la vostra vera felicità».
Don Angelo Albani
Don Massimo Astrua
BREVE VITA DI DON BOSCO
Giovannino Bosco nacque il 16 Agosto 1815 in una piccola frazione di Castelnuovo D'Asti, in Piemonte, chiamata popolarmente «i Becchi».
Ancora bimbo, la morte del babbo gli fece sperimentare il dolore di tanti poveri orfanelli dei quali si farà padre amoroso. Trovò però nella mamma Margherita, un esempio di vita cristiana che incise profondamente nel suo animo.
A nove anni ebbe un sogno profetico: gli parve di essere in mezzo a una moltitudine di fanciulli intenti a giocare, alcuni dei quali però, bestemmiavano. Subito, Giovannino si gettò sui bestemmiatori con pugni e calci per farli tacere; ma ecco farsi avanti un Personaggio che gli dice: «Non con le percosse, ma con la bontà e l'amore dovrai guadagnare questi tuoi amici... Io ti darò la Maestra sotto la cui guida puoi divenire sapiente, e senza la quale, ogni sapienza diviene stoltezza».
Il personaggio era Gesù e la maestra Maria Santissima, alla cui guida si abbandonò per tutta la vita e che onorò col titolo di «Ausiliatrice dei cristiani».
Fu così che Giovanni volle imparare a fare il saltimbanco, il prestigiatore, il cantore, il giocoliere, per poter attirare a se i compagni e tenerli lontani dal peccato. «Se stanno con me, diceva alla mamma, non parlano male».
Volendosi far prete per dedicarsi tutto alla salvezza dei fanciulli, mentre di giorno lavorava, passava la notte sui libri, finché all'età di vent'anni potè entrare nel Seminario di Chieri ed essere ordinato Sacerdote a Torino nel 1841, a ventisei anni di età.
In quei tempi Torino era ripiena di poveri ragazzi in cerca di lavoro, orfani o abbandonati, esposti a molti pericoli per l'anima e per il corpo. Don Bosco incominciò a radunarli la Domenica, ora in una Chiesa, ora in un prato, ora in una piazza per farli giocare ed istruire nel Catechismo finché, dopo cinque anni di enormi difficoltà, riuscì a stabilirsi nel rione periferico di Valdocco e aprire qui il suo primo Oratorio.
In esso i ragazzi trovavano vitto e alloggio, studiavano o imparavano un mestiere, ma soprattutto imparavano ad amare il Signore: San Domenico Savio, era uno di loro.
Don Bosco era amato dai suoi «brichini» (così Egli li chiamava) fino all'inverosimile. A chi gli domandava il segreto di tanto ascendente rispondeva: «Con la bontà e l'amore cerco di guadagnare al Signore questi miei amici». Per essi sacrificò tutto quel poco denaro che possedeva, il suo tempo, il suo ingegno che aveva fervidissimo, la sua salute. Per essi si fece santo.
Per essi ancora fondò la Congregazione Salesiana, formata da sacerdoti e laici che vogliono continuare l'opera sua e alla quale diede come «scopo principale di sostenere l'autorità del Papa» (Memorie Biografiche, VII, 622; X, 762 e 946).
Volendo estendere il suo apostolato anche alle fanciulle fondò, con Santa Maria Domenica Mazzarello, la Congregazione della Figlie di Maria Ausiliatrice, che oggi è diffusa in tutto il mondo.
Dedicò tutto il suo tempo libero, che spesso sottrasse al sonno, per scrivere e divulgare facili opuscoli per l'istruzione cristiana del popolo.
Stremato di forze per l'incessante lavoro, si ammalò gravemente. Particolare commovente: molti giovani offrirono per lui al Signore la propria vita.
Una delle ultime sue raccomandazioni fu questa: «Dite ai giovani che li aspetto tutti in Paradiso...».
Spirava il 31 gennaio 1888, nella sua povera cameretta di Valdocco, all'età di 72 anni.
Il 1 aprile 1934, Pio XI, che ebbe la fortuna di conoscerlo personalmente, lo proclamò Santo.
