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tratta la questione mariana all’interno dell’esposizione e della contemplazione
della dottrina della fede.

2.1 Il cristocentrismo della mariologia agostiniana

La figura di Maria Santissima è incorniciata da Agostino in una
prospettiva spiccatamente cristocentrica e questo orizzonte, illuminato
e diretto dal Figlio, si esprime attraverso alcune dimensioni caratteristiche
del discorso mariano. Nel senso vero e proprio la mariologia
agostiniana è cristologica, in quanto i privilegi di Maria e, più in generale,
ciò che di Lei deve essere creduto, è costituito integralmente dalle
sue relazioni con Gesù Cristo. Si comprende chi è la Madre a partire
dalla riflessione sulla piena umanità e piena divinità del Figlio. Il rapporto
di Maria con il Signore è integrale e completo, riguarda Christus
totus. Va pertanto rilevata anche la dimensione soteriologica della
dottrina mariana, che posta all’interno dell’opera redentiva del Signore,
dalla stessa verità soteriologica riceve i criteri direttivi per la riflessione
sulla Madre e compagna del Redentore. Al riguardo il binomio
Eva (–Chiesa) – Maria, familiare all’epoca patristica, per Agostino
rappresenta una speciale e precisa valenza. Infine, il cristocentrismo
della dottrina mariana si ritrova nella sua prediletta dimensione ecclesiologica,
sottolineando in Maria il modello e il tipo della Chiesa,
l’esempio e la madre di tutti i credenti, membri della Chiesa.
Il Dottore della grazia, pertanto, «sintetizzando mirabilmente il
pensiero dei Padri e dei Dottori che l’avevano preceduto, è stato il
primo ad offrire una visione organica delle sublimi e singolari relazioni
che legano Maria Santissima sia a Cristo sia alla Chiesa»17. Maria si
comprende a partire dalle sue relazioni a Cristo e al suo Corpo mistico.

2.2 I temi della mariologia agostiniana

Mentre materialmente – come si accennava prima – i testi mariani
possono essere considerati non molti rispetto alla molle della produzione
del teologo, la mariologia agostiniana vista nella cornice della
sua epoca, deve essere giudicata matura e ricca di contenuti dottrinali.

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17 G.M. ROSCHINI, «Presentazione», in A. ERAMO, Mariologia del Vaticano II vista in
S. Agostino, Roma 1973, I.
[Modificato da Caterina63 16/07/2012 21:06]