È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
QUESTO FORUM E' CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO... A LUI OGNI ONORE E GLORIA NEI SECOLI DEI SECOLI, AMEN!
 
Innamoriamoci della Sacra Scrittura! Essa ha per Autore Dio che, con la potenza dello Spirito Santo solo, è resa comprensibile (cf. Dei Verbum 12) attraverso coloro che Dio ha chiamato nella Chiesa Cattolica, nella Comunione dei Santi. Predisponi tutto perché lo Spirito scenda (invoca il Veni, Creator Spiritus!) in te e con la sua forza, tolga il velo dai tuoi occhi e dal tuo cuore affinché tu possa, con umiltà, ascoltare e vedere il Signore (Salmo 119,18 e 2 Corinzi 3,12-16). È lo Spirito che dà vita, mentre la lettera da sola, e da soli interpretata, uccide! Questo forum è CONSACRATO ALLO SPIRITO SANTO e sottolineamo che questo spazio non pretende essere la Voce della Chiesa, ma che a Lei si affida, tutto il materiale ivi contenuto è da noi minuziosamente studiato perchè rientri integralmente nell'insegnamento della nostra Santa Madre Chiesa pertanto, se si dovessero riscontrare testi, libri o citazioni, non in sintonia con la Dottrina della Chiesa, fateci una segnalazione e provvederemo alle eventuali correzioni o chiarimenti!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Satana nel mondo (Esorcismo di padre Giuseppe Tomaselli)

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2009 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.222
Sesso: Femminile
04/09/2009 00:05

SEMPLICE IMMAGINE

Quando le mie energie fisiche erano in efficienza, davo la scalata all'Etna, il più grande vulcano d'Europa. Più di una vol­ta, quando le condizioni del vulcano era­no propizie e sempre con cautela, mi azzardai a scendere dentro l'immenso cra­tere. C'era tanto da vedere, particolarmen­te al centro, ov'è il condotto lavico.

Una volta, ritornato sul cratere, non vidi più la base interna, già così ampia, proporzionata ai tre chilometri di circon­ferenza. Per le continue eruzioni interne si era formato un grande monte dentro il cratere, sino al livello dell'orlo dello stes­so cratere.

Il fuoco lavico, a contatto con l'aria, si era raffreddato e poi pietrificato.

Oggi chi va sul cratere non vi vede più dentro il grande monte. Tutta quella mole è ripiombata nelle viscere della ter­ra; ne era uscita fuoco e ritornò ad essere fuoco.

Terribile ed indescrivibile è questo vulcano quando è in grande attività. Al suo fuoco nessuna potenza umana può resistere. A vedersi si esclama sponta­neamente: È proprio un inferno!

Ma cos'è il fuoco di un vulcano pa­ragonato a quello dell'inferno? ... È sem­plice immaginare.

Interrogato Lucifero su questa diffe­renza, rispose: Il fuoco della terra è ma­teriale (cioè consuma solo il corpo); quello dell'inferno è fuoco di potenza divina (cioè atto a tormentare lo spirito senza consu­marlo). In tal modo il tormento del fuoco si perpetua in eterno.

Uomini e donne, che vivete nelle mol­lezze della vita terrena, non dimenticate che vi aspetta il fuoco eterno!

LA MALEDIZIONE

La maledizione del padre cade sui figli.

Si riscontrano, qua e là nel mondo, de­gli esseri infelici; non possono trovare pa­ce, non riescono nelle imprese ed ovunque si mettono si trovano male.

Se s'interroga qualcuno di questi mi­seri, la risposta potrebbe essere: Mio pa­dre mi ha maledetto!

La maledizione del padre, quando è gravemente provocata, cade sui figli, ren­dendoli infelici.

Se tali tristi effetti produce la male­dizione di un uomo, sebbene padre, sopra un altro uomo, cosa non produrrà la ma­ledizione di un Dio sdegnato sopra un'ani­ma, creata per amarlo e che invece l'ha rinnegato, o bestemmiato o vilipeso calpe­stando la sua legge? ... La maledizione di Dio peserà eternamente sui dannati.

Quando per bocca dell'ossesso Satana si manifestò per quello che era, esclamai: - Che Dio ti maledica, o Satana! - Ed egli, con accento particolare, ri­spose: Ma io sono già maledetto! -

Quando gli proposi cosa sarebbe stato disposto a fare per annullare la sua male­dizione, esclamò: Ipotesi inutile! La mia maledizione (o condanna) è eterna! -

« Lasciate ogni speranza, o voi che entrate! » - così scrive Dante nella Can­tica dell'inferno.