1. IL FINE DELL’UOMO
Tu sai, mio caro giovane, che sei stato creato da Dio a Sua immagine, senza alcun merito da parte tua. Sai anche che Dio ha voluto farti Suo figlio nel Santo Battesimo; e che ti ha amato con tanta tenerezza da assegnarti come scopo della vita di essere un giorno FELICE PER SEMPRE CON LUI in Paradiso.
Perciò tu non sei al mondo solo per godere, per diventar ricco, per mangiare e bere come le bestie; il tuo fine è infinitamente più nobile e sublime: è di amare e servire Dio in questa vita e di goderLo nell'altra per tutta l'eternità.
Quelli che pensano solo a soddisfare il proprio corpo con azioni, discorsi e divertimenti cattivi, quando verrà l'ora della morte si troveranno in gran pericolo di andare eternamente perduti; mentre chi avrà amato e servito il Signore, quando sarà in fin di vita proverà una grande gioia al pensiero di vedere Gesù.
Ti raccomando di non imitare quei disgraziati che si illudono dicendo: «Ora commetto questo peccato, ma poi me ne confesserò», perché Dio maledice ci pecca nella speranza del perdono! Ricordati che tutti quelli che ora sono all'Inferno avevano la speranza di pentirsi in tempo, ma poi non vi sono riusciti. Chi ti dice che avrai il tempo di confessarti? Chi ti assicura che tu non muoia subito dopo il peccato e che in un istante, senza neppure accorgerti, ti abbia a ritrovare nell'Inferno? E non è una pazzia farsi una ferita nella speranza che poi il medico la guarisca? Non rimandare quindi la tua conversione, ma in questo stesso momento detesta e abbandona il peccato, che è la somma di tutti i mali, e che impedendoti di raggiungere il fine per cui sei creato, ti priva di tutti i beni.
Molti giovani, pur sapendo di essere creati da Dio per amarlo e servirlo, non mettono in pratica quello che sanno, e pensano a tutto fuorché a salvarsi. Non è sufficiente conoscere la religione, ma bisogna anche praticarla. San Luigi, che essendo di famiglia nobile e ricca poteva permettersi piaceri, ricchezze e onori, rinunciò a tutto, pensando: «Che mi giovano queste cose per l'eternità?».
Anche tu comportati così: hai solo un'anima da salvare e se perdi quella hai perduto ogni cosa. Anche se diventassi un grand'uomo, ricco, sapiente, onorato da tutti, ma non ami Dio e perdi l'anima tua, che cosa ci ha guadagnato?
Di' dunque così: «Sono stato creato da Dio per salvarmi l'anima, e la voglio salvare a qualunque costo! Quindi amare Dio e salvare l'anima sarà d'ora innanzi l'unico scopo di tutte le me azioni! Si tratta di essere o sempre beato o sempre dannato: vada dunque ogni cosa, purché io mi salvi!».
«Gesù, perdona i miei peccati e fa che io non Ti offenda mai più; aiutami con la tua grazia affinché d'ora in poi io ti ami e ti serva fedelmente per tutta la mia vita». «Maria, Madre mia, fa che io salvi l'anima mia!».
2. IL PECCATO MORTALE
Se tu, mio caro giovane, sapessi cosa fai quando commetti un peccato mortale!
Tu VOLTI LE SPALLE A DIO, a quel Dio che ti ha creato, e disprezzi i Suoi doni e la Sua amicizia. Quando pecchi, di fatto tu dici al Signore: «Va via da me, io non ti voglio più amare, nè servire, né riconoscere per il mio Dio. Il mio dio è quel piacere, quella vendetta, quella collera, quel discorso cattivo, quel giornale, quel cinema, quella bestemmia...».
Si può immaginare una ingratitudine più mostruosa di questa? Eppure questo tu hai fatto tutte le volte che hai offeso il tuo Dio!
L'ingratitudine ti apparirà ancora più grande se pensi che per peccare tu ti servi di quelle stesse cose che Dio ti ha date per amarLe. Orecchie, occhi, bocca, lingua, mani, piedi... sono tutti doni di Dio: e tu te ne sei servito per offenderLe!
