È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Satana nel mondo (Esorcismo di padre Giuseppe Tomaselli)

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2009 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
03/09/2009 23:22

SATANA NEL MONDO

Di Don Tomaselli Giuseppe

(EPISODIO CONTEMPORANEO)

INTRODUZIONE


Nella vita sacerdotale mi sono capitati dei casi di ossessione ed ho dovuto interessarmene col permesso delle Autorità Ecclesiastiche.

In una mia pubblicazione « Gli Angeli Ribelli » avendo accennato a qualche epi­sodio del genere, parecchie persone si sono rivolte a me per essere esorcizzate.

Per lo più si è trattato di malattie nervose ed ho inviato i pazienti al dottore per farsi curare; qualche volta si è trat­tato di vera ossessione, ma non ho potuto interessarmene perchè impedito dal denso lavoro quotidiano.

Diversi Vescovi mi hanno invitato a prestare la mia modesta opera in casi specifici; però ho sempre risposto non es­sermi possibile assumere tali impegni e che si rivolgessero ad altri Sacerdoti.

Dopo quindici anni di tregua sono stato, per così dire, costretto a prestarmi; il Signore mi ha messo nell'occasione di giovare ad un afflitto uomo.

Ora, vista l'utilità, credo bene presen­tare lo svolgimento dell'episodio, con qual­che rilievo personale.

Ho fiducia che i buoni ne approfit­teranno; mi auguro che i tiepidi s'infer­vorino e che gl'indifferenti si scuotano.


L'OSSESSIONE

PRELUDIO

Per comprendere meglio quanto si verrà esponendo, occorre un preludio. Dio creò i Puri Spiriti, cioè gli Angeli, distribuiti in nove cori.

Gli Angeli sono esseri superiori al­l'uomo, dotati d'intelligenza e di volontà; però non hanno corpo.

L'Angelo più bello era Lucifero, che significa « Portatore di luce ».

Questi Puri Spiriti prima di essere confermati in grazia dovettero sottostare ad una prova; la Divina Sapienza aveva decretato ciò.

Secondo San Tommaso D'Aquino e secondo i più celebri Padri della Chiesa, la prova degli Angeli non avrebbe potuto essere altra che questa:

La seconda Persona della Santissima Trinità, il Figlio Eterno del Divin Padre, nella pienezza dei tempi si sarebbe fatto uomo, pur restando vero Dio, e gli Angeli avrebbero dovuto adorarlo anche nella sua natura umana.

Lucifero, dotato di qualità eccellentis­sime, pensando che un giorno avrebbe do­vuto umiliarsi davanti al Figlio di Dio Incarnato, sentì in se tanto orgoglio da dire: - Se si farà uomo, non lo adorerò ne lo servirò.

Un grande numero di Angeli si unì a lui per ribellarsi.

Noi conosciamo in qualche modo ciò che avvenne in quella lotta in Cielo, poi­che Dio lo manifestò in visione ai Profeti Isaia e Daniele.

Ci fu silenzio in Cielo mentre avve­niva la lotta tra il dragone e l'Arcangelo Michele; e si udì una voce di migliaia di migliaia, i quali dicevano: Salute, onore e potenza all'onnipotente Dio!

L'Arcangelo Michele, a capo d'innu­merevoli schiere angeliche, si oppose alla superbia di Lucifero, dicendo: Chi è come Dio?

Lucifero, come folgore, fu cacciato dal Cielo e precipitato nell'inferno assieme ai suoi compagni; allora divenne Satana, ca­po degli Angeli ribelli.

« Come sei caduto dal Cielo, o Lucife­ro ... tu che dicevi in cuor tuo: Salirò sui Cieli ... innalzerò il trono ... sarò si­mile all'Altissimo!

« Invece sei precipitato nell'inferno, nel profondo dell'abisso » (Isaia-XIV-12). Finita la grande prova in Cielo, gli Angeli fedeli furono confermati in grazia, cioè divennero impeccabili.

Finchè l'umanità sta sulla terra, è in prova. Chi supera la prova, appena avve­nuta la morte del corpo, è confermato in grazia e può godere in eterno le gioie del Paradiso.

Chi invece non supera questa prova, appena emesso l'ultimo respiro, deve an­dare con Lucifero nell'inferno.

Afferma ciò Gesù Cristo, quando as­serisce: Dirò ai cattivi: Andate, maledet­ti, nel fuoco eterno, preparato a Satana ed ai suoi Angeli! (Matteo, - XXV - 41). Le vie del Signore sono investigabili. A noi tocca accettare quanto la Divina Sapienza dispone.

Lucifero e gli Angeli ribelli furono cacciati nell'inferno; però Dio permette a Lucifero ed agli altri demoni una certa libertà, ma sempre nei limiti da Lui sta­biliti. Per questa misteriosa libertà i de­moni possono andare in giro per il mondo. Vagano; e siccome sono confermati nel male, lavorano per spingere gli altri al male.