PENSIERO OPPRIMENTE

Visitavo un tempo le Case Penali e m'intrattenevo a colloquio con i detenuti. Quasi sempre domandavo: I suoi anni di condanna? - Quindici; però il più è fatto; me ne restano cinque.

Ad un altro: E lei? - Condannato per ventiquattro anni. -

Ad un terzo: E lei? - Devo farne trent'anni; però ho usufruito di due anni di amnistia. -

Un detenuto, dagli occhi commossi, mi disse: Il più sventurato sono io! ... Non posso contare gli anni. Sono un erga­stolano, un condannato a vita! ...

Se il pensiero di restare in carcere per tutta la vita schiaccia un uomo, come do­vrà opprimere il dannato questo pensiero: Starò in questo luogo dei tormenti per sempre, per tutta l'eternità, sempre ma­ledetto dal mio Creatore! ...

AL CONFESSIONALE

Ci sono ancora due frasi di Satana da commentare.

- Che lavoro compi con quelli che si confessano?

- Dopo averli spinti al peccato, li accompagno sino al confessionale; li tento affinché dicano bugie al Confessore. -

Se taluno cade in peccato mortale, di­viene subito preda di Satana.

Come il pescatore, captato un grosso pesce nella rete, fa ogni sforzo per non lasciarselo sfuggire, così fa Satana con l'anima peccatrice. Non essendogli per­messo violentare la sua volontà, lavora con arte finissima per rovinarla in eterno. Le dice nella mente:

- Hai peccato! Ma cosa ti è capi­tato di male? ... Nulla! ... Sei in vita e puoi godere ... Ti preoccupi di Dio?... Ma tu credi che Egli esista? ... Se fosse vero, ti avrebbe già punita ... Non allar­marti! ... Distraiti godendo! -

Infatti l'anima peccatrice cerca distra­zioni per non sentire il pungolo del ri­morso.

Intanto le cadute si ripetono e così passano i mesi e forse gli anni. Povera anima!

Ma sarà qualche opera buona compiuta, o da lei o da altri per lei; sarà un atto della Divina Misericordia, conse­guenza di qualche predica o pia lettura; sarà una forte scossa per scampato peri­colo; sarà quello che sarà ... l'anima pec­catrice si risolve e dice come il Figliuol Prodigo: Mi alzerò ed andrò dal padre mio! 'Gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di Te! -

Appena l'anima è disposta a presen­tarsi al Sacerdote per avere la Sacramen­tale Assoluzione, ecco Satana, pronto a riprendere il suo lavoro: L'accompagnerò sino al confessionale e la tenterò aflìnchè dica bugie al Confessore! -­

Dio, Padre di misericordia, è pronto a perdonare qualunque peccato, purchè ci sia il pentimento delle colpe e la sin­cerità dell'accusa.

All'anima peccatrice, inginocchiata ai piedi del Ministro di Dio, Satana sugge­risce nella mente: Confessa pure i tuoi peccati, ma non confessare quello! Che vergogna per te se manifestassi tutto!... E poi, diminuisci il numero delle colpe! ...

Non dire la grave circostanza di quel pec­cataccio!... Il Prete perderebbe la tua stima!...

Dice San Giovanni Bosco, apostolo del confessionale, che il demonio lavora assai in coloro che si confessano e quindi occorre attenzione alle insidie sataniche. Lucifero ha anche affermato: Però i buoni non mi danno ascolto. -

L'ULTIMA BATTAGLIA

Mesi or sono, il 16 dicembre 1967, andai a far visita ad una signora per pre­sentarle i miei auguri. Quel giorno ella compiva cento anni.

La signora non teneva il letto. L'os­servai attentamente. Teneva gli occhiali, l'udito era buono, parlava con serenità; il suo aspetto era di persona sana, dal volto colorito e con poche rughe.

Quel giorno doveva andare a pranzo fuori di casa, invitata dai figli, per essere rallegrata dalla corona dei nipoti e pro­nipoti.

- Signora, le dissi, auguri per il se­condo secolo! Oggi comincia a contare il primo anno. Mi compiaccio di vederla in buone condizioni! -

Mi rispose: Ringrazio Dio della vita che mi dà! Dio mi ha dato nove figli; otto sono in vita; sono tutti buoni. Mi ha dato anche il marito buono. Ho passato i miei anni nella pace. -

Una donna che comincia il secondo secolo! ... Potrà vivere ancora e non sappiamo per quanti anni, ma l'ora della morte suonerà anche per lei.

Quando giunge l'ultima ora, o son pas­sati venti, o cinquanta o cento anni, poco importa; la vita pare sempre breve, quan­do la si guarda alla fine.

Ciò che importa è l'ultima ora, dalla quale dipende l'eternità.