Ma ancor più comprenderai l'enormità del peccato, se pensi che per cancellarlo Gesù è morto per te sulla Croce! Dall'alto della Croce Gesù ti dice: «Vedi quanto ti ho amato? Ti ho creato dal nulla, ti ho dato tutto quanto sei ed hai, ti ho dato la mia stessa Vita divina, e tu mi hai offeso! potevo lasciarti morire quando eri in peccato e invece ti ho conservato in vita ed ho versato il mio Sangue per non lasciarti cadere nell'Inferno. Perché disprezzi il mio Amore? perché ti servi dei miei doni per offendermi?».
Da ultimo devi pensare che Dio, benché buono e infinitamente misericordioso, resta grandemente sdegnato quando Lo offendi. Quanto più pecchi e quanto più a lungo tu vivi in peccato, tanto più tu provochi l'ira di Dio contro di te. C'è infatti da temere che il numero dei peccati colmi la misura, e che Dio, alla fine, ti abbandoni. Quanta gente che, abusando della misericordia di Dio, ha sempre rimandato la propria conversione, non ha poi avuto il tempo di chiedere perdono e si trova ora a bruciare nell'Inferno!
Ma tu sei ancora in tempo! Chiedi subito perdono a Gesù, dicendoGli: « O Gesù, quel poco di vita che mi resta non voglio più sciuparlo nei peccati, ma lo adoprerò per amarti e per piangere il male che Ti ho fatto! Gesù, ora Ti amo, e non voglio offendertimai più!».
3. LA MORTE
La morte è la separazione dell'anima dal tuo corpo e il totale abbandono delle cose di questo mondo.
TUTTI SANNO DI DOVER UN GIORNO MORIRE, ma nessuno sa dove e come morrà.
Tu non sai se la morte ti coglierà nel tuo letto o sul lavoro, o per strada, o altrove. La rottura di una vena, un infarto, un tumore che forse già cresce nel tuo organismo, una caduta, un incidente, un terremoto, un fulmine ed altre mille cause che tu ora nemmeno sospetti possono privarti della vita. E ciò può avvenire di qui a un anno, a un mese, a una settimana, a un'ora e, forse, appena finita la lettura di questa meditazione.
Quanti sono andati a letto la sera in buona salute, e la mattina furono trovati morti! Quanti ancor oggi muoiono improvvisamente! E dove si trovano ora? Se erano in Grazia di Dio, beati loro! sono per sempre felici. Ma se erano in peccato mortale, ora sono eternamente perduti!
Dimmi, mio caro giovane, se tu dovessi morire in questo momento, che ne sarebbe della tua anima?
Benché il luogo e l'ora della tua morte ti siano sconosciuti, tu sai con certezza che dovrai morire.
Speriamo pure che la tua ultima ora non venga improvvisamente, ma, lentamente, per ordinaria malattia. Ad ogni modo verrà un giorno in cui, steso su un letto, starai per passare all'eternità assistito da un Sacerdote e circondato dai parenti che piangono. Avrai la testa piena di dolori, gli occhi oscurati, la lingua riarsa, le labbra secche, il sudore gelato e il cuore debolissimo. Appena spirata l'anima, il tuo corpo verrà vestito con un abito e messo nella cassa. Qui i vermi incominceranno a rodere le tue carni, e ben presto di te non resterà niente altro che quattro ossa spolpate e un po' di polvere. Prova ad aprire un sepolcro, e vedrai come è ridotto quel giovane un tempo pieno di salute, quel potente, quell'ambizioso, quel superbo!
Mio caro figliolo, leggendo queste righe pensa che parlano di te, come di tutti gli altri uomini! Ora il demonio, per indurti a peccare, vorrebbe distoglierti da questi pensieri e scusare le tue colpe, dicendoti che non c'è poi un gran male in quel piacere, in quella disobbedienza, nel tralasciare la Messa alla festa, e così via; ma quando verrà il momento della tua morte sarà lui stesso a rivelarti la gravità di questi e di altri tuoi peccati, e te li metterà innanzi alla tua coscienza! Cosa farai allora? Guai a te se in quel momento sarai in disgrazia di Dio!
Non dimenticare, o mio giovane amico, che dal momento della morte dipende la tua eterna salvezza o la tua eterna dannazione.