Il Signore sa ricavare il bene anche da questo lavorio diabolico.

Il demonio, essendo un puro spirito e non potendo perciò essere visibile agli occhi umani, talvolta prende sembianze sensibili; infatti, quando tentò Adamo ed Eva, prese la sembianza di serpente.

Se Dio permette, il demonio può tor­mentare un corpo umano, come avvenne a Giobbe, di cui parla la Sacra Scrittura.

Non solo può tormentare, ma può ad­dirittura impossessarsi di un corpo viven­te, ad esempio, di un animale, come ri­sulta dall'episodio evangelico, in cui si narra che i demoni invasero migliaia di maiali, che pascolavano nei pressi di Ge­rasa e poi tutti si precipitarono nel lago di Genezareth.

Può anche prendere possesso del cor­po umano, ma non dell'anima. In questo caso ha luogo l'ossessione, cioè in un uo­mo o in una donna entrano uno o più demoni.

Chi è invaso dal demonio è detto « in­demoniato » ovvero « ossesso ». Si rende utile una chiarificazione. L'uomo ha l'anima; questa è uno spi­rito, fornito di tre facoltà: memoria, in­telligenza e volontà. Essendo uno spirito, l'anima non può mettersi direttamente a contatto con il mondo sensibile ed allora si serve del corpo, il quale giustamente è chiamato « strumento dell'anima ».

Quando una persona è invasa dal de­monio, avviene questo: l'anima resta li­bera nelle sue facoltà, però non è più pa­drona del suo corpo. Come prima dell'in­vasione il corpo era strumento dell'anima, così, avvenuta l'invasione, diviene stru­mento del demonio.

Di tutto ciò che il corpo può fare di male quando è posseduto dal demonio, l'anima non darà conto a Dio, perchè non e più essa che agisce e quindi non ha responsabilità morale.

Durante l'esorcismo la persona osses­sa non vede i presenti, non ode la voce del Sacerdote ed alla fine non sa nulla di quanto è avvenuto attorno a lei; in­tanto nel frattempo gli occhi vedono, le orecchie odono, la bocca parla, l'intelli­genza è in attività; chi vede, ode, parla e ragiona è il demonio.

Non poche volte ho chiesto a colui che ho esorcizzato: Hai visto ed udito me durante i dibattiti con il demonio? - e la risposta è stata: Non ho visto alcuno e neppure ho udito parlare. -

Al tempo di Gesù gl'indemoniati cor­revano a Lui per essere liberati. Gesù misericordioso cacciava i demoni e diede agli Apostoli la potestà di cacciarli.

Nel Vangelo sono narrati diversi epi­sodi di ossessione.

Potrebbe pensarsi che, essendo Gesù morto in Croce ed avendo abbattuto Sa­tana, i casi d'invasione diabolica siano ter­minati. Non è cos?! Gl'indemoniati ci sono stati e ci sono anche al presente.

La Santa Chiesa, che conserva e cu­stodisce il patrimonio affidatole da Gesù Cristo, tra gli Ordini Minori ha messo anche quello dggli Esorcisti, con il com­pito di liberare gl'indemoniati. - Nel Rituale Romano, ove sono con­tenute le preghiere ufficiali della Chiesa, trovasi l'Esorcismo solenne, il quale può essere fatto soltanto dal Sacerdote che ne abbia avuta facoltà dal Vescovo.

Nel Rituale, prima delle preghiere, ci sono delle istruzioni, che riguardano il Sacerdote, istruzioni che possono essere conosciute pure dai fedeli, e cioè:

1° Il Sacerdote eserciti l'ufficio di Esorcista per spirito di carità.

2° Non creda facilmente che taluno sia posseduto dal demonio. Si assicuri be­ne che ci siano dei segni diabolici, ad esempio: parlare lingua straniera o com­prenderla, senza che il paziente la cono­sca; indovinare cose occulte e lontane; avere orrore per le cose sacre; ecc.

3° Il Sacerdote stia attento per non cadere nelle insidie diaboliche ed essere ingannato, perché il demonio è molto astuto.

4° Per non essere cacciato il demonio procura di non farsi scoprire e si sforza di far comprendere che i disturbi fisici sono effetto di malattia.

5° Si raccomandi all'ossesso di prega­re con la mente, mentre si fanno le pre­ghiere del Rituale.

6° Il Sacerdote preghi con molta fede ed umiltà; non faccia al demonio domande curiose; permetta che assistano all'esorci­smo soltanto poche persone e non per­metta che alcuno dei presenti parli all'os­sesso.

7° L'Esorcista parli al demonio con autorità, comandandogli di tacere quando vorrebbe parlare ed obbligandolo a rispon­dere soltanto alle domande del Sacerdote.

Non presti fede se il demonio fin­ge di essere l'anima di qualche defunto, o di un Santo, ovvero uno Spirito buono, cioè un Angelo.