Quando due generali sono in guerra diuturna e non si sa chi ne uscirà vinci­tore, si suole dire: Sarà vincitore chi vin­cerà l'ultima battaglia.­

Nel mondo ci sono due regni: quello di Dio e quello di Satana.

Gesù Cristo lavora in ogni anima ed anche Lucifero lavora.

Quando si sta per chiudere la vita terrena, l'opera diabolica entra in azione e talvolta in modo formidabile.

Diceva Lucifero nell'esorcismo: Ai moribondi, sino all'ultimo dò l'assalto, nella speranza di vincere. -

La Santa Chiesa, sapendo ciò, prescri­ve che il Sacerdote che assiste i moribondi asperga con l'Acqua benedetta la casa, il letto ed il sofferente e preghi molto. Si narra che un'anima, ammessa alle confidenze di Gesù, pensando alla sua ul­tima ora, chiese: Signore, temo che il de­monio sul letto di morte abbia ad assa­lirmi fortemente. - Gesù le rispose: Non temere! In quell'ora vicino a te ci sarò io e ci sarà anche la Madre mia.-

Com'è sapiente e provvidenziale la se­conda parte dell'Ave Maria, ove si dice: Prega per noi ... nell'ora della nostra morte!

Questa invocazione si dica con devo­zione particolare per noi, per le persone care e per i moribondi di ogni giorno, i quali a centinaia di migliaia quotidiana­mente passano all'eternità.

IL PARADISO

Quando si parla di guerra, si fa cenno anche della pace, come dopo essersi par­lato di castighi, si parla anche dei premi.

Fin qui si è parlato dell'inferno; con­viene ora fare un codicillo sul Paradiso, riflettendo su questa dolce verità rivelata da Dio.

Dio è infinito ed è grande in tutte le sue opere.

Grande è il castigo riservato agli ope­ratori d'iniquità e grande, anzi grandis­simo, il premio riservato a chi opera il bene.

Tutti i piaceri terreni, tutto ciò che di grande, di bello e di prezioso possa trovarsi sulla terra, il tutto messo assieme è piccolissima cosa davanti ai gaudi eterni, meno ancora di una goccia d'acqua davan­ti alle acque di tutti gli oceani. I gaudi eterni sono di ordine soprannaturale e quindi non paragonabili a quelli naturali. Lucifero è disperato perchè ha perduto per sempre questi gaudi e vuole che li perdano anche gli altri.

Furono sapienti i Martiri ed i Santi e sono sapienti coloro che vivono in gra­zia di Dio, imponendosi i dovuti sacrifici, pur di conseguire la felicità eterna.

COOPERAZIONE

Dio, Giustizia e Bontà infinita, non lascia senza ricompensa neppure il minimo atto buono, come sarebbe il dare un bic­chiere di acqua ad un assetato.

Grande ricompensa è anche riservata a chi coopera alla salvezza eterna fosse pure di un'anima sola.

Ero entrato in un tabacchino per ac­quisto di francobolli. La padrona aveva avuta una fortuna e me ne diede notizia.

Tra gli avventori aveva collocato un blocchetto di biglietti per una Lotteria Nazionale. All'estrazione venne fuori uno di questi biglietti. Per disposizione parti­colare alla diffonditrice fu dato un milione.

Minima era stata la cooperazione alla ricchezza di chi aveva vinto alla lotteria; ma sebbene minima, fu ricompensata.

Chi coopera alla salvezza eterna di al­tre anime, acquista tesori per il Paradiso. Il guadagno non è il milione caduco che l'uomo dà ad altro uomo, ma un aumento stragrande di felicità eterna.

CONCLUSIONE

FRUTTI


Il primo frutto sia questa conclusione individuale: Vivere sempre in grazia di Dio.

Attenzione alle lotte che il demonio giornalmente ingaggia contro di noi. Avere maggiore interesse dell'anima nostra, perchè l'affare principale di que­sta vita è la nostra salvezza eterna.

Più preghiera e maggiore frequenza ai Sacramenti.

Apprezzare la pratica della meditazio­ne quotidiana ed amare le sacre letture. Non lasciarsi trascinare dall'attrattiva delle cose di questo mondo, le quali sono passeggere.

Sapere andare contro la corrente mo­derna, la quale porta all'indifferenza re­ligiosa.


Essere grati a Dio, che ci ha data la Fede; lavorare ogni giorno per renderla operosa.

L'anima giusta vive di Fede.

Il secondo frutto dello scritto sia: Lavorare per salvare le anime, impe­dendo che vadano all'inferno.

È dovere di ogni battezzato il coope­rare alla salvezza dei traviati. Oggi più che mai questo dovere è impellente, per­ché le anime corrono alla rovina con in­coscienza terrificante.