Due volte ci viene accesa dinnanzi una candela: nel Battesimo e in punto di morte. La prima volta per farci vedere i precetti della Legge divina che dovremo osservare, e la seconda per farci vedere se li abbiamo osservati. Alla luce di quella candela quante cose si vedranno! Vedrai se avrai amato il tuo Dio, oppure se lo avrai disprezzato; se avrai onorato il Suo santo Nome o se lo avrai bestemmiato; vedrai le feste profanate, le Messe perdute, le impurità commesse, gli scandali dati, i furti, gli odii, le superbie... oh Dio! tutto vedrai in quel momento nel quale ti si aprirà dinnanzi la porta dell'eternità!
Grande e terribile momento da cui dipende una eternità di gloria o di tormenti! Capisci quel che ti dico? Ti dico che da quel momento dipende l'andare in Paradiso o all'Inferno; l'essere per sempre felice o disperato, per sempre figlio di Dio o per sempre schiavo di Satana; per sempre godere con gli Angeli e i Santi in Cielo o gemere e bruciare per sempre con i dannati nell'Inferno!
Perciò preparati a quel grande momento facendo subito un atto di pentimento e più presto che puoi una santa Confessione. Decidi poi di vivere sempre in Grazia di Dio, perché come si vive così si muore.
Caterina63
00giovedì 3 settembre 2009 18:02
4. IL GIUDIZIO
IL GIUDIZIO DIVINO è la sentenza che Gesù pronuncerà al termine della nostra vita, con la quale fisserà la nostra sorte per l'eternità.
Appena la tua anima sarà uscita dal corpo, comparirà davanti al Giudice divino, che ti domanderà conto strettissimo del bene e del male che hai fatto durante la tua vita.
Con un sol colpo d'occhio, come in una luce improvvisa, tu vedrai tutta la tua vita messa a confronto con la volontà di Dio.
Allora sarai terrorizzato per i peccati commessi dei quali non ti sei pentito, per le preghiere tralasciate, per gli scandali dati. Vedrai le anime che tu con i tuoi cattivi esempi hai condotto al peccato che ti maledicono nell'Inferno e che chiedono la tua condanna. Vedrai i demoni ansiosi di trascinarti con loro e, sotto di te l'Inferno spalancato che sta per riceverti.
Cercherai allora di alzare i tuoi occhi imploran sul volto di Cristo, ma non riuscirai a sostenerne lo sguardo. Invocherai l'aiuto della Madonna, ma essa non potrà più far nulla per te.
Allora, non trovando scampo griderai alle montagne e alle pietre che ti coprano e che ti annientino, ma esse non si muoveranno. La tua anima immortale non potrà rifugiarsi neppure nel nulla. Allora tu stesso, riconoscendo la Giustizia di Dio, invocherai l'Inferno come una liberazione!
Mio caro giovane, tu sei ancora in tempo per evitare un giudizio di condanna! Chiedi subito perdono a Dio dei tuoi peccati e comincia da oggi una vita veramente cristiana. In quel giorno tremendo sarai felice di aver amato Gesù e di aver osservato i Suoi Comandamenti. Anche le sofferenze che ora patisci ti saranno in quel momento fonte di gioia. Vivi quindi oggi come vorresti essere vissuto allora!
5. L’INFERNO
Chi rifiuta Dio fino all'ultimo, cioè anche mentre muore, continuerà a rifiutarlo per sempre! Perciò la Giustizia divina, nel rispetto della libera scelta fatta dalla sua creatura, la allontana per sempre da Sé, lasciandola andare al destino di chi ha rifiutato il Sommo Bene per scegliere il sommo male, cioè L'INFERNO ETERNO.
La prima pena che i dannati patiscono nell'Inferno è la pena dei sensi, che saranno tormentati da un fuoco che brucia orribilmente senza mai consumare. Fuoco negli occhi, fuoco nella bocca, fuoco in ogni parte.
Ogni senso subisce la propria pena conformemente all'uso cattivo che se ne è fatto in vita. Gli occhi sono atterriti dalla vista dei demoni e degli altri dannati. Le orecchie non odono che urla e pianti di disperazione. L'odorato soffre per il fetore e la bocca per la sete e la fame canina.