9° Raccomandi all'ossesso liberato di vivere in grazia di Dio ed in delicatezza di coscienza, per non dare al demonio motivo di ritornare in lui, perché se riu­scisse a ritornare, il suo stato sarebbe peg­giore del primo.


ESORCISMO

PRIMO INCONTRO


Un giorno, 18 maggio 1965, venne a trovarmi un uomo. Così mi parlò: - Sono stato indirizzato a lei dalle Suore di San Paolo della città. Sono molto sofferente. Sono stato in giro tanto tempo per avere sollievo; ma ormai sono stanco. Mi aiuti lei!

- Di che cosa si tratta?

- Ho disturbi diabolici. Prego, pre­go, prego sempre. L'unica mia forza è la preghiera.

- Che lavoro compie?

- Prima ero impiegato nell'Ammini­strazione Provinciale della mia città. A causa dei miei continui e forti disturbi, dovetti lasciare il lavoro.

- Vediamo se i suoi disturbi sono proprio diabolici, poichè potrebbero pro­venire dal sistema nervoso indebolito. Di salute come sta?

- Fisicamente sto bene. Sono stato da specialisti, ho avuto visite, mi hanno esaminato con i « Raggi X », mi hanno fatto analisi di tante specie ed è risultato sempre u organismo perfettamente sano ». - Quanti anni tiene?

- Trenta quattro.

- Ora dica: Come sono cominciati i suoi disturbi?

- Circa sette anni addietro all'im­provviso cominciai a sentirmi male, in tutto il corpo, come oppresso da un peso. E poi ... dolore di viscere, dolore alle ossa, la gola serrata ... Mi abbattei e cre­devo di morire.

Dopo qualche tempo mi apparivano cose strane, ad esempio, un grosso ser­pente che mi attorcigliava e mi mordeva. Io tremante pregavo.

Spesso, di notte e di giorno, mi appa­rivano esseri mostruosi, in forma di demoni, e questo mi terrorizzava.

A letto talvolta sentivo tirarmi le co­perte; nella mia camera apparivano luci e fiamme.

Per due anni non sapevo a chi confi­dare le mie pene. Pregavo e solo così av­vertivo qualche sollievo. Quando mi de­cidevo a fare la Comunione, provavo un senso di disgusto; ma mi comunicavo lo stesso.

Siccome pregavo molto, durante la preghiera udivo vicino a me uno che be­stemmiava contro Gesù Cristo e contro i Santi. Subito guardavo attorno e non ve­devo alcuno.

Mi piacevano le letture sante. Comprai la Bibbia ed altri libri religiosi; ma il de­monio, assalendomi, me li faceva strap­pare.

Poichè i disturbi non cessavano, ed anzi aumentavano, decisi farmi esorcizza­re per cacciare il demonio.

Andai in diverse città d'Italia, anche in Francia, a Chalon ed a Lione, per farmi liberare da Sacerdoti capaci. Mi recai anche da Padre Pio, il quale mi disse: Io ti benedico e speriamo che durante il viag­gio di ritorno a casa il demonio ti lasci per sempre. -

Invece tutto è continuato come prima. Spesso i demoni, in grandi schiere, mi cir­condano e mi fanno soffrire.

Avrei tante altre cose da dire, ma ne faccio a meno.

Mentre avveniva il primo incontro di quest'uomo con me, nel mio ufficio venne un Vescovo. Approfittai dell'occasione.

- Eccellenza, quest'uomo è indemo­niato. Vorrebbe essere liberato; prega mol­to e spera.

- Ma è proprio indemoniato? - soggiunse il Vescovo.

- Eccellenza, ecco una prova! L'in­demoniato davanti ad un oggetto sacro reagisce subito e questo è uno dei tanti segni dell'ossessione. Voglia osservare! - Appena l'uomo vide il Crocifisso che io tenevo in mano, il demonio si manifestò. L'ossesso indietreggiò, alterò la vo­ce, il suo volto si fece strano e giù be­stemmie contro Dio e la Madonna. Poi inveì contro il Vescovo con parole e con gesti triviali, quantunque Sua Eccellenza fosse un Pastore esemplare.

Impallidì il Vescovo e disse:

Tu, o demonio, sarai vinto dalla Ma­donna. Ti mostri forte con noi, ma la Ma­donna è più forte di te.

Dopo questa battuta il Vescovo disse a me e ad altri tre presenti: Veramente qui c'è il demonio! -

Allora tracciai un segno di Croce sul­la fronte dell'ossesso ed all'istante fu la­sciato libero; infatti ritornò normale, ri­sollevato e baciò il Crocifisso con devo­zione.

Vista la situazione, dissi all'uomo: Lei ha bisogno degli Esorcismi solen­ni. Per riuscire nell'impresa, che non è facile, occorre tempo. Date le mie occu­pazioni, non intendo mettermi a fare gli Esorcismi. Si rivolga ad altro Sacerdote, che possa mettersi a sua disposizione. -

L'indemoniato dopo qualche tempo partì dalla mia città e ritornò al luogo natìo.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com