I Santi, al pensiero della eterna dan­nazione dei peccatori, moltiplicavano le loro fatiche per salvarne più che fosse possibile.

Tra i Santi è da ricordare Don Bosco, giustamente denominato « pescatore di anime ». Quanto disse e fece per l'altrui salvezza eterna!

Pensava sempre alle anime, anche nei suoi misteriosi « sogni ». Conosciutane una bisognosa, non se la faceva scappare.

Un giorno d'inverno era caduta la ne­ve e Don Bosco era per via. Un operaio, passandogli vicino, scivolò e stava per bat­tere a terra.

Il Santo lo sostenne. L'operaio, rico­noscente, disse: Se non fosse stato per lei, sarei caduto a terra! -

Don Bosco colse l'occasione per dirgli una buona parola: Oh, potessi aiutarla perché non abbia a cadere nell'inferno! -

L'operaio riflettè e rispose: Ho pro­prio bisogno del Sacerdote! E’ tanto che sto lontano da Dio! Verrò presto a tro­varla per confessarmi. -

Don Bosco dopo qualche tempo rice­vette la visita dell'operaio e così potè met­terlo in carreggiata.

INTERESSAMENTO

Da Carmagnola ritornavo in macchina a Torino. Passai vicino alla « FIAT ». Quante macchine nuove, luccicanti sotto i raggi del sole, stavano sotto il mio sguardo!

Mi balenò in mente un pensiero: Le auto per ora sono qui; fra non molto sa­ranno in circolazione. Quanti forse incon­treranno la morte per mezzo di queste macchine! -

Il mio pensiero trova la ripercussione nei fatti. Ogni giorno avvengono infortu­nii automobilistici, con morti e feriti.

Pochi giorni addietro, da che stendo questa pagina, un uomo era in macchina da solo; ebbe un momento di smarrimen­to mentale, dovuto alla pressione del san­gue, e andò a battere contro un muro. Rimase fuori di se e sanguinante sulla macchina frantumata.

Da lì a poco passò un'altra macchina con due viaggiatori, i quali portarono il ferito al prossimo ospedale.

Due giorni. dopo, trovandomi io in quell'ospedale per impegni sacerdotali, vi­sitai l'infortunato. L'infelice faceva pena; era proprio ridotto in tristi condizioni. Si faceva di tutto per salvarlo.

La faccia era ricoperta di leucoplasto; teneva la boccheruola per l'ossigeno; alla vena di un braccio era applicato il tubetto della fleboclisi per l'alimentazione indi­retta.

Forse si sarà riusciti a salvare una vita. Se, avvenuto l'infortunio, quell'uomo fosse rimasto solo lungo la via, si sarebbe dissanguato e sarebbe morto presto. In­vece con le dovute cure, con i rimedi mo­derni della terapia e con un po' di tempo, un uomo già all'orlo della tomba, può ri­prendere le sue attività.

Per gli estremamente bisognosi è in­dispensabile l'interessamento altrui; senza di ciò ne consegue la morte.

Portando il caso nel campo spirituale, quelli che vivono in peccato mortale sono in peggiore condizione degli infortunati corporali; sono votati alla morte eterna, cioè all'inferno.

Hanno bisogno di ossigeno e di ali­mentazione spirituale. Occorrono anime pietose che supplichino la Divina Miseri­cordia.

Se per un corpo bisognoso si fa cento, per un'anima peccatrice deve farsi mille. Nella Sacra Scrittura e precisamente nel Libro Quarto dei Re si legge:

Ad una donna Sunamite era morto l'unico figlio. Avendo molta fiducia nel Profeta Eliseo, andò a trovarlo al monte Carmelo e lo supplicò di andare a casa sua. Il Profeta l'accontentò.

Il morto era un fanciullo e stava an­cora sul letto. Eliseo si distese sopra di lui, gli pose sulla bocca la sua bocca, sugli occhi i suoi occhi, sulle mani le sue mani; stette curvo sopra il morto.

La carne del fanciullo divenne calda e si aprì la bocca e pure gli occhi. Il morto ritornò in vita.

Il Profeta disse alla madre: Prendi il tuo figlio! -

La donna si gettò ai piedi dell'uomo di Dio, commossa e riconoscente.

Un Profeta, un uomo di Dio, con la preghiera potè far tornare la vita ad un morto.

Dio, onnipotente e misericordioso, pregato con fede e perseveranza dai buo­ni, può ridare la vita della grazia ai tra­viati per liberarli dalla dannazione eterna.

Dice Gesù: Io sono la risurrezione e la vità! [SM=g27998]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com