Il ricco Epulone in mezzo ai tormenti infernali, alzò lo sguardo al cielo e chiese, supplicando, una goccia d'acqua per temperare l'arsura della sua lingua: ma anche questa goccia d'acqua gli fu negata!
Oh! Inferno, Inferno! Quanto sono infelici quelli che cadono nei tuoi abissi!
Mio caro giovane, se tu dovessi morire in questo momento, dove andresti? Se ora non puoi tenere un dito sopra la fiammella di una candela senza gridare dal dolore, come potrai sopportare il tormento di tutte quelle fiamme per tutta l'eternità?
La seconda pena che i dannati soffrono nell'Inferno è la pena del danno.
Essa è senza paragone più terribile di quelle dei sensi, perché è la privazione completa ed eterna del Bene Infinito per il quale siamo stati creati. Come i nostri polmoni hanno bisogno dell'aria per vivere, così la nostra anima ha bisogno di Dio; e come la morte per annegamento è la morte più terribile che ci sia, così non vi è pena più terribile per l'anima del prepotente bisogno che sente di «respirare» Dio. Senza contare che la sofferenza dell'annegato dura pochi minuti, mentre la sofferenza del dannato dura per sempre!
E con la privazione di Dio il dannato è privato anche della compagnia degli Angeli, della Madonna, dei Santi e dei suoi cari defunti, che non vedrà mai più.
Giovane caro! Come potrai ancora vivere in peccato, ora che conosci quali terribili pene aspettano chi non si decide ad amare veramente Dio? Non aspettare a convertirti! Come puoi sapere se questa non sia l'ultima chiamata, e che se non vi corrispondi non ne avrai altre per salvarti ?
«Gesù mio, ti ringrazio di avermi fatto conoscere il pericolo eterno al quale tante volte mi sono esposto con i miei peccati. Tieni viva in me quella santa paura che ora sento nel cuore: essa mi aiuterà a vincere tutte le tentazioni e così a salvare l'anima mia!».
6. L’ETERNITA’ DELLE PENE
Pensa, o mio caro giovane, che sa andrai all'Inferno NON NE USCIRAI MAI PIÙ! Nell'Inferno infatti non solo si soffrono tutte le pene, ma si soffrono in eterno. Passeranno cento anni da quando sarai nell'Inferno, ne passeranno mille, e l'Inferno incomincerà allora; ne passeranno centomila, cento milioni, passeranno milioni di secoli, e l'Inferno sarà al suo inizio.
Se un Angelo portasse ai dannati la notizia che Dio li vuole liberare dall'Inferno quando saranno passati tanti milioni di secoli quante sono le gocce d'acqua del mare, le foglie degli alberi e i granelli di sabbia della terra, questa notizia riempirebbe di gioia l'Inferno. «È vero - direbbero i dannati - che devono passare tanti secoli, ma un giorno finiranno!». Invece passeranno tutti questi secoli e tutti i tempi immaginabili, e l'Inferno sarà sempre da capo!
Se almeno il povero dannato potesse ingannare se stesso e illudersi pensando: «Chissà che forse un giorno Dio mi potrà fare uscire da questo tormento... Ma neppure questo sarà possibile, perché è lo stesso dannato, che in punto di morte ha tenuto ferma la sua volontà contro Dio, a non volerla più cambiare ora che è entrato nella eternità. Sarà lui stesso a volere per sempre quelle fiamme che lo bruciano, quei demoni che lo tormentano, e a respingere per sempre quel Dio che ha offeso! Ciò che deve riempire di spavento noi che siamo ancora su questa terra, è il pensiero che quella eterna fornace è continuamente aperta sotto i nostri piedi, e che basta un solo peccato mortale per cadervi dentro.
Mio giovane amico, capisci ciò che leggi? Una pena eterna per un solo peccato mortale che forse commetti con tanta facilità!
Ascolta dunque il mio consiglio: se la coscienza ti rimorde per qualche peccato mortale (fosse anche uno solo) va presto a confessarti e comincia subito una vita buona. Per questo scegliti un santo sacerdote al quale potrai ricorrere per chiedere aiuto e, se necessario, per fare una confessione che abbracci tutta la tua vita.
Ricordati sempre che pur di non cadere nell'Inferno qualunque sacrificio che tu possa compiere è ben poca cosa, perché tutti i sacrifici di questo mondo durano poco mentre l'Inferno dura per sempre!
«O Gesù, che sei morto sulla Croce per preservarmi dall'Inferno eterno, fa che anch'io muoia al peccato in questa vita per poter salvare l'anima mia nell'eternità».
7. IL PARADISO
Quanto fa spavento il pensiero dell'Inferno, così è consolante quello del PARADISO CHE DIO HA PREPARATO per coloro che lo amano.
Se tu potessi godere contemporaneamente tutte le gioie di questo mondo, dalle bellezze del creato ai cibi più prelibati, dalle musiche più soavi agli affetti più puri, sappi che tutto ciò è nulla in confronto alle gioie che ti aspettano in Paradiso!
Pensa infatti alla gioia che proverai incontrando i tuoi parenti ed amici, che ti verranno incontro per accoglierti con loro; pensa alla bellezza e nobiltà degli Angeli e dei Santi che a milioni e milioni lodano il loro Creatore. In Paradiso vedrai la grande moltitudine di giovani che conservarono intatta la virtù della purezza e di quelli che la riconquistarono col pentimento e la penitenza: e li vedrai tutti felici di una felicità che non sarà loro tolta mai.
Ma sappi che tutte le gioie del Paradiso sono nulla in confronto della gioia che si prova nel vedere Dio! Come il sole illumina e abbellisce tutto il mondo, così Dio con la Sua presenza illumina e abbellisce tutto il Paradiso e riempie i fortunati abitatori di piaceri inesprimibili. In Lui vedrai come in uno specchio, tutte le cose, godrai tutti i piaceri, amerai tutti i Santi del Cielo.
San Pietro sul monte Tabor, per aver guardato una sola volta il volto di Gesù raggiante di luce, si sentì riempito di tanta dolcezza che fuori di sè esclamò: «O Signore, come è bello star qui con Te!». E vi sarebbe rimasto per sempre. Pensa quindi alla tua gioia nel poter contemplare ed amare non per un solo istante, ma per sempre, quel Volto divino che innamora gli Angeli ed i Santi e che abbellisce tutto il Paradiso!
E pensa quale gioia sarà per te contemplare e baciare il volto purissimo ed amabile di Maria, che sulla terra tante volte hai invocato e che ora ti riceve come figlio carissimo e ti presenta a Gesù!
Fatti dunque coraggio, mio caro figliolo: se anche ti toccherà patire qualche cosa in questo mondo, non importa; il premio che ti aspetta in Paradiso ricompenserà infinitamente tutti i tuoi patimenti.
Allora sì potrai dire: «Sono salvo! Sarò per sempre con il Signore!». Allora sì benedirai il momento in cui lasciasti il peccato, il momento in cui facesti quella buona confessione e incominciasti a frequentare i Sacramenti, il giorno in cui lasciasti i cattivi compagni, le cattive letture e i cattivi spettacoli... Allora, pieno di gratitudine ti volgerai a Dio, ed a Lui canterai la tua lode per tutti i secoli.
8. LA CONOSCENZA DI DIO
Alza gli occhi, o figlio mio, ed osserva quanto esiste in cielo e sulla terra. Il sole, la luna, le stelle, l'aria, l'acqua, il fuoco sono tutte cose che un tempo non esistevano. È stato Dio, con la sua onnipotenza, che le ha tratte dal nulla, creandole; e perciò Dio si chiama Creatore.
Questo Dio che è sempre stato e sempre sarà, dopo aver creato le cose che ci sono nel cielo e sulla terra, ha dato l'esistenza all'uomo, la più perfetta di tutte le creature visibili. Perciò i nostri occhi, la bocca, la lingua, le orecchie, le mani, i piedi... sono tutti doni del Signore.
L'uomo si distingue da tutti gli altri animali soprattutto perché ha un'anima che pensa, ragiona, vuole e conosce ciò che è bene e ciò che è male. Quest'anima è un puro spirito e perciò non può morire col corpo; ma quando questo sarà portato al sepolcro, essa comincerà un'altra vita che non finirà più.
Se l'anima in questa vita fece del bene, sarà sempre beata con Dio in Paradiso dove godrà tutti i beni in eterno; se invece operò il male verrà punita con un terribile castigo nell'Inferno, dove patirà per sempre il fuoco e ogni altra sorte di tormenti.
Bada per altro, figlio mio, che noi siamo tutti creati per il Paradiso, e Dio, che è padre pieno d'amore, condanna all'Inferno solo coloro che lo hanno meritato con i propri peccati.
Oh, quanto ci ama il Signore! e quanto desidera che noi compiamo opere buone per renderci poi partecipi di quella grande ed eterna felicità che ha preparato per tutti in Cielo!
9. I GIOVANI SONO MOLTO AMATI DA DIO
Noi tutti, o caro giovane, siamo stati creati per il Paradiso, dobbiamo perciò indirizzare ogni nostra azione a questo gran fine.
A far questo deve spingerci il premio che Dio ci ha promesso e il castigo che ci ha minacciato, ma assai più IL GRANDE AMORE CHE EGLI CI PORTA. Infatti, benché Dio ami tutti gli uomini come Suoi figli, tuttavia ha un particolare amore per i giovani e «trova la Sua delizia nello stare con loro».
Dio ama i giovani perché da essi si aspetta molte opere buone; li ama perché sono in un'età semplice, umile, innocente e, in generale, non sono ancora divenuti preda del nemico infernale.
Anche Gesù ha dato prove di speciale benevolenza per i giovani. Egli ci assicura che considera come fatto a Sè tutto il bene fatto ai fanciulli e minaccia terribilmente chi dà loro scandalo. Ecco le Sue parole: «Se qualcuno scandalizzerà uno di questi piccoli che credono in Me, sarebbe meglio per lui che gli fosse legata al collo una macina da mulino e che fosse gettato nel profondo del mare».
Gesù gradiva che i fanciulli lo seguissero, li chiamava a Sè, e dava loro la Sua santa benedizione. Diceva: «Lasciate che i fanciulli vengano a Me, e non glielo proibite!», facendoci così comprendere che i giovani sono la delizia del Suo cuore.
Poiché Gesù ti ama tanto tu pure lo devi amare, facendo tutto ciò che a Lui piace ed evitando tutto quanto lo potrebbe disgustare.
10. LA SALVEZZA DELL’ANIMA DIPENDE ORDINARIAMENTE DAL TEMPO DELLA GIOVINEZZA
Sono due i luoghi preparati per noi nell'altra vita: l'Inferno per i cattivi, dove si soffre ogni male; e il Paradiso per i buoni, dove si godono tutti i beni.
Il Signore ti avverte che SE TU COMINCERAI AD ESSERE BUONO DA GIOVANE, lo sarai anche per tutto il resto della tua vita, che verrà così coronata con una eternità di gloria. Ma che se al contrario comincerai da giovane una vita cattiva, quasi sicuramente continuerai così fino alla morte, e andrai all'Inferno.
Perciò se vedi uomini anziani dediti al vizio, all'ubriachezza, alla bestemmia... puoi benissimo dire che quei vizi cominciarono in gioventù. Dice infatti il Signore: «La strada presa nella giovinezza, invecchiando non verrà più abbandonata».
Mi dirai: «Se comincio ora a servire il Signore, diverrò triste!»
Ti rispondo che non è vero! Triste sarà colui che serve il demonio, perché quantunque si sforzi di stare allegro, sentirà notte e giorno la voce della coscienza che gli dice: «Sei nemico di Dio e sei sull'orlo dell'Inferno!» Del resto, chi più allegro e sereno di San Luigi Gonzaga, di San Filippo Neri e di San Vincenzo de' Paoli? Eppure la loro vita è stata una continua pratica di ogni virtù.
Fatti dunque coraggio! Scegli la strada della virtù, e ti assicuro che ti troverai contento e sperimenterai quanto è dolce e soave servire il Signore.